Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Cav.OSSML ha scritto:una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cav.OSSML ha scritto:una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?
Siamo sempre nell'ambito della cortesia dunque credo che contessa vada benissimo.

Tilius ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cav.OSSML ha scritto:una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?
Siamo sempre nell'ambito della cortesia dunque credo che contessa vada benissimo.
Temo che sia invece sbagliatissimo.
Sorvolando sul fatto che, proprio perché oggi si riducono ad appellativi di cortesia, cortesia vuole che, in nome della tradizione, si rispettino le regole che furono della tradizione, e non il prendersi la libertà di fare un po' quel che ci piace, in barba alla tradizione, faccio notare che la signora non é mai stata contessa nemmeno da nubile, ma solo nobile dei conti.
Ergo il titolo che le compete é quello del marito, senza se e senza ma.

contegufo ha scritto: ...Nell'ipotesi sottoposta non è da sapere se le lettere patenti prevedevano il titolo per maschi e femmine o solo per i primi.
Nel 1°caso da sig.na sarebbe stata c.ssa e b.ssa da sposata, nel 2°invece nobile di conti da sig.na e b.ssa da sposata ...
Saluti
, perdona la bassa insinuazione, tu sei contegufo o nobiledeicontigufo ? Il dubbio mi assale da un po' 
contegufo ha scritto:Caro Sergio
Nel bosco dove abito tutti mi chiamano così ma a dir la verità non saprei dire se trattasi di cortesia vista l'età oppure se in qualche cassetto sono nascoste le prove del contrario; ma a chi servono?
Saluti

Alessio Bruno Bedini ha scritto:contegufo ha scritto:Caro Sergio
Nel bosco dove abito tutti mi chiamano così ma a dir la verità non saprei dire se trattasi di cortesia vista l'età oppure se in qualche cassetto sono nascoste le prove del contrario; ma a chi servono?
Saluti
Credere alla cortesia degli altri è pericoloso.
E se poi si scopre che non solo non sei conte ma sei anche un barbagianni e non un gufo?

GENS VALERIA ha scritto:se mi si palesa il caso che " una contessa si sposi con un barone " prendo buona ( con beneficio di inventario ) che la gentildonna abbia il titolo comitale , ottenuto jure sanguinis m/f dal genitore

.Tilius ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:se mi si palesa il caso che " una contessa si sposi con un barone " prendo buona ( con beneficio di inventario ) che la gentildonna abbia il titolo comitale , ottenuto jure sanguinis m/f dal genitore
Io invece, essendo i titoli mf alquanto desueti, ho dato per scontato che fosse un titolo mp esteso per cortesia anche alle figlie del conte titolare.
Sarebbe interessante capire in quale caso ci troviamo nello specifico.
Bottacin Arturo ha scritto:Scusate se intervengo. nobile di conti ? io sapevo di nobile o conte mi potreste spiegare meglio la differenza , a proposito di chiamare contessa una persona solo per il cognome, la mia bisnonna la chiamavano contessa, un suo cugino millantava di avere la pergamena col titolo....mai vista dicono che poi l'abbia veduta ma?
nella mia ricerca negli archivi ho trovato che nel 1600 ha cambiato cognome in quanto erano ebrei battezzati assumendo un cognome o titolo dei conti locali. quindi come detto mai fidarsi di quello che si dice in giro..una ultima battuta la bisnonna rispondeva . Cosa volete contessare se n ci sono soldi da contare!!
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti