Meli Lupi di Soragna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Meli Lupi di Soragna

Messaggioda gutron72 » giovedì 12 febbraio 2015, 22:05

Buona sera a tutti amici del forum,
sto organizzando un lavoro per la scuola in vi vista che vuol essere un'introduzione alla gita che faremo ai castelli di Fontanellato e Soragna. Il tempo a mia disposizione è poco e la bibliografia ancora meno, sono qui quindi a chiedervi se potete chiarirmi un dubbio su Soragna.
Nel castello c'è una sala del trono e il principe di Soragna è principe del Sacro Romano Impero con privilegio di battere moneta: questo vuol dire che mi trovo di fronte ad un feudo immediato dell'impero e quindi autonomo come Guastalla o Novellara o piuttosto mediato attraverso i sovrani di Parma?
Grazie per la risposta, Luigi
gutron72

Re: Meli Lupi di Soragna

Messaggioda gutron72 » lunedì 16 febbraio 2015, 9:29

Nessuno ne ha un'idea?
gutron72

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 febbraio 2015, 10:34

Secondo un testo di Pompeo Litta, la famiglia ebbe la signoria di Soragna almeno a partire dal 1198 e, con diploma dato in Praga nel 1347e venne investita del marchesato di Soragna dall'imperatore Carlo IV . Non ho approfondito , ma propenderei per la tesi del feudo imperiale .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda il-prof » lunedì 16 febbraio 2015, 12:05

Se può interessare, sul sito della rocca si trovano questi dati: http://www.roccadisoragna.it/template.php?pag=58394
il-prof

Messaggioda gutron72 » mercoledì 18 febbraio 2015, 21:48

Dal sito non ho capito molto. Il sospetto è che fosse feudo immediato dell'impero come Novellara ma mi sembra strano e non riesco a trovare nulla in proposito....
gutron72

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:26

La mia poca bibliografia su Soragna non mi é disponile al momento,
ergo vado a braccio/buon senso.
Il feudo di Soragna é sempre stato inserito negli Stati Farnesiani da quando vennero eretti da Paolo III per il figlio Pierluigi.
Se l'investitura principesca magari arrivò con la neanche celata intenzione imperiale di conferire una sorta di indipendenza al feudo di Soragna (il diritto a battere moneta é significativo in proposito), credo che gli stessi (neo) Principi si guardarono bene dal muovere passo alcuno in tale direzione, onde non attirarsi le ire degli incontrastabili reggitori dei Ducati di Parma e Piacenza.
Altri territori si trovavano in situazioni analoghe: gli Stati Landi e Pallavicino (che oltretutto potevano vantare investiture imperiali ben più antiche) finirono per dissolversi definitivamente nei domini farnesiani fra XVI e XVII secolo.
Non dimentichiamo inoltre la grande Congiura dei Feudatari Parmensi: vera o montata che fosse, venne repressa nel sangue da Ranuccio, che in questo modo spazzò via una notevole fetta degli antichi retaggi feudali di quei luoghi, che tanto malvolentieri vedevano il nuovo dominio centralizzato farnesiano.
Avendo ben presente questi ricordi, vecchi di nenache cento anni al momento dell'investitura principesca, credo che i Meli-Lupi, molto intelligentemente, attesero al nuovo titolo solo allestendo una sala del trono, coniando qualche rara moneta più per la felicità dei numismatici che non perfarne valuta corrente, e nulla di più.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 18 febbraio 2015, 23:53

Non bisogna dimenticare che quando i Lupi divennero Meli-Lupi, Carlo V nel 1530 concesse alla famiglia la nobiltà del SRI e solo nel 1709 l'Imperatore Giuseppe I cincesse il titolo di Principe del SRI.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gutron72 » venerdì 20 febbraio 2015, 16:26

questo chiarisce tutta la questione. ero certo che non fosse un feudo immediato dell'impero ma devo ammettere che la sala del trono e la zecca mi avevano messo in testa molti dubbi.
Grazie di cuore
gutron72

Messaggioda leone passante » sabato 21 febbraio 2015, 22:17

A mio sommesso avviso bisogna tenere nettamente separato il profilo giuridico della originarietà del feudo dal comportamento diplomatico tenuto dai Lupi di Soragna per non farsi fagocitare dai Farnese, che incide al più sulla effettività della indipendenza.
Ebbene, l'investitura del feudo di Soragna quale semplice signoria e la successiva erezione dello stesso in marchesato provengono indiscutibilmente dall'imperatore, ben anteriormente all'ascesa dei Farnese.
leone passante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy