Cari Amici del Forum,
mi inserisco nuovamente nella interessante e divertente discussione originata dal mio quesito volto a sapere se una contessa che sposa un barone debba essere appellata baronessa o contessa, per specificare, su cortese invito di Tilius, quale sia il caso concreto a cui mi riferisco.
La madre del mio migliore amico, il quale è un barone (ed è sicuramente tale, essendo il primogenito), è di famiglia comitale.
Ora nel frequentare la famiglia del mio amico mi è sorto il dubbio se appellare la madre dello stesso baronessa (titolo che senz'altro le spetta, avendo sposato un barone) o contessa.
Solo a margine preciso che sia la famiglia del padre sia quella della madre del mio amico sono inconfutabilmente nobili e titolate.
Detto questo, prescindendo dalle norme giuridiche e di cortesia repubblicane, le quali notoriamente non riconoscono i titoli nobiliari e prevedono per tutti indistintamente l'appellativo borghese di signora o di signore, secondo l'abusato canone del todos caballeros, personalmente concordo con quanto sostenuto da Alessio Bruno Bedini, e cioè che a titolo di cortesia contessa vada benissimo.
Del resto mi sembra di poter dedurre dalla discussione, che tale uso di cortesia vi era già nel periodo monarchico.
Evidentemente da un punto di vista squisitamente giuridico il titolo comitale concesso alla sola discendenza maschile di una certa famiglia attribuisce alle discendenti femmine di quella famiglia il titolo di nobile dei conti.




![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)