Marchesa Ramondini di Vibo Valenza - e Conte Pelucchi di Rom

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesa Ramondini di Vibo Valenza - e Conte Pelucchi di Rom

Messaggioda oniceblu » mercoledì 18 marzo 2015, 22:27

Buonasera a tutti, sono una new entry sto facendo ricerche su una marchesa Ramondini di Vibo Valenza che è andata sposa ad un garibaldino di nome Antonio Sgarbi di Mantova (mio trisnonno). Sbarcato in Sicilia con Nino Bixio, Sgarbi ha risalito la penisola e dopo varie vicende si è fermato in Calabria. C'è chi può darmi qualche informazione sulla famiglia Ramondini?

Ho letto sul forum che un paio di anni fa sono state chieste informazioni sulla famiglia del Conte Pelucchi di Roma fra la fine del 700 inizi 800: in effetti un conte Pelucchi ha dimorato a Roma nei primi dell'800 ed ha avuto due figlie una delle quali Teresa (credo la maggiore), è andata sposa ad un possidente/banchiere papalino Francesco Pera. Hanno avuto una figlia: Maria Pera (mia Trisnonna). Il nome del Conte era Giovanni. Nel 1864 poichè Maria doveva andare sposa ad un tenente francese di stanza a Roma, è stato stilato un contratto di matrimonio (in mio possesso) dove si declinavano le generalita e Teresa Pelucchi risultava "figlia del fu conte Giovanni".
Non mi risulta che il conte Giovanni Pelucchi avesse un figlio maschio, per cui credo che il casato si sia estinto.
Vi ringrazio dell'attenzione.
Oniceblu
oniceblu

Re: Marchesa Ramondini di Vibo Valenza - e Conte Pelucchi di

Messaggioda MMT » venerdì 20 marzo 2015, 18:09

A proposito dei Pelucchi io cerco notizie di Virginia nata intorno al 1850.
Sembra che il Conte Giovanni Maria Pelucchi, figlio di Giacomo, avesse anche dei figli maschi da come risulta da questa sentenza rotale del 1823 Alessandro e Giuseppe ed era fratello di Francesco e Giuseppe (https://books.google.it/books?ei=hkUMVf ... elucchi%22).

http://img.auctiva.com/imgdata/3/9/6/5/ ... 1573_o.jpg

Quale era il loro stemma?
MMT

Re: Marchesa Ramondini di Vibo Valenza - e Conte Pelucchi di

Messaggioda oniceblu » martedì 24 marzo 2015, 18:24

Sono venuta da poco in possesso della documentazione sulla famiglia di mia madre e da lei lasciatami e sto facendo ricerche. Ho il progetto di matrimonio stilato nel giugno 1864 fra Maria Pera e Yves Morvant tenente dell'esercito francese (71 reggimento granatieri di linea) che all'inizio così recita: Avanti di me Notaro Luigi Stilbrat domiciliato in Roma Via della Guglia n. 69 A sono comparsi l'Ill.mo Sig. Francesco Pera figlio del fu Mariano possidente, e con esso l'Ill.ma Sig.ra Maria sua figlia, e dell'Ill.ma Sig.ra Teresa Pelucchi figlia del fu Conte Giovanni Pelucchi, domiciliati in Roma, loro Patria, in Via Magnanapoli n. 1 ........
da una nota di pugno di mia madre:" L'ava più antica di cui si ha ricordo è una donna vissuta a Roma intorno al 1836, dama di alta condizione sociale profondamente religiosa, molto vicina ad un'amica appartenente ad una famiglia ducale spagnola., che morì dopo lunga malattia. Per riconoscenza il duca spagnolo ,con atto di donazione a noi pervenuto, per riconoscenza della continua vicinanza all'amica poi defunta, cede alla nostra ava un bozzetto raffigurante un re spagnolo forse di Velasquez.....
....Una successiva generazione discendente in linea femminile della signora avanti ricordata è a Roma intorno al 1860. Si tratta di due sorelle appartenente al ramo cadetto di una famiglia che forse si estinse con loro: quella dei Conti Pelucchi. Una delle sorelle è Teresa dei Conti Pelucchi che sposa Francesco Pera/Bianconi indicato come possidente banchiere del Papa....." Queste sono le uniche notizie che ho sui Conti Pelucchi e spero che possano essere utili. Non ho notizie dello stemma del casato.
oniceblu

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy