Baronessa o contessa?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Baronessa o contessa?

Messaggioda Cav.OSSML » giovedì 29 gennaio 2015, 20:24

Cari Amici del Forum,
mi inserisco nuovamente nella interessante e divertente discussione originata dal mio quesito volto a sapere se una contessa che sposa un barone debba essere appellata baronessa o contessa, per specificare, su cortese invito di Tilius, quale sia il caso concreto a cui mi riferisco.
La madre del mio migliore amico, il quale è un barone (ed è sicuramente tale, essendo il primogenito), è di famiglia comitale.
Ora nel frequentare la famiglia del mio amico mi è sorto il dubbio se appellare la madre dello stesso baronessa (titolo che senz'altro le spetta, avendo sposato un barone) o contessa.
Solo a margine preciso che sia la famiglia del padre sia quella della madre del mio amico sono inconfutabilmente nobili e titolate.
Detto questo, prescindendo dalle norme giuridiche e di cortesia repubblicane, le quali notoriamente non riconoscono i titoli nobiliari e prevedono per tutti indistintamente l'appellativo borghese di signora o di signore, secondo l'abusato canone del todos caballeros, personalmente concordo con quanto sostenuto da Alessio Bruno Bedini, e cioè che a titolo di cortesia contessa vada benissimo.
Del resto mi sembra di poter dedurre dalla discussione, che tale uso di cortesia vi era già nel periodo monarchico.
Evidentemente da un punto di vista squisitamente giuridico il titolo comitale concesso alla sola discendenza maschile di una certa famiglia attribuisce alle discendenti femmine di quella famiglia il titolo di nobile dei conti.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 gennaio 2015, 21:18

Bè ma potresti chiedere al tuo amico.
Come è appellata di solito la madre?
Magari anche solo dottoressa .. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gennaro » giovedì 29 gennaio 2015, 22:07

Oppure solo "signora " ;) , a me da fastidio quando i miei amici chiamano mia madre dottoressa o mio padre avvocato , mi sa di desueto, molto borghesuccio anni '50.
Gennaro

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 30 gennaio 2015, 0:02

Per taluni, specialmente di impronta radical chic, immagino possa essere anche motivo di disappunto che non valga per tutti l'appellativo di compagna o di compagno.
Cav.OSSML

Messaggioda Gennaro » venerdì 30 gennaio 2015, 13:10

Cav.OSSML ha scritto:Per taluni, specialmente di impronta radical chic, immagino possa essere anche motivo di disappunto che non valga per tutti l'appellativo di compagna o di compagno.

Se si riferisce a me, si sbaglia. [angel]
Gennaro

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 30 gennaio 2015, 14:28

Per Gennaro: La mia era una considerazione personale di carattere generale, che non intendeva certo riferirsi a Lei in particolare.
Cav.OSSML

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square