Famiglie Nobili e Notabili di Sulmona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie Nobili e Notabili di Sulmona

Messaggioda Valerio » venerdì 6 maggio 2011, 14:07

Buon Giorno, la mia fidanzata sta effettuando ricerche sul Suo Quadrisavolo: Avv. Angelo Salini, fu sotto segratario di prefettura in diverse città nelle puglie e fece un passaggio in sicilia, a Messina dove il figlio si stabilì ed ebbe discendenza. Ha recentemente scoperto che ebbe diversi incarichi e scrisse alcuni volumi sul diritto penale. Alcuni lo vogliono originario dell'abbruzzo ed infatti scrisse:

Dal taccuino di un osservatore / Angelo Salini

Pubblicazione:

Sulmona : tip. S. Iannamorelli , 1884

Essendo lui sicuramente non pugliese, stando all'atto di nascita del figlio dove dichiarave di avere 22 anni, nato nel 1849 o 1850, forse figlio di un Luigi, la mia fidanzata chiederà allo stato civile di Sulmona. Nel frattempo sarebbe interessante sapere se per caso Avete notizie di Questo avvocato Angelo Salini che ha ricoperto diverse cariche Regie di una certa Rilevanza: come su evince da un suo volume: Rendiconto Sull'amministrazione Comunale di Pescara, letto al consiglio comunale in adunanza il 30 dicembre 1888, in cui si leggi in ultima pagina: Ed ora nel nomeAugusto di S.M. Umberto I°dichiaro insediato il Nuovo Consiglio comunale di Pescara. Il R. Delegato Straordinario - A. Salini.
La mia ipotesi è che facesse parte di quella famiglia Salini citata nell'elenco, in tal caso sarebbe possibile avere copia dello stemma e magari quelche notizia?
In attesa di un Vostro qualsiasi aiuto suggerimento
Vi invio i miei più cordiali saluti

Valerio
Valerio

Messaggioda loxnotar » venerdì 13 maggio 2011, 12:14

Gentilissimi,circa la città di Sulmona..cercavo lo Stemma della famiglia De Pamphilis (o de pamfilis) e della famiglia Del Sordo entrambe nobili (Sulmona dei nobili e degli onorati-fabio Maiorano).se li avete li postate o me li inviate per email? loxnotar@tiscali.it
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Elena Muti » lunedì 16 maggio 2011, 11:21

Gentile Ioxnotar,
anch'io da diverso tempo mi trovo a fare ricerche sulla famiglia De Panfilis(o De Pamphilis,o De Pamfilis). Potrebbe gentilmente dirmi cosa riporta il libro da lei citato "Sulmona dei nobili e degli onorati"? Per quanto riguarda invece lo stemma, dalle mie ricerche ho potuto constatare che dovrebbe essere una colomba con un ramo d'ulivo in bocca.

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=sulm ... 41.93,,0,0

In questo link si può vedere un negozio che ho trovato a Sulmona, in Corso Ovidio, che riporta lo stemma sormontato dalla corona di nobile. In particolare questo stemma è poi proprio molto simile a quello della famiglia Pamphili. Che lei sappia ci sono collegamenti tra le due famiglie?
Cordialmente.

Elena
Elena Muti

Messaggioda loxnotar » sabato 28 maggio 2011, 9:23

Da una lontana parente ,ora deceduta da molti anni ,seppi che vi era una derivazione con la più nota Doria pamphili ma,non sono mai riuscito a provarlo.
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda argo » lunedì 11 novembre 2013, 17:59

Buona sera,
riapro questo post in quanto alla ricerca dello stemma della famiglia "di Lorenzo" di Sulmona riportata tra quelle nobili e notabili della citta nel primo post.
Ringrazio come sempre anticipatamente che vorra aiutarmi nella mia ricerca.
cordiali saluti
argo

Messaggioda FP » mercoledì 17 dicembre 2014, 2:38

Buonasera,

avete per caso notizie della famiglia Paparelli di Sulmona?

Grazie anticipatamente.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy