Atto di nascita: Maria e che è sempre

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atto di nascita: Maria e che è sempre

Messaggioda quaresima » mercoledì 11 febbraio 2015, 17:08

Buongiorno a tutti,
ho riscontrato su questo atto di nascita in seguito al nome presentato della nascitura la frase:

"e che è sempre"

cosa dovrebbe significare? Grazie

Immagine
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Re: Atto di nascita: Maria e che è sempre

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 febbraio 2015, 18:37

L'unica spiegazione che al momento mi viene in mente è che probabilmente ad una o più sorelle precedenti , defunte in tenera età , era stato imposto lo stesso nome , quindi veniva espressamente indicata la volontà di imporre lo stesso nome.
Questa è una congettura , occorrebbe verificare con altri atti di battesimo familiari.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda quaresima » mercoledì 11 febbraio 2015, 18:44

GENS VALERIA ha scritto:L'unica spiegazione che al momento mi viene in mente è che probabilmente ad una o più sorelle precedenti , defunte in tenera età , era stato imposto lo stesso nome , quindi veniva espressamente indicata la volontà di imporre lo stesso nome.
Questa è una congettura , occorrebbe verificare con altri atti di battesimo familiari.

E' un'ottima idea, proverò a verificare le nascite delle eventuali sorelle.
Grazie
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda quaresima » giovedì 12 febbraio 2015, 9:27

GENS VALERIA ha scritto:L'unica spiegazione che al momento mi viene in mente è che probabilmente ad una o più sorelle precedenti , defunte in tenera età , era stato imposto lo stesso nome , quindi veniva espressamente indicata la volontà di imporre lo stesso nome.

Ho trovato 5 fratelli/sorelle nati prima di lei a partire dal matrimonio dei genitori e nessuno si chiama Maria, e neppure la sorella nata dopo...
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda Dogberry » giovedì 12 febbraio 2015, 12:55

Che possa essere semplicemente la conferma del fatto che la bimba, nata il dodici del mese, era tuttora viva al momento dell'atto, che immagino successivo?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda quaresima » giovedì 12 febbraio 2015, 13:47

Dogberry ha scritto:Che possa essere semplicemente la conferma del fatto che la bimba, nata il dodici del mese, era tuttora viva al momento dell'atto, che immagino successivo?

è un pò azzardata come ipotesi in quanto lo scrivano avrebbe dovuto ripetere le stesse parole su ogni atto di nascita dove il nascituro rimane in vita mentre quella scritta è presente solo in quell'atto in tutto il registro.
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy