UFO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: UFO

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 19 novembre 2014, 19:47

Sob, si è cancellato tutto...ora riscrivo e ri-cito da capo.
Dunque: caro Sorante, non mi riferivo alla bombarda=arma da fuoco, ma all'arma da fuoco esplosiva di cui parla l'Enciclopedia dei Ragazzi alla voce Polvere da Sparo (il link infantile è garanzia di chiarezza):
"In Italia, armi da fuoco potrebbero essere state usate nella difesa di Forlì da parte di Guido da Montefeltro, nel 1282. Già nel 14° secolo le prime artiglierie compaiono in Italia (guerra di Romagna, 1350), ma anche in Inghilterra (assedio di Berwick, 1333) e in Francia (assedio di Cambrai, 1340, e battaglia di Crécy, 1346). Le prime testimonianze a noi note parlano di recipienti per l’esplosivo di forma simile a quella di vasi, nei quali si inseriva polvere da sparo, al di sopra della quale venivano poggiate pietre o sfere di ferro".
Se non ricordo male di bombe o bombarde esplosive si parla anche a proposito di esperimenti (cento anni dopo, più o meno) nella vita di Bernardo Buontalenti, architetto e art-director della corte medicea al tempo di Francesco I. All'epoca ancora mancava la miccia alle bombe per cui i poveri servi del principe che sperimentavano le armi saltavano in aria insieme alla polvere.
Premesso che ignoro totalmente le tecniche guerresche del XV secolo, la descrizione del vaso esplosivo mi è sembrata compatibile con la forma dell'emblema del montefeltro. In fondo si trattava di perpetuare una tradizione familiare bicentenaria...vincere la guerra con l'uso di armi non convenzionali!
Buona serata
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Sorante » mercoledì 19 novembre 2014, 22:52

[thumb_yello.gif]
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 20 novembre 2014, 9:08

La caccia alla bombarda rovesciata continua...
Un piccolo indizio "libresco", anche se pienamente virtuale, ci porta addirittura a Venezia, a quella splendida chiesa rinascimentale che è Santa Maria dei MIracoli (avevo digitato per errore Santa Maria della Salute, ho quindi corretto il post, scusate!). Del tempio ho foto dei particolari esterni, nessuna però dei rilievi scultorei dell'interno perché quando ci sono passata lo scorso anno era chiuso.
Visto che in questo periodo non ho tempo di recarmi in biblioteca né di organizzare una nuova gita in laguna ( [crybaby.gif] ) vi passo il link:
Mario Piana, ‎Wolfgang Wolters, ‎Istituto veneto di scienze, lettere ed arti - 2003 - Santa Maria dei Miracoli a Venezia: la storia, la ... - Pagina 109
books.google.it/books?id=3DtJAQAAIAAJ

"...vi ardono bombarde rovesciate e accese (....) emblema inconfondibile di Federico"
Buona giornata
Caterina
C.Quaratesi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry