Famiglia D'Alessandro di Campobasso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia D'Alessandro di Campobasso

Messaggioda Passatore » mercoledì 1 aprile 2015, 12:43

Buongiorno a tutti,

ho visto discussione di Alessio Bruno Bedini e mi e' venuto in mente che nel mio albero genealogico avi con questo cognome,
premetto che ho aperto questo nuovo topic per non creare confusione all'interno della gia' esistente discussione (D'alessandro Barisciano).

Sto cercando informazioni su LUIGI D'ALESSANDRO, nato verosimilmente nel 1851/1852, il luogo non mi e' noto. Nel 1878/1879 sposo' la Gentildonna Maddalena Beri e da loro nacquero 6 figli, che vi vado ad elencare:
Clotilde Maria Virginia Eleonora nel 1879 (e' la mia bisnonna)
Ludovico Eugenio Gennaro Mario Aurelio nel 1881
Maria nel 1882
ida nel 1885
Emma Maria Ester Edvige mel 1887
Clelia Maria Anna Bianca Margherita nel 1889

Luigi D'Alessandro era impiegato e poi segretario dell'intendenza di finanza di Campobasso, cio' l'ho appreso dagli atti di nascita dei relativi figli, Un mio parente mi informa che (forse a fine carriera) fosse addirittura riuscito a coprire la carica di sovrintendente.

Chiedo a voi genealogisti molto piu' esperti di me, come sia possibile cercare la provenienza di Luigi e Maddalena, specificando che in tutta la provincia di Campobasso non ho trovato alcun atto di nascita o documento che attesti un matrimonio, gia' ho interessato l'archivio di stato di CB per cercare nei fondi dell'intendenza di finanza se vi sia traccia di una scheda anagrafica del personale o una sottoscrizione del mio avo Luigi.
Inoltre gia' ho contattato il Duca D'Alessandro Pescolanciano in virtu' dei suoi studi e delle sue pubblicazione per sapere se vi sia una connessione con il suo ramo, Sua Altezza il Duca mi ha dato risposta negativa e mi ha rimandato al ramo di Gambatesa e Castellina, ma in questi territori non v'e' traccia dei miei avi.

Per tutto il tempo che mi dedicherete, vi ringrazio anticipatamente.
Francesco Battista
IN METAM FURENTES
Passatore

Re: Famiglia D'Alessandro di Campobasso

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 aprile 2015, 14:46

Passatore ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho visto discussione di Alessio Bruno Bedini e mi e' venuto in mente che nel mio albero genealogico avi con questo cognome,
premetto che ho aperto questo nuovo topic per non creare confusione all'interno della gia' esistente discussione (D'alessandro Barisciano).

Sto cercando informazioni su LUIGI D'ALESSANDRO, nato verosimilmente nel 1851/1852, il luogo non mi e' noto. Nel 1878/1879 sposo' la Gentildonna Maddalena Beri e da loro nacquero 6 figli, che vi vado ad elencare:
Clotilde Maria Virginia Eleonora nel 1879 (e' la mia bisnonna).
Ludovico Eugenio Gennaro Mario Aurelio nel 1881
Maria nel 1882
ida nel 1885
Emma Maria Ester Edvige mel 1887
Clelia Maria Anna Bianca Margherita nel 1889

Luigi D'Alessandro era impiegato e poi segretario dell'intendenza di finanza di Campobasso, cio' l'ho appreso dagli atti di nascita dei relativi figli, Un mio parente mi informa che (forse a fine carriera) fosse addirittura riuscito a coprire la carica di sovrintendente.

Chiedo a voi genealogisti molto piu' esperti di me, come sia possibile cercare la provenienza di Luigi e Maddalena, specificando che in tutta la provincia di Campobasso non ho trovato alcun atto di nascita o documento che attesti un matrimonio, gia' ho interessato l'archivio di stato di CB per cercare nei fondi dell'intendenza di finanza se vi sia traccia di una scheda anagrafica del personale o una sottoscrizione del mio avo Luigi.
Inoltre gia' ho contattato il Duca D'Alessandro Pescolanciano in virtu' dei suoi studi e delle sue pubblicazione per sapere se vi sia una connessione con il suo ramo, Sua Altezza il Duca mi ha dato risposta negativa e mi ha rimandato al ramo di Gambatesa e Castellina, ma in questi territori non v'e' traccia dei miei avi.

Per tutto il tempo che mi dedicherete, vi ringrazio anticipatamente.
Francesco Battista

Gentile amico,
nella tua situazione, farei richiesta presso l'Ufficio di Anagrafe del comune dove visse la famiglia di Luigi ( desumibili dagli atti di nascita dei di lui figli, Campobasso ??? ) di Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia "Storico" al 1890 , con note, ( ti costerà una marca da bollo da 16 euro più un paio di euro per ogni componente familiare )
Dovresti ottenere la " fotografia" della situazione familiare all'epoca , con data e luogo di nascita , emigrazione in altro comune o data e luogo di morte di Luigi e Maddalena. Ottenuto il documento , cercherai il luogo di nascita di Maddalena , al 90% coinciderà con il luogo dove fu celebrato il loro matrimonio .
A questo punto il cerchio si stringe: cerca nella parrocchia l'atto delle nozze , possiedi già la data presunta , quindi i loro genitori
Poi ... si risale [clover.gif]

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Passatore » mercoledì 1 aprile 2015, 15:40

Gentilissimo Sergio,
La ringrazio infinitamente per questa preziosissima dritta.
Dunque dopo le festività pasquali contatterò il comune di campobasso per ottenere il tutto.
Grazie ancora per il consiglio! La terrò informata sugli sviluppi.

Cordialità

Battista
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 1 aprile 2015, 20:01

Carissimo potresti anche discendere dai D'Alessandro di Barisciano .. non si sa mai..

Direi di partire con la ricerca genealogica e grazie ad internet puoi farla direttamente da casa tua sul sito http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ampobasso/ ;)

Dovresti cercare nello stato civile italiano:
Atto di nascita di Clotilde Maria Virginia Eleonora D'Alessandro nel 1879
Atto di Matrimonio tra Luigi D'Alessandro e Maddalena Beri nel 1878/79

Nello stato civile della restaurazione:
Atto di nascita tra Luigi D'Alessandro nel 1851/52

In bocca al lupo!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Passatore » giovedì 2 aprile 2015, 12:53

Gentilissimo Alessio Bruno,

Oramai non escludo piu' niente, il mio albero genealogico e le ricerche storico-militari mi hanno gia' sorpreso piu' volte.
La bisnonna Clotilde Maria Virginia Eleonora che fosse di estrazione aristocratica l'avevo gia' capito dal contesto storico-economico, mia zia Clotilde Battista parla di sua nonna come "una signora di una volta, una nobile". Seguiro' il consiglio di Sergio e chiedero' lo stato di famiglia storico.
Barisciano, Pescolanciano, Gambatesa, Castellina e Tufara... ho l'imbarazzo della scelta.
tornando alle ricerche, ho gia' consultato il portale "Antenati" ed ho trovato il fratello del mio Bisnonno e tutti i fratelli della mia bisnonna, purtroppo sul portale non v'e' traccia del matrimonio e dei relativi atti di nascita di Luigi D'Alessandro e Maddalena Beri, cosa confermata gia' nel marzo del 2014 dall'archivio di stato di CB.

Vi terro' aggiornati
Grazie ancora per il vostro interessamento
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » giovedì 2 aprile 2015, 16:27

Buona sera a tutti,

Primo aggiornamento:
Ho appena telefonato all'anagrafe del comune di campobasso per chiedere lo stato di famiglia storico in questione,
l'ufficiale di anagrafe mi ha detto che non è possibile averlo per il semplice motivo che non riescono a risalire al 1890, riferiva inoltre che rilasciano lo stato di famiglia storico di 40/50 anni fa'....m prima non è possibile.

Chiedo a voi se vi sia un' escamotage documentale.

Al primo step , già il primo muro... Sono un po' triste

Grazie mille
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 2 aprile 2015, 17:25

Passatore ha scritto:Buona sera a tutti,

Primo aggiornamento:
Ho appena telefonato all'anagrafe del comune di campobasso per chiedere lo stato di famiglia storico in questione,
l'ufficiale di anagrafe mi ha detto che non è possibile averlo per il semplice motivo che non riescono a risalire al 1890, riferiva inoltre che rilasciano lo stato di famiglia storico di 40/50 anni fa'....m prima non è possibile.

Chiedo a voi se vi sia un' escamotage documentale.

Al primo step , già il primo muro... Sono un po' triste

Grazie mille

Un bel problemino!
Per me, a Padova, hanno elaborato lo " Storico "( stato civile formatsi un quinquennio di anni dopo CB ! ) al 1898 con i dati di mio bisnonno nato nel 1849, moglie e figli.
La tomba di con luogo ed data di nascita ? Parenti ? Lettere , Cartoline ? Evidentemente non è nata né si è sposata a Campobasso ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Passatore » venerdì 3 aprile 2015, 9:37

Gentilissimo Sergio,

Certo e' un problema non da poco, spero di ovviare con la ricerca nei fondi dell'intendenza di finanza nell'archivio di CB.
Le riassumo sommariamente la storia di famiglia:

Il ramo Battista e' stanziale di Campobasso, originario di Castropignano poi si e' trasferito a Campobasso citta' con l'Avv. Raffaele Battista, da lui nasce Francesco Nicola Carlo Battista (io sono Francesco Angelo Matteo) farmacista in Campobasso ebbe 5 Figli, 4 nati a CB e 1 a Roccagorga (LT).
A nascere in ciociaria e' mio nonno Luigi Battista (Serg.Mag. del Genio), mia zia Clotilde (anche nella nostra famiglia i nomi si ripetono) mi ha riferito che Francesco Nicola Carlo muore nel 1915/1916 a Milano per grave malattia, per curarsi dovette vendere tutti gli averi, farmacia compresa. Mia Bisnonna Clotilde Maria Virginia Eleonora si trovo' sola con 5 figli, tense con se solo 2, gli altri 3 sono stati sparsi per tutto il sud italia, Mio nonno ad esempio e' cresciuto in un collegio ad Atella. Clotilde Maria Virginia Eleonora muore inspiegabilmente nel 1962 a Trapani... un dedalo!

Del resto ho qualche fotografia, non lettere, apparte mio nonno Luigi non so dove siano sepolti i miei avi... e' triste... lo so... ma mio nonno era una persona molto chiusa, segnato da un'infanzia senza genitori e da 10 anni di guerra con il regio esercito, non ha mai parlato con i suoi figli, e' tornato al creatore nel '90 e io avevo solo 9 anni.

Se interpellassi il Comune di Roccagorga?

Grazie
IN METAM FURENTES
Passatore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy