Storia e stemma famiglia Buzzatti Buzzati di Belluno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Storia e stemma famiglia Buzzatti Buzzati di Belluno

Messaggioda Buzz » mercoledì 17 dicembre 2014, 8:57

Carissimi,
sono nuovo di questo incredibile forum che ho potuto conoscere alla ricerca di notizie sull'origine del mio cognome (Buzzatti) e quindi della mia famiglia.
Mi manca purtroppo il sostegno di mio nonno che molto mi raccontava quand'ero ragazzo.
I ricordi si fermano all'origine della mia famiglia, Sedico in provincia di Belluno, della Chiesetta di San Nicolò in Bribanet di Sedico (BL) eretta nel 1502 e consacrata il 19 giugno dello stesso anno e riportante lo stemma di famiglia fatto di una lama di sega argentata posta in palo su di uno scudo (sannitico?) azzurro. Questa è incisa su pietra all'ingresso della chiesetta e su legno su una porta all'interno fronte altare. Ho potuto recentemente vistarla... Che emozioni!
Il cognome si sviluppa da Budati alla fine del 400 (provenienti da Buda) in Buzati, Buzzati (tra cui poi lo scrittore Dino che spesso incontrava mio nonno Marco) fino al mio cognome Buzzatti.
Ho potuto rintracciare il momento della trasformazione finale del mio cognome il mio bisnonno Ottorino Buzzati diede alla luce mio nonno Marco Buzzatti. E poi giù fino a me, Roberto.
Ora mi rivolgo a voi, alla vostraesperienza e ai vostri testi perchè vogliate contribuire alla mia ricerca riguardo lo stemma e la storia dei Buzzatti/Buzzati.

Ho potuto trovare qualche rimando ad un libro che riporta gli stemmi delle famiglie bellunesi, compreso quello dei miei avi.

Se chi ce l'ha e ne ha altri volesse cortesemente condividere con me e con tutti il proprio materialene sarei davvero felice.

Buona giornata a tutti e grazie
Roberto Buzzatti
Buzz

Re: Storia e stemma famiglia Buzzatti Buzzati di Belluno

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 17 dicembre 2014, 10:45

Benvenuto nel forum .
La famiglia Buzzati e precisamente a Buzzati-Traverso innalza come Arma:
D'azzurro alla foglia di sega (o mella) d'argento posta in palo e dentata a sinistra.

Immagine

Come riportato sul volume " Araldica della provincia di Belluno " a cura di Augusto Burlon e Laura Pontin tale stemma è presente in Sedico, località Bribanet, in pietra in facciata della chiesa di San Nicolò.

Altre notizie dovrebbero essere contenute nel volume : Stemmi e notizie di famiglie cittadinesche bellunesi
Burlon, Augusto. (1994) - In: Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore
http://www.asbfc.it/
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Buzz » mercoledì 17 dicembre 2014, 14:07

Grazie per il benvenuto e ancor più per la pronta risposta.
È indicato su di un testo che lo stemma è adducibile ai Buzzati-Traverso?
Lo stemma nasce nel 400 prima di qualsiasi relazione tra i due cognomi che furono invece formalmente associati solo nel 1917.

Attendo fiducioso altri gentilissimi che vorranno aiutarmi!
Grazie a tutti
Buzz

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 17 dicembre 2014, 14:37

L'arma è stata utilizzata dalla famiglia Buzzati Traverso ma probabilmente è più antica .
Converrebbe scrivere all'Archivio Storico, per chiedere la presenza e la disponibilità di materiale :

Piazza del Mercato, 26
32100 BELLUNO (ITALIA)

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Buzz » mercoledì 17 dicembre 2014, 14:42

Mille grazie ancora. Non mancherò di scrivere.
Buzz

Messaggioda Cawdor » giovedì 18 dicembre 2014, 12:08

3500 Ex-libris Italiani, Jacopo Gell , Manuali Hoepli, 1908 Milano. con 840 illustrazioni, uno di quelli è qua in allegato

Immagine Immagine Immagine

p.s. a Belluno attualmente ci son entrambi i cognomi Buzzatti e Buzzati {dal quale lo stemma e Dino Buzzati Traverso, [BL1906 – MI 1972]}
Cawdor

Messaggioda Buzz » venerdì 19 dicembre 2014, 1:32

Grazie Cawdor per il contributo.
So che a Belluno e (Sedico in particolare) sono presenti entrambi i cognomi Buzzatti e Buzzati.
Nel mio caso il "cambio" avvenne nel passaggio tra il mio bisnonno Ottorino Buzzati e il figlio Marco Buzzatti (mio nonno).
Lo stemma, la sola lama di sega, appare con certezza nel 1502 nella chiesa di San Nicolò a Bribanet di Sedico (BL) e solo successivamente venne proposto come stemma dei Buzzati (Augusto, nonno di Dino).
I Buzzati-Traverso esistono invece formalmente solo dal 1917. Prima i cognomi non erano collegati. L'immagine che proponi della biblioteca di Augusto Buzzati è antecedente.
Essendo l'origine del cognome Buzzatti indicazione di famiglia poveniente da Buda (poi Budapest) trasferitasi a Sedico nel corso del 1400, siamo tutti necessariamente dello stesso "ceppo". Il capostipite fu Vettor, primo iscritto tra i residenti del comune di Sedico.
I figli Francesco e Bartolmeo edificarona la Chiesa che ho potuto visitare sia in passato con i miei genitori che successivamente da solo.
È altrettanto vero che i Buzzati più in vista e quindi quelli riferiti al giornalista e scrittore Dino fecero dello stemma di famiglia la loro bandiera (lecitamente) che oggi viene quindi associata a Buzzati-Traverso.
Ma di fatto è il simbolo che accomuna tutti i Buzzatti (ultima evoluzione del cognome) sia in Italia che in Brasile dove è molto diffuso in seguito alle migrazioni di tre 800 abitanti di Sedico (su 4000) al termine dell'800.

Conto ancora su vostri preziosi contributi che amerei ricevere in questo post.
Grazie ancora a tutti!
Buzz

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy