Aiuto riproduzione stemma Chiesa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto riproduzione stemma Chiesa

Messaggioda aci85 » venerdì 9 gennaio 2015, 2:09

Buongiorno, mi presento mi chiamo Giuseppe e scrivo da Acireale. Vorrei chiedere aiuto un po' a tutti voi. La chiesa di San Rocco di Acireale ha posto sulla facciata uno stemma in pietra che da quel poco che ho capito dovrebbe essere proprio lo stemma di San Rocco, avendo il bastone e la conchiglia. Io vorrei riprodurlo proprio come stemma dunque l'ho fatto disegnare al computer ma adesso che si deve colorare ecco i problemi. In effetti non si deve solo colorare ma vorrei modificarlo in base alla storia antica e recente della chiesa.
La chiesa nasce nel 1600 come accanto ad un lazzaretto, per questo venne dedicata a San Rocco, protettore contro la peste. Venne dopo pochi anni affidata ai frati minimi di San Francesco di Paola.
Verso il finire del 1800 la Chiesa venne affidata ai Padri Domenicani che edificarono accanto alla Chiesa un convento. I Domenicani hanno lasciato la Chiesa alla diocesi che ne gestisce il culto.
In questa Chiesa è presente una grande devozione a Santa Rita da Cascia da oltre un secolo.
Credo sia giusto nella sistemazione dello stemma tener conto di tutti questi elementi della storia della Chiesa o sbaglio? Vi allego l'immagine dello stemma e attendo con trepidazione i consigli di tutti.

Grazie

https://www.facebook.com/SanRoccoAci/ph ... =3&theater
aci85

Re: Aiuto riproduzione stemma Chiesa

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 9 gennaio 2015, 10:22

Non credo che si possa parlare di uno stemma vero e proprio, ma solo di emblemi (il bordone e la conchiglia) riferibili alla figura e all'iconografia di San Rocco.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » venerdì 9 gennaio 2015, 11:51

E se volessi farlo diventare lo stemma della Chiesa come dovrei muovermi? Soprattutto per gli smalti. Non lo voglio stravolgere, Voglio solo che nello stemma sia rappresentata anche la devozione a S. Rita.
aci85

Messaggioda VictorIII » venerdì 9 gennaio 2015, 16:23

Scusate la mia interruzione - ho visitato Acireale quando avevo 13 anni, con i miei nonni. E 'un luogo magico e questo post evoca memorie speciali. buona fortuna con la vostra ricerca!
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 9 gennaio 2015, 17:15

aci85 ha scritto:E se volessi farlo diventare lo stemma della Chiesa come dovrei muovermi? Soprattutto per gli smalti. Non lo voglio stravolgere, Voglio solo che nello stemma sia rappresentata anche la devozione a S. Rita.

In buona sostanza, lei vorrebbe creare uno stemma (quasi) ex novo per tale chiesa?

Questa chiesa e' anche parrocchia?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » venerdì 9 gennaio 2015, 19:15

La Chiesa non è parrocchia, era un convento dei domenicani che l'hanno abbandonata per mancanza di vocazioni e adesso è gestita dalla parrocchia cattedrale. Vorrei creare lo stemma su quello che vi ho già mostrato... Vorrei solo aggiungere qualche elemento che rappresenti il culto a Santa Rita. E poi comprarlo, e li che mi serve molto aiuto...
aci85

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 9 gennaio 2015, 19:29

aci85 ha scritto: ...E poi comprarlo
ovvero ???
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 9 gennaio 2015, 19:35

Una soluzione potrebbe essere la seguente.

Scudo partito, cioè diviso verticalmente in due parti uguali. A sinistra (destra araldica), su un campo di rosso o d'azzurro (a seconda del significato che si dà a questi colori con riferimento alla vita di San Rocco), sarebbero raffigurati il bordone e la conchiglia così come appaiono nello stemma lapideo da lei postato, il primo al naturale, la seconda d'argento; a destra (sinistra araldica), su un campo d'argento o d'oro, si può porre una rosa di giardino (cioè raffigurata in modo naturalistico), poichè questo fiore è il simbolo per eccellenza di Santa Rita.

Mediante questa soluzione si conserverebbero gli emblemi originari e si evidenzierebbe quel culto di Santa Rita a cui lei ha fatto riferimento.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » venerdì 9 gennaio 2015, 19:56

Scusami, il dizionario del telefono a volte gioca brutti scherzi.. era comprarlo, non comprarlo
aci85

Messaggioda aci85 » venerdì 9 gennaio 2015, 20:24

Grazie Marcello del suo contributo, secondo lei visto che ormai i domenicani non ci sono più non ha senso mettere sulle due parti uno sfondo a destra nero e a sinistra bianco, giusto? Mi.direbbe dove posso trovare informazione circa il significato dei colori in araldica? Quali aspetti della figura di San Rocco esprimono il rosso, e l'azzurro?
aci85

Messaggioda marcello semeraro » sabato 10 gennaio 2015, 2:36

Se volesse inserire un riferimento ai Domenicani, potrebbe usate il semplice cappato ("d'argento, cappato di nero"), disponendo negli spazi della partizione le tre figure alludenti a San Rocco e a Santa Rita (due nella cappa di nero, una nel campo d'argento), oppure il partito (vedi il mio post precedente) conservando la bicromia argento-nero. Queste soluzioni le permetterebbero di "concentrare" la storia della chiesa nello stemma.

Immagine

Per la simbologia degli smalti, fermo restando che non esiste un simbolismo araldico, ma un simbolismo nel senso più ampio del termine, a cui attinge anche l'araldica:

http://www.portalearaldica.it/portalear ... asp?idm=40
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » sabato 10 gennaio 2015, 19:09

Seguendo le vostre preziosissime indicazioni mi sono messo all'opera.. adesso vi chiedo, va bene se lo faccio vettoriale con illustrator?
aci85

Messaggioda Tilius » sabato 10 gennaio 2015, 21:52

aci85 ha scritto:Scusami, il dizionario del telefono a volte gioca brutti scherzi.. era comprarlo, non comprarlo

...ahhhh...adesso è molto più chiaro....
Tilius
Amministratore

Messaggioda aci85 » sabato 10 gennaio 2015, 22:23

Chiedo venia...*colorarlo
aci85

Messaggioda aci85 » martedì 13 gennaio 2015, 17:27

Devo scontornarlo eliminando il perimetro lapide?
aci85

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry