Medaglia Giubileo straordinario

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Giubileo straordinario

Messaggioda Delehaye » venerdì 20 marzo 2015, 20:27

sicuramente sarà un "grande evento" per la Protezione Civile... e quindi matricolabile/fregiabile... ghghghghghgh
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 marzo 2015, 21:01

Quando ci sono questi grandi eventi molti amici del forum da tempo ci fanno notare come non sia una bella cosa fare un servizio al prossimo al solo fine di avere un riconoscimento pubblico, una onorificenza, una patacca (dipende dai punti di vista)

Eppure io non sono d'accordo.

Certamente so per esperienza che quando si fa del bene e lo si fa con piacere insieme agli amici è quello il riconoscimento più bello. So anche però che non posso pretendere che tutti debbano avere solo il piacere e la gioia di rendere un servizio al prossimo.

Preferisco insomma che qualcuno lo faccia per la medaglietta piuttosto che non lo faccia per nulla standosene a casa.

Ben venga dunque una medaglia ricordo se puó servire a smuovere alcuni dal loro torpore..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » sabato 21 marzo 2015, 19:29

Pantheon ha scritto:Personaggi influenti di mia conoscenza, "vicini" al Santo Padre [nella preghiera], mi hanno assicurato che ci saranno "ricompense [...]" per tutti....Non mi hanno specificato se saranno trascrivibili a matricola ma, se son per tutti, potrebbero non esserlo anche perché chi non ha la matricola dove le dovrebbe trascrivere ?
[arf2.gif]

Detta così sembra quasi che la trascrivibilitá la decidano Oltre Tevere... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 21 marzo 2015, 19:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Preferisco insomma che qualcuno lo faccia per la medaglietta piuttosto che non lo faccia per nulla standosene a casa.

Ben venga dunque una medaglia ricordo se puó servire a smuovere alcuni dal loro torpore..

Generalmente chi lo fa per la medaglietta lo fa di mala voglia e/o per finta.
Ergo... [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 21 marzo 2015, 21:04

Tilius ha scritto:Generalmente chi lo fa per la medaglietta lo fa di mala voglia e/o per finta.
Ergo... [thumbdown.gif]

Generalizzare è sempre un compito improbo.
Conosco comunque qualcuno che in queste occasioni si attiva sia perché gli piace sia per ricevere la medaglietta che poi magari iscriverà a matricola.

Dunque la medaglia non è il primo pensiero... però aiuta (come diceva qualcuno).. e non vedo nulla di male in ciò ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » domenica 22 marzo 2015, 0:54

Quello che intendevo è se il.Vaticano farà una medaglia commemorativa o no. Lo SMOM in genere le istituisce come benemerenza ( vedasi quelle del 1975, 1983/84 e 2000).
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 marzo 2015, 9:55

Quale passaggio di questo pensiero espresso nella pagina precedente non ti è chiaro?

nicolad72 ha scritto:Una medaglia commemorativa nel senso inteso da Romegas non fu fatta per il grande giubileo del 2000, a maggior ragione (visti anche i tempi che corrono) non verrà fatta per quello della Misericordia del 2016
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 22 marzo 2015, 13:43

nicolad72 ha scritto:Una medaglia commemorativa nel senso inteso da Romegas non fu fatta per il grande giubileo del 2000

Non è esatto... a tutti i volontari che fecero servizio nelle Basiliche Romane fu dato, da parte del Governatorato della Città del Vaticano, un folder sigillato con una medaglia ricordo, non portativa, il folder non è personalizzato a livello personale ma a livello associativo e la medaglia è in bronzo, le associazioni ricevettero, invece, la stessa medaglia, ma in argento, in un cofanetto e col diploma a parte.

Ora cerco il mio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 marzo 2015, 14:26

Si parlava di medaglia da appendere al petto e trascrivere a matricola
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 23 marzo 2015, 22:21

Tilius ha scritto:
Pantheon ha scritto:Personaggi influenti di mia conoscenza, "vicini" al Santo Padre [nella preghiera], mi hanno assicurato che ci saranno "ricompense [...]" per tutti....Non mi hanno specificato se saranno trascrivibili a matricola ma, se son per tutti, potrebbero non esserlo anche perché chi non ha la matricola dove le dovrebbe trascrivere ?
[arf2.gif]

Detta così sembra quasi che la trascrivibilitá la decidano Oltre Tevere... [dev.gif]

....A Trastevere tra una carbonara ed una coda alla vaccinara..... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda Delehaye » lunedì 23 marzo 2015, 23:05

ed ora anche tra una pajata, visto che è stata sdoganata (quella di vitello!!!)... [cheers.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Pantheon » martedì 24 marzo 2015, 18:09

Esatto...Se poi il tutto verrà consumato con ingordigia "sai che patacche", come recitava un vecchio spot pubblicitario di un detersivo... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda simonesdm » sabato 10 ottobre 2015, 16:28

Gent.mi, ancora nulla su una eventuale medaglia commemorativa dello SMOM per il Giubileo della Misericordia?
Nessuna circolare che lascia intendere qualcosa?
simonesdm

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 ottobre 2015, 16:56

Ma è così importante?
nicolad72

Messaggioda simonesdm » sabato 10 ottobre 2015, 17:20

Se fosse un forum che parla di cucina, no....
Essendo un forum che parla anche di medaglie, si... :D
simonesdm

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours