Alessio Bruno Bedini ha scritto:Complimenti per le scoperte! Molto interessante il fatto che dalla provincia di Messina si siano spostati nella provincia di Catanzaro.
Grazie a tutti. Per la migrazione tra prov. di Messina a quella di Catanzaro mi sono fatto un'idea, anche se ancora non ho conferme certe e cartacee. Da un fratello di mio nonno ancora in vita nel 2008 ( deceduto nel 2012) mi disse con certezza (la sua certezza senza riscontro cartaceo o documentale) che il suo nonno (quindi il mio avo Orazio MALFA nato nel 1857 o 1858) era un ufficiale del Regio Esercito o dei Carabinieri Reali (non ricordava bene) col grado di Capitano e quindi, se fosse vero, potrebbe essere stato trasferito dalla provincia di Messina a quella di Catanzaro magari per contrastare la criminalità o cose del genere. L'unica cosa che mi fa pensare e sperare che fosse vero e che, sia mio nonno che il padre di mio nonno (quindi mio bis-nonno) erano, il primo Carabiniere Reale e l'altro, prima militare di carriera nel Regio Esercito, passato poi nella MVSN durante il periodo Fascista per finire il suo periodo lavorativo come esattore delle tasse nel paese di nascita.
Cmq cercherò con i Vostri consigli, magari facendo ricerca correlata con PULEJO o MAFFA troverò qualcosa.