Come scovare un antenato prete?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Come scovare un antenato prete?

Messaggioda mente&malleo » domenica 16 novembre 2014, 11:49

Da qualche tempo ho ripreso le ricerche su un mio antenato prete. So che nella seconda metà del Cinquecento fu parroco e arciprete in due paesi diversi abruzzesi, vicini tra loro.
Ho trovato un po' di materiale negli archivi parrocchiali, in quello diocesano di zona e tra gli atti notarili negli archivi di Stato.
Si dà il caso che egli costituisca uno dei miei più antichi antenati conosciuti e speravo, per suo tramite, di andare ancora più indietro nel tempo, magari oltre il Cinquecento, visto che spesso i rappresentanti del clero lasciano molte più tracce di sé a livello documentale.
Allora mi sono ricordato che per ogni religioso dovrebbe/potrebbe esistere un fascicolo personale contenente informazioni anagrafiche ecc. ecc. conservato nell'archivio della Congregazione pro Clero o nell'Archivio Segreto Vaticano o nell'archivio diocesano. In quello diocesano non ho trovato niente di specifico e prima di bussare alle porte degli altri due vorrei capirne di più.
Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

P.S. - Quando penso a questo antenato mi fa sempre sorridere l'idea che in quasi quattro secoli e mezzo di storia di famiglia, io abbia trovato pecorai, artigiani e contadini ma un solo religioso, neanche un frate o un monaco o una suora di qualche tipo. Forse la mia è una famiglia di eretici??? [dev.gif]
mente&malleo

Re: Come scovare un antenato prete?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 novembre 2014, 13:53

Per quanto riguarda il fascicolo personale del sacerdote escludo che possa ancora esistere, sempre se è mai esistito.
Purtroppo dopo la morte del sacerdote stesso si tendeva a distruggerli per fare spazio, riutilizzando pergamene e quant'altro fosse riutilizzabile.
Negli archivi diocesani che ho visitato di solito i fascicoli partono dalla seconda metà dell'ottocento.

Dove e cosa cercare? E' difficile da dire, perché non tutti i vescovi avevano lo stesso zelo e la stessa cura pastorale del clero.
A Gerace il vescovo del Tufo a inizio Settecento ha compiuto ogni anno una visita pastorale per quasi 20 anni e in ognuna di queste ha scritto dettagliate note sui sacerdoti.
Non sempre però è così, anzi questa forse è una piacevole eccezione. Direi comunque di guardare nelle visite pastorali.
Anche nel Cinquecento qualche informazione potrebbe esserci.

Per quanto riguarda gli atti dell'Archivio Segreto, è vero che potrebbe esserci qualcosa, ma è come cercare il classico ago nel pagliaio.
Si potrebbe cominciare dalle visite ad limina e poi valutare altri fondi. Considera che erano registrati nell'Archivio Segreto determinate rendite.
Dunque se era parroco e aveva una rendita potrebbe esserci. Le informazioni però non sono tante ma solo la data di nomina e poi eventualmente quando è stato nominato il parroco successivo, la data di morte.

Potrebbe essere invece più fruttuoso cercare negli atti notarili se ancora esistono.
Buona ricerca! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 16 novembre 2014, 16:55

Caro amico,
do per scontato che l’antenato sacerdote appartenesse al clero secolare (diocesano) e non a quello regolare (di un ordine religioso). A questo punto – a meno che si trattasse di una “pecora nera” – non troverai nulla negli archivi di quella che oggi si chiama “Congregazione per il clero” ma che fino al 1967 era la “Congregazione del Concilio” ricollegandosi alla “Congregatio Cardinalium Concilii Tridentini interpretum” istituita il 2 agosto 1564 per curare l’osservanza delle norme sancite dal Concilio di Trento. Dunque, anche dal punto di vista cronologico, dovremmo essere fuori tempo.
Nell’ASV potresti trovare qualcosa se una delle due parrocchie o il parroco avesse ottenuto qualche particolare beneficio papale, non escluse l’erezione a chiesa arcipretale o la nomina a Cappellano di Sua Santità.
Archivi “civili” e romani a parte, scava a fondo in quelli parrocchiali e soprattutto in quello diocesano. Almeno nel registro della “Sacre Ordinazioni” lo dovresti trovare…

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda mente&malleo » martedì 18 novembre 2014, 10:59

Ringrazio i preziosi interventi di Alessio Bruno Bedini e di Guido5.
In merito alla Congregazione del Concilio (istituita nel 1564), anche io immaginavo che non ci sarei rientrato per un fatto cronologico, perché il "mio" prete è documentato dal 1568.
Nell'archivio diocesano i registri delle "Sacre ordinazioni" sono lacunosi e "a macchia di leopardo" (cronologicamente parlando) e le uniche notizie da me recuperate provengono dalle relazioni delle visite pastorali.
Ci sarebbero ancora un paio di questioni da studiare a livello di archivi parrocchiali. Per esempio: perché il prete fu trasferito in un'altra parrocchia di un altro paese, anche se vicino pochi km?

E la ricerca continua [jump.gif]
mente&malleo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 novembre 2014, 11:11

mente&malleo ha scritto:Ci sarebbero ancora un paio di questioni da studiare a livello di archivi parrocchiali. Per esempio: perché il prete fu trasferito in un'altra parrocchia di un altro paese, anche se vicino pochi km?

Spesso il trasferimento era voluto dallo stesso sacerdote perché magari nella nuova parrocchia si aveva un rendita più alta.

Tra i fondi dove potrebbe esserci qualcosa in Archivio Segreto anzitutto il il fondo Dataria Apostolica nella parte Per Obitum.

Poi direi anche i fondi Resignationes, Segreteria dei brevi e Registrum Lateranense.

La registrazione in questi fondi però dipende dall'importanza della rendita che possedeva.
Se non aveva rendite importanti non è presente qui.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Piazza Principale / Main Square