da Tilius » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:26
La mia poca bibliografia su Soragna non mi é disponile al momento,
ergo vado a braccio/buon senso.
Il feudo di Soragna é sempre stato inserito negli Stati Farnesiani da quando vennero eretti da Paolo III per il figlio Pierluigi.
Se l'investitura principesca magari arrivò con la neanche celata intenzione imperiale di conferire una sorta di indipendenza al feudo di Soragna (il diritto a battere moneta é significativo in proposito), credo che gli stessi (neo) Principi si guardarono bene dal muovere passo alcuno in tale direzione, onde non attirarsi le ire degli incontrastabili reggitori dei Ducati di Parma e Piacenza.
Altri territori si trovavano in situazioni analoghe: gli Stati Landi e Pallavicino (che oltretutto potevano vantare investiture imperiali ben più antiche) finirono per dissolversi definitivamente nei domini farnesiani fra XVI e XVII secolo.
Non dimentichiamo inoltre la grande Congiura dei Feudatari Parmensi: vera o montata che fosse, venne repressa nel sangue da Ranuccio, che in questo modo spazzò via una notevole fetta degli antichi retaggi feudali di quei luoghi, che tanto malvolentieri vedevano il nuovo dominio centralizzato farnesiano.
Avendo ben presente questi ricordi, vecchi di nenache cento anni al momento dell'investitura principesca, credo che i Meli-Lupi, molto intelligentemente, attesero al nuovo titolo solo allestendo una sala del trono, coniando qualche rara moneta più per la felicità dei numismatici che non perfarne valuta corrente, e nulla di più.
Маурицио Тигльери