Buon Giorno, la mia fidanzata sta effettuando ricerche sul Suo Quadrisavolo: Avv. Angelo Salini, fu sotto segratario di prefettura in diverse città nelle puglie e fece un passaggio in sicilia, a Messina dove il figlio si stabilì ed ebbe discendenza. Ha recentemente scoperto che ebbe diversi incarichi e scrisse alcuni volumi sul diritto penale. Alcuni lo vogliono originario dell'abbruzzo ed infatti scrisse:
Dal taccuino di un osservatore / Angelo Salini
Pubblicazione:
Sulmona : tip. S. Iannamorelli , 1884
Essendo lui sicuramente non pugliese, stando all'atto di nascita del figlio dove dichiarave di avere 22 anni, nato nel 1849 o 1850, forse figlio di un Luigi, la mia fidanzata chiederà allo stato civile di Sulmona. Nel frattempo sarebbe interessante sapere se per caso Avete notizie di Questo avvocato Angelo Salini che ha ricoperto diverse cariche Regie di una certa Rilevanza: come su evince da un suo volume: Rendiconto Sull'amministrazione Comunale di Pescara, letto al consiglio comunale in adunanza il 30 dicembre 1888, in cui si leggi in ultima pagina: Ed ora nel nomeAugusto di S.M. Umberto I°dichiaro insediato il Nuovo Consiglio comunale di Pescara. Il R. Delegato Straordinario - A. Salini.
La mia ipotesi è che facesse parte di quella famiglia Salini citata nell'elenco, in tal caso sarebbe possibile avere copia dello stemma e magari quelche notizia?
In attesa di un Vostro qualsiasi aiuto suggerimento
Vi invio i miei più cordiali saluti
Valerio