Mio bisnonno era un cavaliere?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Samuele13 » giovedì 18 dicembre 2014, 23:25

Salve ragazzi... Scusate sono ignorante in materia ma mio bisnonno ha fatto la 1 guerra mondiale ed è tornato sano e salvo... Il presidente del consiglio del ordine ha conferito l'onorificenza o come si scrive cavaliere a mio bisnonno... Quindi mio bisnonno era un nobile?
Samuele13
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 23:30

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 18 dicembre 2014, 23:40

Il Presidente della Repubblica ha concesso al nonno, come a tutti i militari che hanno partecipato alla I Guerra Mondiale, l'onorificenza di cavaliere di Vittorio Veneto che è un ordine cavalleresco: http://www.quirinale.it/qrnw/statico/on ... veneto.htm
Immagine

Il nonno quindi aveva diritto ad essere appellato "cavaliere di Vittorio Veneto", ma tale onorificenza non conferiva uno status nobiliare (anche perché è un'onorificenza creata in periodo repubblicano e la Repubblica Italiana non riconosce la nobiltà.
Quindi il nonno non era nobile, ma cavaliere, come chi è insignito di altre onorificenze repubblicane (cavaliere del lavoro, cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica...).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Samuele13 » venerdì 19 dicembre 2014, 14:55

Ah va bene :) molte grazie!
Samuele13
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 23:30

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Maximilian007 » domenica 28 dicembre 2014, 19:53

Egregio signor Cavarezza vorrei dirle che non è assolutamente vero che ogni persona che ha partecipato alla prima guerra mondiale è stato insignito dell'onorificenza di cavaliere. Buon 2015
Prudentia non stabit
Avatar utente
Maximilian007
 
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 19:51
Località: Principato Ultra

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Tilius » domenica 28 dicembre 2014, 20:56

A tutti i reduci della Grande Guerra ancora in vita nel 1968 é stata concessa l'onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto.

Quindi cosa é che "non è assolutamente vero" ?
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 28 dicembre 2014, 20:59

Il Dottor Cravarezza non sbaglia, ma forse avrebbe dovuto scrivere "a quasi tutti i sopravvissuti ....". Quasi perchè non tutti avevano servito per un periodo di almeno sei mesi. Basta leggere ciò che il sito dl Quirinale dice sull'Ordine di Vittorio Veneto. Piccole mancanze o imprecizzazioni possono anche sfugire quando si contribuisce al Forum, ma ripeto, in sostanza il Dottor Cravarezza ha ragione.

L'Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con Legge 18 marzo 1968, n. 263, (abrogata dal Decreto Legislativo del 15 marzo 2010, n. 66), per "esprimere la gratitudine della Nazione" a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.

Capo dell'Ordine, comprendente una sola classe di Cavalieri, è il Presidente della Repubblica; un Generale di Corpo d'Armata ne presiede il Consiglio, che provvede al vaglio delle domande avanzate dagli interessati.

All'onorificenza, concessa con Decreto del Capo dello Stato su proposta del Ministro della Difesa, corrisponde un esiguo assegno annuo, in favore di quei decorati che non godano di un reddito superiore al minimo imponibile.


Al nonno di mia moglie fu concesso, come ad altri militari anche una piccola medaglia d'oro.
Ho avuto il privilegio di conoscere alcuni signori che fanno parte di ordini cavallereschi e/o hano guadagnato decorazioni al valore e tutti avevano un certo orgoglio d'essere anche cavalieri di Vittorio Veneto. Ormai, purtroppo il tempo ha fato il suo lavoro e questi signori non sono più tra di noi, ma il loro esempio rimane.
Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 28 dicembre 2014, 21:19

Ringrazio i gentili Maurizio e Andrew Martin Garvey per aver risposto in vece mia ed in modo più esaustivo. Nel mio precedente intervento avevo puntato l'attenzione sulla questione "non nobiliare" dell'onorificenza rimandando direttamente ai documenti sul sito del Quirinale per i requisiti specifici.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Maximilian007 » lunedì 29 dicembre 2014, 9:01

Egregio signore le assicuro che anche un mio parente pur combattendo per sei mesi non è stato insignito dell'onorificenza di cavaliere di Vittorio Veneto. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Avatar utente
Maximilian007
 
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 19:51
Località: Principato Ultra

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 29 dicembre 2014, 13:38

Ma Suo parente era vivo quando l'ordine veniva conferita? Ha fato domanda? Lei a controllato il foglio matricolare del Suo parente per vedere se rispondeva a tutti i requisiti. Se si, allora qualcosa è andata storta, ed è un peccato, perchè avrebbe giustamente meritato tale onore.
Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Tilius » lunedì 29 dicembre 2014, 18:04

Maximilian007 ha scritto:Egregio signore le assicuro che anche un mio parente pur combattendo per sei mesi non è stato insignito dell'onorificenza di cavaliere di Vittorio Veneto. Cordiali saluti

Dando per assodato quanto ci sostieni (che il parente abbia combattuto almeno 6 mesi),
i casi, in mancanza del Cavalierato, possono essere solo i seguenti:
1) nel 1968 il parente non era più in vita;
2) il parente non ha fatto domanda (la concessione non era automatica: gli aventi diritto dovevano inoltrare apposita domanda).
;)
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda fama78 » martedì 30 dicembre 2014, 0:30

Il mio bis-nonno, pur partecipando a tutti gli anni della I G.M, non aveva tale onorificenza e non so il motivo (forse non aveva fatto richiesta per ignoranza). Lui è deceduto nel 1972. Nel ricostruire il suo medagliere, con in mano il foglio matricolare richiesto all'archivio di stato di competenza, nel 2013 ho fatto richiesta al Ministero della Difesa se effettivamente ne aveva diritto e, dopo aver ricevuto risposta affermativa, mi hanno dato diploma e la Croce dell'Ordine di Vittorio Veneto lo ho acquistata in un negozio di decorazioni da collezione, scegliendo quella che di più aveva la patina della Storia. Quindi, basta chiedere il foglio matricolare del suo parente e richiedere la stessa al Ministero e se ne ha diritto, può fregiare il medagliere anche con tale onorificenza.
Avatar utente
fama78
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 17:18

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 30 dicembre 2014, 11:27

fama78 ha scritto:Il mio bis-nonno, pur partecipando a tutti gli anni della I G.M, non aveva tale onorificenza e non so il motivo (forse non aveva fatto richiesta per ignoranza). Lui è deceduto nel 1972. Nel ricostruire il suo medagliere, con in mano il foglio matricolare richiesto all'archivio di stato di competenza, nel 2013 ho fatto richiesta al Ministero della Difesa se effettivamente ne aveva diritto e, dopo aver ricevuto risposta affermativa, mi hanno dato diploma e la Croce dell'Ordine di Vittorio Veneto lo ho acquistata in un negozio di decorazioni da collezione, scegliendo quella che di più aveva la patina della Storia. Quindi, basta chiedere il foglio matricolare del suo parente e richiedere la stessa al Ministero e se ne ha diritto, può fregiare il medagliere anche con tale onorificenza.


Gentile Fama78, ha fatto benissimo, sono certo che Suo avo sarebbe contento del Suo gesto.
Non so se l'ha già fatto ma dal foglio matricolare potrebbe anche iniziare a ricostruire anche una parte della sua storia di ciò che ha fatto che io penso sia il vero scopo della ricerca genealogica o storia di famiglia.
Assieme il foglio matricolare potrà risalire anche ai vari diari (ufficiali e non) e bollettini della guerra, libri di storia, la storia ufficiale del suo reparto con magari anche i nomi dei suoi commilitoni e così via. Così attraverso tali fonti Lei e suoi familiari avrano un quadro più vasto di ciò egli ha fatto per meritarsi non soltanto la sua onorificenza ma anche una parte della storia dell'Italia. I dettagli della vita di nostri avi di tutte le generazioni sono le cose interessanti NON tanto il rango rivestito nella società (che ha anche la sua importanza) ma per ciò che ha fatto, perché senza la cosiddetta "piccola" storia non si potrebbe certamente scrivere quella "grande".
Cosa pensano gli altri frequentatori del Forum in merito?
Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Mio bisnonno era un cavaliere?

Messaggioda fama78 » martedì 30 dicembre 2014, 19:33

Assieme il foglio matricolare potrà risalire anche ai vari diari (ufficiali e non) e bollettini della guerra, libri di storia, la storia ufficiale del suo reparto con magari anche i nomi dei suoi commilitoni e così via [...]. Cosa pensano gli altri frequentatori del Forum in merito?

Infatti è quello che sto facendo. E non nego che è bellissimo ed interessantissimo. C'è solo una nota stonata: i tempi per consultare tali fonti, sono lunghi e molto particolari (almeno qui a Roma). Pensi che solo per avere una risposta dall'Ufficio Storico dell'Arma dei Carabinieri, dove il mio nonno paterno (e non il mio bis-nonno della Croce di V.V.) ha militato nella II G.M. nel XXIX battaglione CC di stanza in Corsica e successivamente nel Contingente "R" durante lo sbarco ad Anzio, ho atteso 4 mesi. Cmq l'emozione che provo non ha tempo. (per completezza, con l'Arma ancora devo prendere appuntamento).
Anzi, ne approfitto di chiedere se qualche amico del forum ha notizie sui CC. RR. di stanza in Corsica, mi piacerebbe saperne di più. Grazie.
Avatar utente
fama78
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 17:18


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti