Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
fabrizio guinzio ha scritto:... le tabulae legis predominano sullo jus sanguinis...
fabrizio guinzio ha scritto:Penso anche io che in un qualsiasi lavoro storico araldico genealogico attuale si possano usare come termini corretti figli legittimi, adottivi, naturali, se appurato solo legali(quelli putativi).

GENS VALERIA ha scritto:Il termine " bastardo " ha assunto una connotazione offensiva che in origine non esisteva
Dante ha scritto:Oh Romagnuoli tornati in bastardi!

Tilius ha scritto:Io vorrei tanto sapere donde viene codesta favoletta che il termine bastardo non avesse significato dispregiativo insino dal suo primiero utilizzo...
bastardo agg. [dal fr. ant. bastard (mod. bâtard), voce di origine incerta]. –
1. Termine generico per indicare un ibrido fra due razze, spec. di animali o di piante; frequente anche come s. m. (f. -a).
2.
a. Che ha nascita illegittima: un figlio b., una figlia b.; più frequente come sost.: è un b., una bastarda. Con questo sign. è in genere spreg., e spesso adoperato come ingiuria.
b. Per estens., spurio, non schietto: parole, locuzioni b.; o degenere, corrotto: tempi b.; discendenti bastardi.
3. Nelle arti e nei mestieri, è riferito ad arnesi, strumenti, ecc. che si discostano dalla forma o dalla grandezza comune o tipica:
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

Tilius ha scritto:Comprendo che in passato qualche (raro) personaggio abbia avuto la grandezza di sostanze e di valore e di retaggio (ancorché irregolare) e (non ultima) di autoironia onde trasformare l'odioso appellativo in una sorta di marchio di fabbrica, ributtante soprannome di cui menar vanto invece che vergogna.
antonio33 ha scritto:Bastardo era un nome (Bardo in aiuto per citazione esatta...) con il quale era normale battezzare.
Guido5 ha scritto:
Come a volte capita, dopo l’adozione Józef Ratyński e sua moglie Zofia hanno avuto cinque figli ma la nascita del primo maschio, nel 1871, ha scatenato la gelosia di Józef jr. che ha tentato si soffocare il fratello nella culla e, per questo, è stato messo in collegio…
Molto spesso il modo migliore che hanno i genitori per curare la gelosia di un figlio nei confronti di un fratellino è manifestare affetto al geloso e così rassicurarlo.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti