stemma leone rampante nella provincia di benevento

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma leone rampante nella provincia di benevento

Messaggioda tizeolla » martedì 31 marzo 2015, 11:49

Mi rivolgo a voi perché ho avuto più volte modo di consultare questo sito e di verificare la vostra grande competenza e generosa disponibilità.
Vi chiedo aiuto per uno stemma erratico, di cui vi mando l’immagine, conservato a San Giorgio la Molara (Benevento) in quello che fu prima un convento degli agostinani intitolato alla SS Annunziata e che dal 1687, ospitò i domenicani fino al 1809.
Attualmente l’edificio è in ristrutturazione.

Immagine

Lo stemma ha come elemento centrale un leone rampante e questo mi aveva indotto a credere di poter ritenere che fosse un emblema di qualche ramo dei Caracciolo che furono signori del paese dal Seicento fino al 1794. Ma questa identificazione mi sembra un po’ ingenua in quanto gli altri elementi che circondano il leone (monti e stelle) non appartengono alla nobile famiglia napoletana.
Nel convento sangiorgese ebbero sepoltura e altari (come risulta dai documenti che ho consultato) famiglie di notabili del paese come i Cimaglia, i Sacco, e i Laudonio.
Ma per quel che ne so, lo stemma dell’immagine non mi pare possa essere riferito a nessuno di loro.
Sarei felice se poteste in qualche modo aiutarmi a dirimere la questione che è per me molto importante perché sto conducendo uno studio sul convento della SS Annunziata e sarebbe dunque fondamentale conoscere chi ha lasciato la sua “firma monumentale” nella struttura.
Mi auguro di ricevere al più presto il vostro aiuto e vi ringrazio di qualsiasi informazione mi possiate fornire!

Grazie grazie grazie
tizeolla

Re: stemma leone rampante nella provincia di benevento

Messaggioda Romegas » martedì 31 marzo 2015, 13:37

Quella centrale è una cometa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » martedì 31 marzo 2015, 17:39

una possibile blasonatura potrebbe essere questa:

"di ??? al leone (???) rampante di ??? posto su monte a 3 cime all'italiana di ??? uscente dalla punta, sormontato da 1 cometa (8 raggi) in palo, accostate in fascia da 2 stelle (8 raggi) il tutto di ???"

interessante notare che gli Iazeolla (importante famiglia di San Giorgio la Molara) hanno alzato in epoca murattiana un'arme con un leone rampante sormontato da 3 stelle:
Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » martedì 31 marzo 2015, 18:37

Nel convento sangiorgese ebbero sepoltura e altari (come risulta dai documenti che ho consultato) famiglie di notabili

Direi che è questa la pista su cui vale la pena di indagare.

Ho controllato le armi dei feudatari di S. Giorgio La Molara (armi, peraltro, molto note) e nessuna corrisponde allo stemma in esame.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VictorIII » mercoledì 1 aprile 2015, 4:33

Spero di non interrompere gli esperti, ma solo per confermare la mia curiosità - questo è solo un coincidenza che ci sia corrispondenza con il blasone della splendori di Anticoli? diverse regioni

http://www.scuolanticoli.com/varie_16/M ... ssi_05.jpg
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 1 aprile 2015, 9:55

VictorIII ha scritto: questo è solo un coincidenza che ci sia corrispondenza con il blasone della splendori di Anticoli? diverse regioni

Secondo me è semplice coincidenza. Manca comunque la figura principale presente nello stemma di San Giorgio.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » mercoledì 1 aprile 2015, 9:55

VictorIII ha scritto:Spero di non interrompere gli esperti, ma solo per confermare la mia curiosità - questo è solo un coincidenza che ci sia corrispondenza con il blasone della splendori di Anticoli? diverse regioni
Immagine

similitudini con altri stemmi ce ne sono a bizeffe...

Immagine famiglia MONTI (Rovigo)
Immagine famiglia LAZZONI già MORESCHI (Massa Carrara)
Immagine famiglia LAZZONI già MORESCHI (Massa Carrara)
Immagine famiglia DE SANCTIS (Napoli)

propenderei però a circoscrivere alla zona d'interesse (magari come già detto alle famiglie notabili...) o a famiglie che hanno avuto interessi feudali/politico/amministrativi/militari/ecclesiastici/matrimoniali in loco...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » mercoledì 1 aprile 2015, 10:49

È diversa anche la composizione del monte all'italiana.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda tizeolla » mercoledì 8 aprile 2015, 14:17

Delehaye ha scritto:una possibile blasonatura potrebbe essere questa:

"di ??? al leone (???) rampante di ??? posto su monte a 3 cime all'italiana di ??? uscente dalla punta, sormontato da 1 cometa (8 raggi) in palo, accostate in fascia da 2 stelle (8 raggi) il tutto di ???"

interessante notare che gli Iazeolla (importante famiglia di San Giorgio la Molara) hanno alzato in epoca murattiana un'arme con un leone rampante sormontato da 3 stelle

Vi ringrazio moltissimo dei vostri contributi densi di argomenti di riflessione.
Deelhaye vorrei sapere se ritieni possibile che essendo all’interno dello stemma Iazeolla il leone sormontato da tre stella si possa ritenere che la famiglia che possedeva lo stemma in esame potesse essersi imparentata con gli Iazeolla e dunque risultare in seguito alle anse matrimoniali all’interno di quello stemma.
Anche la pista delle famiglie locali mi sembra ardua ma percorribile.
Vi ringrazio comunque delle dotte argomentazioni e vi farò sapere qualcosa di più.
tizeolla

Messaggioda sdechamproux » lunedì 5 gennaio 2026, 12:29

Buongiorno,
cerco la famiglia di questo stemma dipinto sul sofito d'ingresso, via Municipio a Dragoni San Giorgio, "palazzo d'Aragona Giusti" (prima di Gosta, lo stemma di Gosta in piedra è sopra il portone).
La Bilancia è Giusti ma l'altro non ho trovato, anche col leone, i monti e le stelle...
Posso dare le alleanze della famiglia Giusti (Abbatecola, Battiloro, del Vecchio, Marsella, Rossi Sanniti, alla fine d'Aragona).
Stanislas de Champroux, Parigi, discedente d'Aragona Giusti.
Allegati
Dragoni Giusti.jpg
sdechamproux

Torna a Araldica / Heraldry