Famiglia Pulejo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Pulejo

Messaggioda fama78 » venerdì 25 luglio 2014, 15:38

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Complimenti per le scoperte! Molto interessante il fatto che dalla provincia di Messina si siano spostati nella provincia di Catanzaro.

Grazie a tutti. Per la migrazione tra prov. di Messina a quella di Catanzaro mi sono fatto un'idea, anche se ancora non ho conferme certe e cartacee. Da un fratello di mio nonno ancora in vita nel 2008 ( deceduto nel 2012) mi disse con certezza (la sua certezza senza riscontro cartaceo o documentale) che il suo nonno (quindi il mio avo Orazio MALFA nato nel 1857 o 1858) era un ufficiale del Regio Esercito o dei Carabinieri Reali (non ricordava bene) col grado di Capitano e quindi, se fosse vero, potrebbe essere stato trasferito dalla provincia di Messina a quella di Catanzaro magari per contrastare la criminalità o cose del genere. L'unica cosa che mi fa pensare e sperare che fosse vero e che, sia mio nonno che il padre di mio nonno (quindi mio bis-nonno) erano, il primo Carabiniere Reale e l'altro, prima militare di carriera nel Regio Esercito, passato poi nella MVSN durante il periodo Fascista per finire il suo periodo lavorativo come esattore delle tasse nel paese di nascita.

Cmq cercherò con i Vostri consigli, magari facendo ricerca correlata con PULEJO o MAFFA troverò qualcosa.
fama78

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 luglio 2014, 16:42

Se fosse stato carabiniere era normale prestare servizio in un paese diverso dal proprio di origine.
Ancora oggi capita che i carabinieri in servizio in un paese "straniero" si innamorino di una ragazza locale rimanendo poi tutta la vita in quel centro di adozione.
In bocca al lupo per la ricerca! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Delehaye » lunedì 22 settembre 2014, 14:39

una notazione...

partendo da questo:
1. Sebastiano Malfa (*ME 1821) @ Maria Pulejo (*ME)
1.1. Orazio Malfa (*ME ca.1857 +Pentone CZ 03.01.1910) @ Francesca Capilupi (+Pentone CZ 15.04.1956)

e senza che ci sia una "veridicità" ma solo delle ipotesi di lavoro:

appare che nel 1880 nel Comune di Annunziata (ME) un Orazio Malfa era conduttore di un fondo agricolo a vigneto, di 285 mq, colpito da filossera!
fonte: http://books.google.it/books?ei=8fofVJb ... AAMAAJ&dq=

Immagine pg. 233

Immagine pg. 236

Immagine pg. 247
Immagine
Immagine
Immagine
dal vigneto del signor Gaetano Caratozzolo, per ettari 0, ... Ad est di questo centro se ne trovano tre altri piccolissimi, uno di un sol ceppo era nel vigneto del dottor Pugliatti, degli
Immagine

Immagine pg. 358
Immagine
Immagine

Immagine pg. 406

Immagine pg. 438
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fama78 » martedì 23 settembre 2014, 18:56

Grazie signor Delehaye. Come posso sapere i comuni o villaggi confinanti con Annunziata in quegli anni? Grazie.
fama78

Messaggioda Delehaye » martedì 23 settembre 2014, 19:31

La Santissima Annunziata (o semplicemente l'Annunziata; A Nunziata in dialetto messinese) è un rione della V Circoscrizione "Antonello da Messina" del Comune di Messina, nella zona nord della città nella parte alta della vallata del torrente omonimo, in origine il quartiere era un villaggio tardo-medievale.

la foce del Torrente Annunziata è la seconda "punta" a nord dell'"uncino" della città
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Messanensis » martedì 23 settembre 2014, 20:27

L'Annunziata era un villaggio appena fuori città. Con l'espansione edilizia ormai è stato inglobato all'interno di Messina.
Un villaggio limitrofo era il villagio Pace, sulla litoranea.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ondamara » mercoledì 24 settembre 2014, 8:30

Delehaye ha scritto:La Santissima Annunziata (o semplicemente l'Annunziata; A Nunziata in dialetto messinese)

Se puo' essere utile a qualcuno, sulla mia mappa del 1700 quel villaggio era chiamato S. Nunziata.(pare piu' probabile S. Nunciata ma essendo i nomi scritti a mano potrei sbagliarmi)

Ciao

P.S.: non so come inserire immagini altrimenti inserirei porzione della mappa di vostro interesse.
ondamara

Messaggioda fama78 » venerdì 26 settembre 2014, 14:21

Gentilissimo signor ondamara, può postare la Sua cartina alla mia email personale che Le ho inviato in MP? Grazi mille.
fama78

Messaggioda arename » giovedì 16 aprile 2015, 10:16

Caro fama78,

che strana coincidenza!

Ricordo benissimo un Orazio Malfa, grande amico di un mio defunto nonno, che viveva nel vecchio villaggio SS. Annunziata (ormai inglobato nella città di Messina) fino alla metà degli anni 80 ... La tipicità del nome/cognome e la località specifica mi lascia pensare a una parentela. Sino ai primi anni 80, il villaggio Annunziata era ancora salvo dal sacco edilizio che avrebbe trasformato la zona nord della città di Messina, e molte famiglie risiedevano là da svariate generazioni.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda fama78 » giovedì 16 aprile 2015, 15:13

Signor arename grazie per il suo interessamento. Mi piacerebbe approfondire la questione. Le dico che da poco ho scoperto che i miei avi provenivano dal villaggio di Salice ed io non so se tra Annunziata e Salice ci sia poca distanza o è tutta altra parte della città per trovare, magari, una connessione. Sicuramente il cognome MALFA non dovrebbe essere molto diffuso. Attendo notizie. Grazie tante.
fama78

Messaggioda ondamara » venerdì 30 settembre 2016, 10:03

Buongiorno a tutti, ritornando alla famiglia come da titolo, vorrei chiedere la gentilezza a coloro i quali siano in possesso de:"Enciclopedia storico-nobiliare italiana" di Vittorio Spreti, di inserire, magari fotografando la sezione relativa ai Pulejo, grazie.
La Arnaldo Forni Editore lo ha in vendita ma al prezzo assai fuori portata di 1150,00 euro...
ondamara

Messaggioda Messanensis » venerdì 30 settembre 2016, 13:44

In questo momento non ho a portata di mano lo Spreti, ma non mi pare che i Pulejo fossero iscritti nel Libro d'oro del Regno d'Italia, quindi non dovrebbero comparire nello Spreti.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda ondamara » venerdì 30 settembre 2016, 14:04

Messanensis ha scritto:In questo momento non ho a portata di mano lo Spreti, ma non mi pare che i Pulejo fossero iscritti nel Libro d'oro del Regno d'Italia, quindi non dovrebbero comparire nello Spreti.

Buongiorno Messanensis, ricorda a memoria tutti i cognomi, o ha un interesse particolare per i Pulejo?
ondamara

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 30 settembre 2016, 16:04

ondamara ha scritto:Buongiorno a tutti, ritornando alla famiglia come da titolo, vorrei chiedere la gentilezza a coloro i quali siano in possesso de:"Enciclopedia storico-nobiliare italiana" di Vittorio Spreti, di inserire, magari fotografando la sezione relativa ai Pulejo, grazie.
La Arnaldo Forni Editore lo ha in vendita ma al prezzo assai fuori portata di 1150,00 euro...

Ci sono vari fonti per indagare lo status nobiliare di una famiglia ( e non è detto che sia quella interessata ) direi che , come ricorda benissimo il collega Messanensis , Pulejo non risulta tra le famiglie riconosciute nobili dal Regno d' Italia , con molta probabilità appartiene a quelle notabili o considerate di "nobiltà generosa", negli Stati preunitari.

Non è certamente il tuo caso , ma molti siti o programmi ... non seri , citano a sproposito lo Spreti per due motivi , è conosciuto quale fonte autorevole dagli addetti ai lavori , è caro e di non facile accesso.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda ondamara » venerdì 30 settembre 2016, 21:18

GENS VALERIA ha scritto:
ondamara ha scritto:Buongiorno a tutti, ritornando alla famiglia come da titolo, vorrei chiedere la gentilezza a coloro i quali siano in possesso de:"Enciclopedia storico-nobiliare italiana" di Vittorio Spreti, di inserire, magari fotografando la sezione relativa ai Pulejo, grazie.

Ci sono vari fonti per indagare lo status nobiliare di una famiglia ( e non è detto che sia quella interessata ) direi che , come ricorda benissimo il collega Messanensis , Pulejo non risulta tra le famiglie riconosciute nobili dal Regno d' Italia , con molta probabilità appartiene a quelle notabili o considerate di "nobiltà generosa", negli Stati preunitari.

Non è certamente il tuo caso , ma molti siti o programmi ... non seri , citano a sproposito lo Spreti per due motivi , è conosciuto quale fonte autorevole dagli addetti ai lavori , è caro e di non facile accesso.

Cordiali saluti

Il mio interesse nello Spreti, era esclusivamente per una mia curiosita' personale, inquanto il Crollalanza colloca i Pulejo quale famiglia nobile mossa da firenze a Messina nel 15oo e la mia curiosita' era sullea storia antecedente il 1500, pensando erroneamente che vi fosse riportato qualcosa sullo Spreti.
Al momento sono piu' concentrato a risalire con i miei avi dal 1750 dove sono fermo fino al 1500, nella speranza di riuscirci...
Un caro saluto a tutti quanti mi hanno aiutato
ondamara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy