eccomi a voi con un nuovo quesito davvero... epocale!
Se l''uso dell'araldica avvenne nel sec. XIII mentre la sua nascita vera e propria è da anticipare al secolo precedente (cito una affermazione di Zaccheo che mi è sembrata condivisa dal forum), questo scudo intagliato sugli angoli di un capitello del databile al 1180-1196 potrebbe essere proprio uno dei primi stemmi. L'epoca sarebbe effettivamente un po'precoce per uno stemma gentilizio ma stamani, in mostra ("Medioevo in viaggio" al Museo Nazionale del Bargello, Firenze) ho guardato bene...non vedo che altro potrebbe essere. Se davvero è uno stemma, sarebbe bello sapere che cosa ci fa proprio su questo capitello, e magari a chi apparteneva.
Ah, la scultura è ora al Musée des Augustins a Tolosa, e proviene dal chiostro del monastero benedettino di Notre Dame de la Daurade, distrutto.
Anche il soggetto del capitello è tutt'altro che chiaro, visto che di solito non si raffigurano navi con rematori nei chiostri benedettini (a parte la storia di Giona che peraltro è raffigurata su un'altro capitello)!!!
Che ne pensate, amici miei?
(la foto arriverà, abbiate pazienza)
Caterina

)