Vi chiedo aiuto per uno stemma erratico, di cui vi mando l’immagine, conservato a San Giorgio la Molara (Benevento) in quello che fu prima un convento degli agostinani intitolato alla SS Annunziata e che dal 1687, ospitò i domenicani fino al 1809.
Attualmente l’edificio è in ristrutturazione.

Lo stemma ha come elemento centrale un leone rampante e questo mi aveva indotto a credere di poter ritenere che fosse un emblema di qualche ramo dei Caracciolo che furono signori del paese dal Seicento fino al 1794. Ma questa identificazione mi sembra un po’ ingenua in quanto gli altri elementi che circondano il leone (monti e stelle) non appartengono alla nobile famiglia napoletana.
Nel convento sangiorgese ebbero sepoltura e altari (come risulta dai documenti che ho consultato) famiglie di notabili del paese come i Cimaglia, i Sacco, e i Laudonio.
Ma per quel che ne so, lo stemma dell’immagine non mi pare possa essere riferito a nessuno di loro.
Sarei felice se poteste in qualche modo aiutarmi a dirimere la questione che è per me molto importante perché sto conducendo uno studio sul convento della SS Annunziata e sarebbe dunque fondamentale conoscere chi ha lasciato la sua “firma monumentale” nella struttura.
Mi auguro di ricevere al più presto il vostro aiuto e vi ringrazio di qualsiasi informazione mi possiate fornire!
Grazie grazie grazie

famiglia MONTI (Rovigo)
famiglia LAZZONI già MORESCHI (Massa Carrara)
famiglia LAZZONI già MORESCHI (Massa Carrara)
famiglia DE SANCTIS (Napoli)