"Diritto" all'uso di uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: "Diritto" all'uso di uno stemma

Messaggioda Dogberry » martedì 30 dicembre 2014, 16:19

Una nota stavolta piu' prettamente araldica: stavo pensando alla "comparsa" dei leoni nello stemma Bencini, e dato che l'antenato Bencino di Albizzo faceva
parte dell'Arte degli Oliandoli, ho fatto una breve ricerca riguardo appunto a questa Arte, di cui devo dire non so molto, e ne ho trovato lo stemma, che
potrebbe fornire una in effetti semplice spiegazione:

Immagine

Che ne pensate?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda pierluigic » lunedì 16 febbraio 2015, 0:05

Tornato dopo un assenza prolungata ho visto questo Topic che mi interessa molto

La ricerca di Alessio Bencini e’ considerevole . Anzi molto considerevole

Io che non so nulla di araldica e delle leggi araldiche per opinione personale penso che sia suo il diritto morale di fregiarsi dello stemma che utilizzava il priore fiorentino Bencino di Albizzo da cui discende. Credo che Alessio sia sufficientemente assennato da sapere come e dove usarlo evitando maldestria
Non potendosi parlare di omonimia ed essendo lo stemma del capostipite credo che quello stemma cosi antico copra come un manto tutta la storia familiare dei Bencini fiorentini discendenti da Bencino di Albizzo: dagli angoli piu’ scuri agli angoli piu’ luminosi

Il quesito sullo stemma pero’ non deve distrarci dalla importanza di questa ricerca e da tutte le considerazioni che i risultati ottenuti da Alessio Bencini aiutano a fare sulle famiglie considerate estinte dai “genealogisti “ antichi e dalla necessita’ di riconsiderare tanti alberi genealogici privati di tanti ramoscelli

dubbio

Ho qualche dubbio sullo stemma riportato sulle "Antichita’ toscane" del Cantini , tieni conto Alessio che in questo testo altri stemmi sono sbagliati

Il Ceramelli non elenca niente di simile

Un caro saluto a tutti
pierluigic
pierluigic

Messaggioda Dogberry » lunedì 16 febbraio 2015, 12:14

Innanzitutto, vorrei dare un caldissimo bentornato a Pierluigi, grazie per le belle parole!

RIguardo al dubbio sullo stemma, devo dire che hai sicuramente ragione.. per me la parte araldica e', senza offesa per nessuno, molto marginale
rispetto al mio interesse per la genealogia, come dicevo prima, quindi non ho approfondito molto riguardo alla veridicita' dei due diversi stemmi. Nelle ultime
settimane ho provato invece a cercare qualche notizia sullo stemma riportato dal Cantini, ma in effetti non ho trovato niente, a parte la riproduzione
che ho usato come avatar, tratta dal Priorista del Chiari, che pero' non cita nessuna fonte e della cui accuratezza sono tutt'altro che sicuro, come
pure del Cantini.. potrebbe davvero trattarsi di un errore. L'avevo trovato anche nello Stemmario del Kunsthistorisches Institut di Firenze ma mi hanno
confermato che la loro fonte e' il Cantini, quindi niente si aggiunge..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda marcello semeraro » martedì 17 febbraio 2015, 0:25

Il fatto che Bencino di Albizzo facesse parte dell'Arte degli Oliandoli non significa necessariamente che il leone presente nell'insegna di questa corporazione (che peraltro tiene un ramo d'ulivo) sia poi passato ai Bencini.

Immagine
Stemma Arte degli Oliandoli

Più che altro, direi che lo stemma degli Oliandoli da lei postato contrassegna l'appartenzenza di tale corporazione al partito guelfo.

Il leone, come tutti noi sappiamo, è la figura più frequente nelle armi: si calcola che sia presente su un 15% di armi medievali. La stessa palla (o rotella) presente nello stemma Bencini è una figura che si incontra spesso negli antichi stemmi fiorentini (secondo alcuni studi addirittura nel 10% delle armi di questa zona).

Allo stato attuale, quindi, non mi sembra si possa dimostrare che il leone dei Bencini derivi da quello dell'Arte di cui faceva parte l'antenato suddetto. Servono prove, non supposizioni.
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry