Domande sulla Colorazione degli Elmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Domande sulla Colorazione degli Elmi

Messaggioda Elena69 » domenica 12 aprile 2015, 22:59

Buonasera a Tutti,

mi chiamo Elena e sto ridisegnando due Stemmi Antichi.
Mi applico continuamente nello studio dell'Araldica, ma la varietà di situazioni che si presentano con gli Stemmi delle Famiglie Italiane a volte mi fa arenare. I Libri non sono sempre di aiuto, spesso si contraddicono e visto che in Italia non esiste più la Consulta Araldica a mettere d'accordo tutti, vengo a cercare nel Forum se qualcuno ha posto una certa domanda o affrontato un qualche argomento che mi interessa. Stavolta non sono riuscita a trovare quello che cerco e quindi ho deciso di provare a chidereVi consiglio per districarmi nella colorazione.

Il primo Stemma è in bianco e nero, metodo Pietrasanta e fino qui tutto bene, ma l'elmo ovviamente non presenta segni distintivi.
Il problema è che lo Stemma è di Nobile Cittadino, ma presenta l'Elmo in Maestà tra due Teste di Aquila Bicipite. Mi hanno detto che non è un errore, si tratta di due concessioni, sia l'Aquila che l'Elmo.Di che colore fareste l'Elmo in un simile caso? Se è una concessione essendo in Maestà va fatto Oro?

Il secondo Stemma è di Duca. Possiedo solo la Blasonatura, non ci sono rappresentazioni grafiche, ma ci deve essere anche l'elmo.
Anche in questo caso ho dei dubbi sul colore dell'Elmo, ma anche sulla posizione. Ho recuperato i testi del Ginanni, del Tribolati, del Crollalanza, del Guelfi Camajani, il Regolamento della Consulta del 1870 e l'ultimo. Ne è venuto fuori che il Ginanni lo vede posto in terzo in Argento bordato d'oro con 7 affibbiature, mentre la maggior parte degli Studiosi lo indica in Maestà d'Oro compresa la Consulta del 1870. La Consulta dal 1905 elimina il problema, visto che solo gli elmi della famiglia Reale sono in Maestà, ma questo stemma è di prima del 1905. Seguendo la Maggioranza mi sentirei di porlo in Maestà tutto d'Oro, Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darmi, così da poter prendere la decisione più corretta, per quanto sia possibile.

Buona Serata e grazie per far esistere questo splendido Forum, unico punto di riferimento per chi si interessa di Araldica,
Elena
Elena69

Re: Domande sulla Colorazione degli Elmi

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 13 aprile 2015, 8:10

Per non incorrere in una rappresentazione anacronistica, le chiedo a quale periodo risalgono gli stemmi che lei vuole disegnare.

Comunque ricordo che solo col Regno d'Italia si ebbe una chiara codificazione della gerarchia degli elmi.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » lunedì 13 aprile 2015, 8:19

Benvenuta!!! Che bella domanda e che corretta metodologia!!!
Sarebbe d'aiuto conoscere luogo ed epoca (date) delle famiglie e finanche delle concessioni... Magari la cognomizzazione potrebbe esser utile nel trovare qualche altra iconografia degli stemmi...
Antico e pre1905 son un po' vaghi e se fossero pre1861??? E, quindi, relativi ai preunitari???
Più dati ci sono più si può essere precisi in una eventuale disamina...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 13 aprile 2015, 19:39

Non si faccia fuorviare troppo da queste variabili "monstre" e cervellotiche sugli elmi che molto spesso erano del tutto arbitrarie e senza senso e che con tutte le infinite inclinazioni, posizioni, numero dei cancelli, etc., farebbero dell'araldica una pratica da geometra e non un'arte :D

In realtà queste codificazioni sono spesso il frutto delle fisse retoriche di singoli araldisti che le definivano nei loro manuali, che dal seicento in avanti andarono in fregola ad elaborare ampollose minuzie barocche estranee allo spirito originale dell'araldica. Talvolta ricevevano un qualche crisma di ufficialità se sancite da un qualche regolamento - come quello della consulta araldica, uno dei pochi mai esistiti in Italia in verità - che di solito però "durava lo spazio di un mattino", o era solo in vigore in un determinato stato, ed era per la maggior parte del tutto disatteso nelle esecuzioni vere, quelle realizzate da pittori, miniatori, scultori, cermaisti, artigiani, etc.

Gli elmi in buona parte erano metallici ed ubbidivano allo stile dell'epoca in cui il disegno era eseguito. Una certa consuetudine prescriveva che quelli graticolati fossero distintivi delle famiglie nobili, mentre quelle borghesi avevano elmi privi di "cancelli".

Non è la posizione a determinare il colore ma il rango. E l'unica alternativa, l'oro, - che gli elmi sono al 90% metallici, stia tranquilla - era generalmente riservata a stirpi principesche e/o sovrane. Se il suo stemma ha un elmo in maestà ed è di un semplice nobile sarà un elmo metallico, magari con i cancelli dorati. Sia piuttosto un moderno metodo filologico ad aiutarLa più che "la lettura dei manuali" ormai obsoleti, guardi agli esemplari storici coevi dell'area di quella famiglia per stabilire e comprendere uno "stile araldico", per verificarne le consuetudini più radicate, "vere" e non quelle di chi aveva la fregola della "regolamentazione della minuzia" molto spesso definiva solo secondo i suoi criteri soggettivi diversi da altri :D

Buon lavoro.

F.
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il lunedì 13 aprile 2015, 19:45, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 13 aprile 2015, 19:44

Concordo con quanto detto da Franz Joseph von Trotta.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » lunedì 13 aprile 2015, 21:18

Verissimo. I manuali sono una cosa la pratica sovente un'altra cosa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elena69 » martedì 14 aprile 2015, 19:02

Buonasera,

ringrazio Tutti per le vostre risposte.

La data esatta non la conosco, ma mi hanno detto che sono entrambi preunitari.
Decisamente la ricerca iconografica per eventuali confronti, sarebbe la cosa migliore, ma purtroppo anche quella non è scevra da ostacoli dovuti alla reperibilità, soprattutto per gli Stemmi a colori, senza contare gli errori dovuti a ignoranza, negligenza o desiderio di apparire più di quel che si è, che mi hanno confuso le idee
quanto i testi.

Comunque la risposta del Signor Franz Joseph von Trotta per l'Elmo in concessione è stata risolutiva. Come dice Lei, «il colore è determinato dal rango non dalla posizione. […] Se il suo stemma ha un elmo in maestà ed è di un semplice nobile sarà un elmo metallico, magari con i cancelli dorati». Il discorso non fa una piega, quindi abbiamo deciso per l'Elmo in argento con cancelli dorati. In questo modo, anche se dovessimo sbagliarci (magari scopriamo una nuova fonte), almeno sapremo di non aver peccato di presunzione che è peggio.

Vi ringrazio di nuovo tutti ^__^
Buona Serata,
Elena
Elena69

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 15 aprile 2015, 18:46

Cara Elena,

ma l'araldica è fatta apposta "per peccare di presunzione" [dev.gif] :D

Scherzi a parte, la colorazione scelta andrà benissimo [thumb_yello.gif]

Saluti,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,