Carissimi,
sono nuovo di questo incredibile forum che ho potuto conoscere alla ricerca di notizie sull'origine del mio cognome (Buzzatti) e quindi della mia famiglia.
Mi manca purtroppo il sostegno di mio nonno che molto mi raccontava quand'ero ragazzo.
I ricordi si fermano all'origine della mia famiglia, Sedico in provincia di Belluno, della Chiesetta di San Nicolò in Bribanet di Sedico (BL) eretta nel 1502 e consacrata il 19 giugno dello stesso anno e riportante lo stemma di famiglia fatto di una lama di sega argentata posta in palo su di uno scudo (sannitico?) azzurro. Questa è incisa su pietra all'ingresso della chiesetta e su legno su una porta all'interno fronte altare. Ho potuto recentemente vistarla... Che emozioni!
Il cognome si sviluppa da Budati alla fine del 400 (provenienti da Buda) in Buzati, Buzzati (tra cui poi lo scrittore Dino che spesso incontrava mio nonno Marco) fino al mio cognome Buzzatti.
Ho potuto rintracciare il momento della trasformazione finale del mio cognome il mio bisnonno Ottorino Buzzati diede alla luce mio nonno Marco Buzzatti. E poi giù fino a me, Roberto.
Ora mi rivolgo a voi, alla vostraesperienza e ai vostri testi perchè vogliate contribuire alla mia ricerca riguardo lo stemma e la storia dei Buzzatti/Buzzati.
Ho potuto trovare qualche rimando ad un libro che riporta gli stemmi delle famiglie bellunesi, compreso quello dei miei avi.
Se chi ce l'ha e ne ha altri volesse cortesemente condividere con me e con tutti il proprio materialene sarei davvero felice.
Buona giornata a tutti e grazie
Roberto Buzzatti