Ricerca genealogica ferma a Militello Val di Catania

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca genealogica ferma a Militello Val di Catania

Messaggioda Sagittario » domenica 5 aprile 2015, 16:23

Gentilissimi amici, mi rivolgo a voi per un consiglio circa la ricerca genealogica sulla mia famiglia che si è fermata all'anagrafe del Comune di Militello Val di Catania. Il predetto ufficio, grazie alle ricerche eseguite da una cortesissima impiegata (da me contattata anche telefonicamente), circa mio nonno mi ha potuto fornire solo l'attestazione di nascita (1897). Purtroppo null'altro risulta (eppure nel certificato di leva risultava "dimorante in Militello"), nemmeno circa i suoi genitori dei quali si conoscono soltanto i nomi senza altri dati utili. Anche nei contatti telefonici, l'impiegata mi ha confermato che non risultano residenze oppure matrimoni (difatti si è sposato ed è deceduto in altro comune) e che i suoi genitori "non risultano negli archivi dell'Ufficio dello Stato Civile".

Quali altre strade mi consigliate di percorrere per risalire ai dati dei genitori di mio nonno?

Giusto per notizia, aggiungo che a Militello Val di Catania insistono almeno quattro parrocchie (ricerca via web) dove mio nonno potrebbe essere stato battezzato e dove magari rinvenire documentazione utile. Ho acquisito anche il Foglio Matricolare ma, oltre ai nomi, nulla sui genitori o sulla residenza.

Attendo consigli e ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Ricerca genealogica ferma a Militello Val di Catania

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 aprile 2015, 10:59

Sagittario ha scritto:
... Giusto per notizia, aggiungo che a Militello Val di Catania insistono almeno quattro parrocchie (ricerca via web) dove mio nonno potrebbe essere stato battezzato e dove magari rinvenire documentazione utile....

Contattarle tutte e quattro
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Sagittario » martedì 7 aprile 2015, 14:56

GENS VALERIA ha scritto:
Sagittario ha scritto:
... Giusto per notizia, aggiungo che a Militello Val di Catania insistono almeno quattro parrocchie (ricerca via web) dove mio nonno potrebbe essere stato battezzato e dove magari rinvenire documentazione utile....

Contattarle tutte e quattro

Beh, ci avevo pensato... ma secondo te che tipo di documenti potrei trovare risalenti agli usi dell'epoca (oltre all'atto di battesimo vero e proprio) ? Cioè i genitori del battezzando dovevano produrre documenti personali tipo atto di matrimonio, di residenza o cos'altro?
Ancora grazie...
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 aprile 2015, 17:03

Sagittario ha scritto:
Beh, ci avevo pensato... ma secondo te che tipo di documenti potrei trovare risalenti agli usi dell'epoca (oltre all'atto di battesimo vero e proprio) ? Cioè i genitori del battezzando dovevano produrre documenti personali tipo atto di matrimonio, di residenza o cos'altro?
Ancora grazie...

L'atto di battesimo , può dare notizie sull' indirizzo di nascita ( spesso abitazione dei genitori ) sulla professione, sulla parrocchia di provenienza degli stessi.
Potrebbe essere presente in parrocchia lo "stato delle anime" una sorta di stato civile con tutti i componenti della casa, compresi dati dei genitori e ... forse... nonni , oltre che fratelli.

Se sei fortunato i tuoi bisnonni si sono sposati nella stessa parrocchia o in una delle altre tre di Militello, uno o qualche anno prima , dall'atto di matrimonio si risale di un' ulteriore generazione.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Sagittario » martedì 7 aprile 2015, 19:05

Grazie gentilissimo Sergio! Ovviamente non mancherò di tenere informato te e tutto il forum sugli sviluppi della cosa, sperando che non ci diventi la barba bianca nel frattempo...
Alla prossima!
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy