Baronessa o contessa?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Baronessa o contessa?

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 26 gennaio 2015, 22:35

Gentili forumisti,
una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?
Cordiali saluti
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Re: Baronessa o contessa?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 26 gennaio 2015, 22:59

Cav.OSSML ha scritto:una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?

Siamo sempre nell'ambito della cortesia dunque credo che contessa vada benissimo.
Certamente quando i titoli nobiliari erano anche una questione giuridica si riteneva che la donna seguisse il marito ma oggi sono questioni giusto per discutere..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 26 gennaio 2015, 23:36

Ringrazio per la cortese e utile risposta. Concordo pienamente. Come diceva giustamente Oscar Wilde: "Si la forma è tutto. È il segreto della vita".
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Tilius » martedì 27 gennaio 2015, 2:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Cav.OSSML ha scritto:una contessa che sposa un barone va correttamente chiamata baronessa o va appellata con il titolo della sua famiglia di origine, ovvero contessa?

Siamo sempre nell'ambito della cortesia dunque credo che contessa vada benissimo.

Temo che sia invece sbagliatissimo.
Sorvolando sul fatto che, proprio perché oggi si riducono ad appellativi di cortesia, cortesia vuole che, in nome della tradizione, si rispettino le regole che furono della tradizione, e non il prendersi la libertà di fare un po' quel che ci piace, in barba alla tradizione, faccio notare che la signora non é mai stata contessa nemmeno da nubile, ma solo nobile dei conti.
Ergo il titolo che le compete é quello del marito, senza se e senza ma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 gennaio 2015, 12:55

Tilius ha scritto:

Temo che sia invece sbagliatissimo.
Sorvolando sul fatto che, proprio perché oggi si riducono ad appellativi di cortesia, cortesia vuole che, in nome della tradizione, si rispettino le regole che furono della tradizione, e non il prendersi la libertà di fare un po' quel che ci piace, in barba alla tradizione, faccio notare che la signora non é mai stata contessa nemmeno da nubile, ma solo nobile dei conti.
Ergo il titolo che le compete é quello del marito, senza se e senza ma.

Se proprio vogliamo andare a cercare il pelino nell'uovo nel caso di titolo di conte m/f ( non feudale, mi pare di intuire ) la contessa (sic) è tale finché si sposa, dopo di che diventa :
Baronessa XXXXYYYY ZZZZZ nata contessa PPPPPPPPP
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 gennaio 2015, 13:02

Veramente se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo oggi in Italia sono tutte "signora" e al limite se laureata "dottoressa" ;)
Non diamo per scontato che il titolo nobiliare sia nell'Italia di oggi una cosa dovuta.

Se poi vogliamo usare la cortesia allora dobbiamo usare il titolo con il quale la persona è abitualmente chiamata.
Se la signora è comunemente chiamata "contessa" e noi la chiamiamo "baronessa" non è più cortesia..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda contegufo » martedì 27 gennaio 2015, 18:08

Salve

Concordo con quanto afferma Tilius perchè dietro il paravento della "cortesia" si nasconde una serie di inesattezze che solo il manifesto o il necrologio funebre pone giustizia.
Anche in epoca monarchica esisteva quest'andazzo riconoscendo titoli inesistenti solo per cortesia.
Quante e quanti nobili dei conti disinvoltamente fin da piccoli si sono trasformate/i in conti e contesse o meglio in contini e contessine quando invece le cose stavano diversamente in premio ad una libertà che la classe nobile riteneva di avere decidendo motu proprio?

Nell'ipotesi sottoposta non è da sapere se le lettere patenti prevedevano il titolo per maschi e femmine o solo per i primi.
Nel 1°caso da sig.na sarebbe stata c.ssa e b.ssa da sposata, nel 2°invece nobile di conti da sig.na e b.ssa da sposata salvo poi decidere in privato come ci pare e piace in attesa delle certezze tipografiche a corredo del lugubre catafalco!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 gennaio 2015, 19:49

contegufo ha scritto: ...Nell'ipotesi sottoposta non è da sapere se le lettere patenti prevedevano il titolo per maschi e femmine o solo per i primi.
Nel 1°caso da sig.na sarebbe stata c.ssa e b.ssa da sposata, nel 2°invece nobile di conti da sig.na e b.ssa da sposata ...
Saluti

Mio buon contegufo se mi si palesa il caso che " una contessa si sposi con un barone " prendo buona ( con beneficio di inventario ) che la gentildonna abbia il titolo comitale , ottenuto jure sanguinis m/f dal genitore , per assumere , dopo le nozze quello baronale del coniuge, ma francamente ... che me ne cale ?

Nel caso mi uniformerei ai trattamenti in uso , specialmente e soprattutto in piena repubblica dissacratoria .
Tuttavia , ho descritto la normativa in uso nel bieco settantennio regnicolo u.s.

Piuttosto [hmm.gif] , perdona la bassa insinuazione, tu sei contegufo o nobiledeicontigufo ? Il dubbio mi assale da un po' :D talvolta non ci dormo ...

GENS VALERIA

Messaggioda contegufo » martedì 27 gennaio 2015, 21:35

Caro Sergio

Nel bosco dove abito tutti mi chiamano così ma a dir la verità non saprei dire se trattasi di cortesia vista l'età oppure se in qualche cassetto sono nascoste le prove del contrario; ma a chi servono?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 gennaio 2015, 21:40

contegufo ha scritto:Caro Sergio

Nel bosco dove abito tutti mi chiamano così ma a dir la verità non saprei dire se trattasi di cortesia vista l'età oppure se in qualche cassetto sono nascoste le prove del contrario; ma a chi servono?

Saluti

Credere alla cortesia degli altri è pericoloso.
E se poi si scopre che non solo non sei conte ma sei anche un barbagianni e non un gufo? ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda contegufo » mercoledì 28 gennaio 2015, 10:07

contegufo ha scritto:Caro Sergio

Saluti

Credere alla cortesia degli altri è pericoloso.
E se poi si scopre che non solo non sei conte ma sei anche un barbagianni e non un gufo? ;)

GufoReale, almeno quello sono!

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 gennaio 2015, 14:56

GENS VALERIA ha scritto:se mi si palesa il caso che " una contessa si sposi con un barone " prendo buona ( con beneficio di inventario ) che la gentildonna abbia il titolo comitale , ottenuto jure sanguinis m/f dal genitore

Io invece, essendo i titoli mf alquanto desueti, ho dato per scontato che fosse un titolo mp esteso per cortesia anche alle figlie del conte titolare.
Sarebbe interessante capire in quale caso ci troviamo nello specifico.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 28 gennaio 2015, 15:16

Tilius ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:se mi si palesa il caso che " una contessa si sposi con un barone " prendo buona ( con beneficio di inventario ) che la gentildonna abbia il titolo comitale , ottenuto jure sanguinis m/f dal genitore

Io invece, essendo i titoli mf alquanto desueti, ho dato per scontato che fosse un titolo mp esteso per cortesia anche alle figlie del conte titolare.
Sarebbe interessante capire in quale caso ci troviamo nello specifico.
.

Si, l'avevo immaginato , la mia è una deformazione mentale "triveneta", le mie attempate zie veneziane e padovane erano contessine o contesse a secondo dello stato anagrafico, continuavano ad essere appellate contesse anche dopo un matrimonio con nobile di valenza inferiore e nella vedovanza .
Parlo di epoca regnicola e repubblicana.
Devo dire che determinati formalismi legislativi non hanno mai trovato molta fortuna. Un conto è la teoria legislativa , un altro è la prassi quotidiana, anche nei documenti anagrafici ufficiali che, come farma-ricercatore, ho consultato: la Siora Contessa tale , pacificamente , rimaneva per tutti.

GENS VALERIA

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 29 gennaio 2015, 11:48

Scusate se intervengo. nobile di conti ? io sapevo di nobile o conte mi potreste spiegare meglio la differenza , a proposito di chiamare contessa una persona solo per il cognome, la mia bisnonna la chiamavano contessa, un suo cugino millantava di avere la pergamena col titolo....mai vista dicono che poi l'abbia veduta ma?
nella mia ricerca negli archivi ho trovato che nel 1600 ha cambiato cognome in quanto erano ebrei battezzati assumendo un cognome o titolo dei conti locali. quindi come detto mai fidarsi di quello che si dice in giro..una ultima battuta la bisnonna rispondeva . Cosa volete contessare se n ci sono soldi da contare!!
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 29 gennaio 2015, 12:24

Bottacin Arturo ha scritto:Scusate se intervengo. nobile di conti ? io sapevo di nobile o conte mi potreste spiegare meglio la differenza , a proposito di chiamare contessa una persona solo per il cognome, la mia bisnonna la chiamavano contessa, un suo cugino millantava di avere la pergamena col titolo....mai vista dicono che poi l'abbia veduta ma?
nella mia ricerca negli archivi ho trovato che nel 1600 ha cambiato cognome in quanto erano ebrei battezzati assumendo un cognome o titolo dei conti locali. quindi come detto mai fidarsi di quello che si dice in giro..una ultima battuta la bisnonna rispondeva . Cosa volete contessare se n ci sono soldi da contare!!

Mi limito alla domanda pertinente l' ultima legislazione unitaria .
Nei caso di un conte sul nome ," palatino " o assimilabile ( ma lo stesso vale per altri titoli nobiliari ) con discendenza maschile o femminile, tutti i figli dei conti , maschi o femmine ereditavano il titolo di conte , contessina o contessa , una volta la contessina si fosse sposata assumeva la condizione del marito , perdendo il titolo paterno ma poteva essere riconosciuta quale , chessò... duchessa di xxxxxjjjj nata contessa qqqqq.
Nel caso di un conte con predicato , di origine feudale la discendenza era maschile primogenita quindi i fratelli e le sorelle erano nobili dei conti &&&&&&&&.

Talvolta , pour curtesie si appellava il figlio cadetto con un titolo immediatamente inferiore .
Tipico è il caso di Camillo Benso conte di Cavour in realtà sarebbe stato : Camillo Benso nobile dei marchesi di Caovour

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square