Domanda di aiuto per atti di battesimo ad Assisi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Domanda di aiuto per atti di battesimo ad Assisi

Messaggioda ItalianoAllestero » domenica 23 novembre 2014, 22:04

Buonasera,

Ho aperto quest'argomento perchè avrai voluto sapere se per caso ci fosse su questo forum qualcuno che svolgesse le proprie ricerche genealogiche nella città di Assisi. Nel qual caso, potrebbe consultare per me due atti ?

Questi atti sono :
1) l’atto di battesimo di Giuseppe Formica, nato il 17 febbraio 1821 da Vincenzo Formica e Elisabetta Pettirossi in parocchia Santa Maria Maggiore di Assisi e battezzato il giorno seguente in parocchia San Rufino (Archivio di S.Rufino, Libro dei battezzati, n. 35, dal 1817 al 1828, p. 140)
2) l’atto di battesimo di Pasquale Formica nato il 22/02/1825 da Francesco Formica (che è il nonno del sopracitato Giuseppe !) e Cecilia Migliosi in parocchia Santa Maria Maggiore di Assisi e battezzato il 24 a San Rufino (Archivio di S.Rufino, Libro dei battezzati, n. 35, dal 1817 al 1828, p. 268).

Mi sono permesso di fare questa domanda perchè siccome vivo in Francia sono impossibilitato ad andare a consultare di persona questi atti. Per di più quest'estate non potrò tornare in Italia perchè devo fare un tirocinio, dunque mi è veramente impossibile fare questa ricerca me stesso.

Se fosse possibile consultare questi atti sarebbe proprio magnifico perchè così potrei venire a conoscenza dell’età dei padri rispettivi di Giuseppe e Pasquale (e dunque delle loro rispettive date di nascita, anchè se sono solo stimate) e dei loro luoghi di nascita.

Vi auguro una buona serata,
Italiano
ItalianoAllestero

Re: Domanda di aiuto per atti di battesimo ad Assisi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 24 novembre 2014, 15:44

Ti consiglio, nel caso non ci fossero utenti in grado di frequentare l'archivio parrocchiale di Assisi , di contattare la parrocchia stessa e richiedere fotografia, scansione o fotocopia degli atti di tuo interesse , generalmente ( anche se non obbligati ) gli addetti agli uffici di anagrafe ecclesiastica sono molto disponibili , in special modo con i connazionali residenti all'estero.
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ItalianoAllestero » lunedì 24 novembre 2014, 18:46

Ciao,

grazie della suggestione, questa sera invierò una mail alla parocchia e poi vi farò sapere come sono andate le cose !

Buona serata,
Matteo
ItalianoAllestero

Messaggioda ItalianoAllestero » domenica 30 novembre 2014, 13:17

Ciao,

Ho seguito il tuo consiglio e grazie a te e l'addetto all'ufficio anagrafe eclesiastiche ho ricevuto gli atti di battesimo dei miei antenati !

Avrei però una domandina da fare : stò traducendo l'atto di battesimo di Ubaldo Formica (qui sotto) in italiano ma siccome è la prima volta che faccio questo ho un pò di difficoltà (ci sono alcuni pezzi che non riesco a leggere), dunque avrei voluto sapere se poteste aiutarmi a completare i pezzi mancanti (dopo ovviamente imparerò a farlo da solo come un grande !). Ho messo quì sotto il link dell'atto (l'immagine non entrava perchè era superiore ai 700 pixels) e la mia traduzione.

Ciao,
Matteo :)

http://postimg.org/image/pinb47adp/

Anno del Signore 1824 giorno 15 maggio

Ubaldo, Pasquale, Giovanni figlio di Vincenzo –figlio di Francesco- Formica e di (?) Elisabetta del fù Pasquale- Petroscioli sua legittila moglie. Nato il 15 maggio nella curazia di Santa Maria Maggiore di questa città. Fù battezzata da me (?) Giorgi (che sono) uno dei cappellani curati di questa chiesa Cattedrale di San Rufino d’Assisi. (Compadre o Commadre ?) fù ?
ItalianoAllestero

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 novembre 2014, 14:12

Pessima ed ostica grafia , in realtà seguono i nomi del padrino e della madrina occorre calma pazienza e buone diottrie ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ItalianoAllestero » domenica 30 novembre 2014, 16:03

Infatti, è questo parroco aveva una scrittura proprio poco facile da leggere !

Credo di essere riuscito a leggere che il padre del compadre si chiamava Alfonso e che il compadre è della curazia di S.Rufino, ma non riesco proprio a fare meglio [crybaby.gif]
ItalianoAllestero

Messaggioda RFVS » domenica 30 novembre 2014, 16:16

Io leggo:

Anno del Signore 1824 giorno 16 maggio
Ubaldo, Pasquale, Giovanni figlio di Vincenzo figlio di Francesco Formica e D.e [Dominae: di Donna] Elisabetta del fù Pasquale Petroscioli sua legittima moglie. Nato il 15 detto nella cura di Santa Maria Maggiore di questa città. Fù battezzato da me Jo. [Giovanni] M.a [Maria] Giorgi, uno dei cappellani curati di questa chiesa Cattedrale di San Rufino d’Assisi. Comare fu D.a [Donna] Barbara moglie di Antonio Stefanetti di questa cura.

Il padrino non c'è.
RFVS

Messaggioda ItalianoAllestero » domenica 30 novembre 2014, 16:23

RFVS sei stupendo ! Grazie mille ! [thumb_yello.gif]
ItalianoAllestero

Messaggioda ItalianoAllestero » martedì 2 dicembre 2014, 21:56

Buonasera a tutti,

mi permetto di chiedervi ancora un aiuto : sto traducendo quest'atto di battesimo http://postimg.org/image/qbmyj8atr/ (Antonio Formica) ma non sono riuscito a tradurlo interamente, potreste aiutarmi a tradurre i pezzi mancanti ?

Ecco la mia (certo parziale) traduzzione :

Anno del Signore 1827 giorno 20 maggio

Antonio, Bernardo, (Pietro ?), figlio di Angelo Formica e di Cecila Migliosi sua legittima moglie. Nato il giorno 18 detto (mese) nella Curazia di S. Maria Maggiore di questa citta. Fu battezzato da me (Pietro Conzani ?) (che sono) uno dei cappellani curati di questa chiesa Cattedrale di S. Rufino d'Assisi. Commadre fu Maria figlia di Pasquale Migliosi....?......
ItalianoAllestero

Messaggioda RFVS » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:41

Anno del Signore 1827 giorno 20 maggio

Antonio, Bernardino, Pietro, figlio di Angelo Formica e di Donna Cecila Migliosi sua legittima moglie. Nato il giorno 18 detto nella Cura (Curazia non esiste!) di S. Maria Maggiore di questa citta. Fu battezzato da me Pietro Conpanzi(?) Cappellano di questa chiesa Cattedrale di S. Rufino d'Assisi. Commadre fu Maria figlia di Pasquale Migliosi nella Parrocchia di San Giovanni Battista di Castel ???? Diocesi di Perugia ???
RFVS

Messaggioda enza » mercoledì 3 dicembre 2014, 15:13

Nel comune di Perugia esiste un Castel d' Arna, si tratta di vedere se esiste o è esistita una chiesa di san Giovanni Battista, il cognome del sacerdote potrebbe essere Comparozi? Per le ultime parole a me sembrano ita est. Enza
enza

Messaggioda ItalianoAllestero » mercoledì 3 dicembre 2014, 19:48

Grazie per il vostro aiuto !

La località è effettivamente Castel d'Arno e il cognome Comparozzi :)

Vi ringrazio ancora, sieti stupendi !
ItalianoAllestero

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy