Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Dogberry ha scritto:Buongiorno a tutti i gentili forumisti,
Continuando nelle mie ricerche familiari ho recentemente consultato il Libro della Gabella dei nobili del contado di Firenze, del 1362, ed ho
trovato che a volte accanto al nome delle persone citate viene indicata anche una professione.. e delle piu' varie, devo dire: sovente si
trova "labor" (come nel caso di un mio antenato diretto, mentre due suoi fratelli sono citati senza alcuna specifica ulteriore) che immagino sottintenda
"laborator terrae", cosa che non mi stupisce piu' di tanto, ma anche "pizzicagnolus", "calzolarius", "botteghaius" ed altre attivita' mercantili
che mi hanno invece stupito abbastanza. Inoltre, mentre nella maggioranza dei casi non c'e' nessuna
indicazione professionale o altra specificazione, in qualche caso ho trovato l'indicazione "nobilis". Trattandosi dell'elenco delle gabelle
pagate appunto dai nobili del contado fiorentino, non capisco bene perche' in qualche caso venga ulteriormente specificato..
Per completezza, alcune famiglie sicuramente storiche non hanno la specifica "nobilis": ad esempio i Frescobaldi e i Tornaquinci.
Qualcuno mi puo' dare un aiuto a capirne di piu'?
vile denaro.
Dogberry ha scritto:sovente si trova "labor" (come nel caso di un mio antenato diretto, mentre due suoi fratelli sono citati senza alcuna specifica ulteriore) che immagino sottintenda "laborator terrae", cosa che non mi stupisce piu' di tanto, ma anche "pizzicagnolus", "calzolarius", "botteghaius" ed altre attivita' mercantili che mi hanno invece stupito abbastanza.

Dogberry ha scritto:Si tratta del "Libro della gabella dei nobili del contado", del 1362, presso l'archivio di Stato di Firenze. Più tardi posso provare ad inserire un paio di immagini, ma ancora non ne ho di buona qualità.
Questa specifica gabella è citata nelle cronache storiche del tempo tra le entrate del comune di Firenze.
Probabilmente tutto è strettamente legato alla peculiarità di Firenze, dove il ceto dominante cittadino, mercantile e finanziario, era in grande contrasto con le "sopravvivenze" della nobiltà feudale del contado?

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti