famiglia maranca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 7 ottobre 2005, 16:08

ricerco le origini della famiglia maranca. desidero mettermi in contatto con chiunque abbia informazioni sulla famiglia. Lo stemma è costituito da un'ancora con profilo del mare sottostante: da dove proviene? ringrazio fin da ora chi mi darà notizie.
pietro maranca

Messaggioda Cottoneum » venerdì 7 ottobre 2005, 20:09

Mi sembra uno stemma parlante, ma lascio parlare gli esperti (finalmente! :wink: )
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 ottobre 2005, 19:08

Caro Pietro,
il vecchio frate ha ritrovato su un quasi altrettanto vecchio numero della rivista Nobiltà (n° 12, maggio 1996, pag. 222) un'identica richiesta di aiuto, forse avanzata sempre da te...

...e, purtroppo, non ha :oops: trovato null'altro, se non un cenno alla famiglia Maranci (non Maranca) elencata fra quelle presenti in uno stemmario bolognese del XVIII secolo, già proprietà Ghiselli (ora in mani private a Parigi), ristampato dall'editore Orsini de Marzo (cfr. Nobiltà, novembre 2004, pag. 579).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pietro maranca » mercoledì 12 ottobre 2005, 16:25

Carissini fra Eusebio e Cairo,
Grazie infinite per la vostra sollecita risposta!

Prima dello scorso secolo ho trovato atti in cui vi erano variazioni del nome Maranca (anche riferito alla stessa persona) in Marangi, Maranga, Maranci, de Maranca e nel '500 e '600 anche Marancha.

Essendo socio Iagi da tempo, ho trovato anch'io il riferimento ad un Maranci nella Rivista Nobiltà di novembre 2004. Come posso fare per identificare meglio il personaggio? grazie mille Pietro.
pietro maranca

errata corrige

Messaggioda pietro maranca » mercoledì 12 ottobre 2005, 16:35

mille scuse a fra Eusanio! per errore ho scritto Eusebio!! Eusanio non è un nome molto comune!!! di nuovo grazie Pietro maranca
pietro maranca

Re: famiglia maranca

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 12 ottobre 2005, 16:38

pietro maranca ha scritto:ricerco le origini della famiglia maranca. desidero mettermi in contatto con chiunque abbia informazioni sulla famiglia. Lo stemma è costituito da un'ancora con profilo del mare sottostante: da dove proviene? ringrazio fin da ora chi mi darà notizie.

Egr. signore
innanzitutto le do il benvento sul forum IAGI.
In attesa di completare il topic-guida per i nuovi arrivati le rivolgo la consueta domanda: cerca notizie sulla sua famiglia ma ha fatto o possiede la genealogia della sua famiglia? Documenti? Riferimenti? Lo stemma che cita da dove le risulta?

A presto risentirla.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda mct » mercoledì 12 ottobre 2005, 17:30

Gentile sig.Pietro,
io ho informazioni e stemma riguardo ad una famiglia della piccola nobiltà Abruzzese - i Marchesi Maranca Antinori che risiedevano nella città di Lanciano (CH)...
ritiene che possa sussisrere un legame genealogico?
dove ha trovato lo stemma dei Maranca?
Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Re: errata corrige

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 ottobre 2005, 19:56

pietro maranca ha scritto:mille scuse a fra Eusanio! per errore ho scritto Eusebio!! Eusanio non è un nome molto comune!!! di nuovo grazie Pietro maranca

:wink: Figùrati, nessun problema...

...grazie di nuovo a te!

---
fra' Eusanio da Ocre

famiglia maranca

Messaggioda pietro maranca » venerdì 14 ottobre 2005, 18:58

caro massimiliano, grazie infinite per il Tuo contributo! La mia Famiglia è originaria di Chieti da Giustino (Ch 1609-Città S. Angelo-Pe 1711).
Sono a conoscenza del ramo Maranca Antinori di Lanciano estinto con Filippo Stella Maranca negli anni '60. Fin'ora non ho trovato l'aggancio con il mio ramo.
Lo stemma è una riproduzione fotografica fatta da un originale in possesso di una famiglia lancianese. Nello stemma si cita che la famiglia è originaria dell'Aragona portata nel 1294 in Sicilia da un certo Leonardo provveditore delle armi del Ra Federico.
Ti sarei infinitamente grato se mi dai altre nitizie in quanto sono anni che ho iniziato la ricerca ma, per ovvi motivi di lavoro, mi resta complicato proseguire come vorrei. Mi piacerebbe sapere dove posso trovare l'edizione da Te citata. Grazie infinite pietro maranca
pietro maranca

Messaggioda mct » sabato 15 ottobre 2005, 11:02

pietro maranca ha scritto:caro massimiliano, grazie infinite per il Tuo contributo! La mia Famiglia è originaria di Chieti da Giustino (Ch 1609-Città S. Angelo-Pe 1711).
Sono a conoscenza del ramo Maranca Antinori di Lanciano estinto con Filippo Stella Maranca negli anni '60. Fin'ora non ho trovato l'aggancio con il mio ramo.
Lo stemma è una riproduzione fotografica fatta da un originale in possesso di una famiglia lancianese. Nello stemma si cita che la famiglia è originaria dell'Aragona portata nel 1294 in Sicilia da un certo Leonardo provveditore delle armi del Ra Federico.
Ti sarei infinitamente grato se mi dai altre nitizie in quanto sono anni che ho iniziato la ricerca ma, per ovvi motivi di lavoro, mi resta complicato proseguire come vorrei. Mi piacerebbe sapere dove posso trovare l'edizione da Te citata. Grazie infinite pietro maranca

Caro Pietro,
ti confermo che la famiglia Maranca Antinori si estinse nella famiglia Stella di Lanciano.
(Filippo Stella Maranca Antinori, nato a Lanciano nel 1875 da Francesco Stella e da Donna Leonilde Maranca Antinori. Si sposò con Rachele Paolucci; fondatore e rettore dell'Università di Bari)
Per il momento ti invio una "brutta" foto dello stemma Maranca Antinori;
Le informazioni in mio possesso sulla famiglia Maranca, sono per lo più frutto dei numerosi studi effettuati presso gli archivi di Lanciano e di famiglia.
Ti faccio comunque presente che nel Catasto Onciario del 1747 la famiglia compare in persona di:
Mag.co Filippo Maranga di anni 37

Ti consiglio due libri molto interessanti dove si parla della famiglia:
"Lanciano Città d'arte e di mercanti" v.Aut. ed. Carsa, 1995
"Lanciano, un profilo storico dalle origini al 1860” F.Carabba, ed.BPL, 1995

Ecco lo stemma... :shock: :shock:
Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » lunedì 17 ottobre 2005, 14:23

Una domanda al Nostro FRATE MAGISTER

Cosa ne pensa di questo POMPOSISSIMO stemma??
:D :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 ottobre 2005, 14:38

Il primo quarto sembra lo stemma di Giuseppe Sarto, papa PIO X (senza naturalmente il leone di San Marco) ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 17 ottobre 2005, 15:34

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il primo quarto sembra lo stemma di Giuseppe Sarto, papa Pio X (senza naturalmente il leone di San Marco) ...

...nel quale pero' l'ancora, inclinata o no, ha solo due o tre marre (non quattro) ed e' sormontata da una stella a sei punte.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 ottobre 2005, 16:27

mct ha scritto:Una domanda al Nostro FRATE MAGISTER
Cosa ne pensa di questo POMPOSISSIMO stemma?? :D :D

... :wink: esagerato! C'è :shock: di peggio, di :( molto peggio... in fondo, questo è un semplice inquartato, con il 2° e 3° contrinquartati. 8)

Casomai, penso che un esemplare a colori sarebbe stato meglio... :mrgreen:

Per il caro Alessio: :wink: beh, mica solo Papa Sarto ebbe stemma con un'ancora...

---
fra' Eusanio da Ocre

pietro maranca

Messaggioda pietro maranca » lunedì 7 novembre 2005, 18:30

[img]F:\scan.jpg
[/img][/b] provo ad inviare lo stemma di famiglia è la prima volta che uso il forum per inviare immagini e non so come si fa....[/code][/list]
pietro maranca

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy