Benemerenze e Distintivi d'Onore

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenze e Distintivi d'Onore

Messaggioda Alessandroverona » lunedì 3 novembre 2014, 17:17

Nella disposizione delle miniature, le medaglie di benemerenza e distintivi d'onore quale disposizione seguono?

Mi spiego meglio: la Pro Ecclesia et Pontifice segue gli Ordini Pontifici, la medaglia Pro Merito Melitensi segue l'Ordine Pro Merito Melitensi che a sua volta segie lo SMOM, ecc oppure sono posizionate dopo tutti gli Ordini?

Grazie
Alessandroverona

Re: Benemerenze e Distintivi d'Onore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 3 novembre 2014, 20:25

Gli ordini, precedono sempre le decorazioni; quindi anche quelle citate andranno poste dopo la serie di insegne cavalleresche.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Alessandroverona » lunedì 3 novembre 2014, 23:19

Quindi:

Ordine di San Silvestro
Pro Ecclesia et Pontifice
SMOM
Medaglia Pro Merito Melitense
Ordine Costantiniano
Medaglia di Benemerenza Costantiniana
Ecc

Giusto?
Alessandroverona

Messaggioda Elmar Lang » martedì 4 novembre 2014, 12:33

Chiedo scusa se mi sono spiegato male: io intendo che prima vanno tutti gli ordini cavallereschi ed al merito; poi, tutte le medaglie, al merito e commemorative. L'assoluta precedenza va alla Medaglia al Valore Militare, che eventualmente verrebbe preceduta a sua volta dall'OMI.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 5 novembre 2014, 2:08

Allora, dipende se in ambito civile o militare.
Riguardo l'ambito militare, la disposizione prevede al primo posto lo SMOM (seguito dal Merito Melitense), gli ordini pontifici (seguiti dalle medaglie), l'OESSG (seguito dal Merito) e altri eventuali ordini dinastici.
Riguardo l'ambito civile, come ho spesso proposto, la disposizione dipende dal contesto (in base a chi ci invita, dovremmo indossare al primo posto l'eventuale onorificenza ricevuta dal padrone di casa) e dalla nostra personale considerazione nei confronti delle onorificenze ricevute (potremmo considerare più importante, per noi, un cavalierato OESSG rispetto ad una gran croce di san Silvestro piuttosto che un cavalierato SMOCG rispetto ad una commenda OMRI...; altri preferiscono seguire una disposizione gerarchica di rango delle singole onorificenze (quindi prima le commende, poi i cavalierati); altri una disposizione di antichità di fondazione degli ordini di cui si è insigniti et cetera. Tutte motivazioni personali e più che valide in ambito civile). Ritengo comunque anche io che sarebbe corretto indossare prima i cavalierati e poi le eventuali medaglie di benemerenza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 5 novembre 2014, 8:56

Personalmente preferisco la suddivisione di tipo militare che mi sembra la più logica.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 5 novembre 2014, 10:58

A parte eventuali considerazioni personali (che potrebbero pure essere condivisibili), gli Ordini e le Decorazioni dello stato Italiano devono sempre avere la precedenza su qualunque altra, pur'anco conferita dal Papa o dai capi di dinastie preunitarie ora decadute.
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 5 novembre 2014, 11:15

Questo ovviamente a livello militare, perché a livello civile non esiste legge (almeno mi pare, correggetemi se sbaglio) che punisca amministrativamente o penalmente una persona che sul frac indossi un san Gregorio davanti ad un Omri. Che poi per opportunità e rispetto del padrone di casa, se sono invitato in prefettura per il 2 giugno indosserò davanti agli altri ordini l'OMRI, mi pare cosa buona e giusta, ma ripeto, ad un evento generico, sul frac disporrò le mie decorazioni secondo criteri personali/storici/gerarchici/religiosi/istituzionali a mia scelta senza per questo incorrere in sanzioni di sorta, financo reprimende da parte del galateo cavalleresco :)
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 5 novembre 2014, 11:29

L'Italia, lo sappiamo, è un paese in cui leggi e regolamenti abbondano esageratamente (il tutto poi, reso ancor più confuso e controverso grazie alle "circolari"...); però, credo che anche in ambito civile, il porto delle decorazioni dovrebb'essere regolamentato, giusto per poter garantire uniformità e correttezza formale (il fatto che uno sia "civile" non significa che abbia il diritto di far-quel-che-gli-pare magari proprio con i segni d'onore).

Regolamento che sarebbe semplicissimo: OMI; Medaglie al Valor Militare; OMRI ed altri Ordini della Repubblica; Medaglie al Valor Civile; Decorazioni al Merito; Decorazioni Commemorative; Ordini e Decorazioni di stati esteri (UE e poi extra-UE); Malta e Vaticano; OESSG; Ordini e Decorazioni non-nazionali.

Ai diplomatici, potrebbe essere concesso di indossare nelle cerimonie, per prime le onorificenze dello Stato del quale fosse eventualmente ospite nello svolgimento della sua missione.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 5 novembre 2014, 11:59

Sinceramente troverei una regolamentazione anche per i civili un poco eccessiva (ce lo vedi il carabiniere che già attualmente non verifica se si indossa l'ordine di Pinco Pallo abusivo, dover verificare la disposizione delle miniature su un frac di un civile ad un 2 giugno [yikes.gif] ).
Ovviamente diverso il caso di civili che ricoprono posizioni istituzionali come diplomatici, dirigenti di Ministeri o Istituzioni locali, prefetti... In questo caso, senza comunque essere necessario un vero e proprio regolamento, ma una semplice circolare informativa, sarebbe auspicabile un certo ordine delle decorazioni con, giustamente, un risalto delle onorificenze nazionali (ma basterebbe il buon senso). A parte il fatto che occasioni per un civile che non sia un diplomatico di indossare delle decorazioni sono sempre più rare (qualche rarissimo ballo e, al massimo, le feste civili come il 2 giugno o il 4 novembre dove, per lo più, sono i militari in pensione ad indossare il loro medagliere e quindi, in linea generale, rispettano le disposizioni militari).
Anzi, sinceramente ritengo che come una persona disponga il proprio medagliere possa indicare molto della stessa, delle priorità che conferisce agli ordini ed anche un poco alla vita o comunque alle sue passate esperienze. Insomma, va bene l'ordine (e ci tengo a ribadirlo perché comunque è importante), ma per un civile senza incarichi istituzionali, lascerei maggiore libertà di azione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessandroverona » mercoledì 5 novembre 2014, 19:48

Ok quindi se ho capito bene per i civili non c'è una "regola" precisa e molto dipende dalle occasioni e dal buon senso.
Mentre per quanto riguarda i militari immagino che si faccia riferimento al regolamento sulla disciplina delle uniformi del 2002 ecc ecc dove ho letto che viene disposto un preciso ordine.

Quindi si avranno (cito solo qualche Benemerenza e distintivo d'Onore):

Gli ordini della repubblica

SMOM
Ordine Pro Merito Melitense
Medaglia Pro Merito Melitense

Ordini Pontifici
Pro Ecclesia et Pontifice

Santo Sepolcro
Ordine al merito del Santo Sepolcro
Palma di Gerusalemme

Ordini non nazionali

Ordini statali esteri

invece per quanto riguarda la disposizione degli Ordini non nazionali e Ordini di stati esteri, quale criterio si usa?
Alessandroverona

Messaggioda Alessandroverona » domenica 9 novembre 2014, 16:10

Qualche esperto utente saprebbe indicare, per quanto riguarda Gli Ordini non nazionali e di stati esteri, i criteri per una giusta disposizione?
Alessandroverona

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 novembre 2014, 19:15

Ovviamente, gli ordini c.d. "non nazionali" dovranno andare sempre dopo quelli di stati esteri.
Elmar Lang

Messaggioda Alessandroverona » lunedì 10 novembre 2014, 0:11

A me risulta che gli ordini non nazionani vengono prima di quelli di stati esteri...

Comunque intendevo un'altra cosa, mi sono spiegato male.
Gli ordini non nazionali tra di loro come si dispongono, quale criterio si applica?
Per data di istituzione, per simpatia personale, considerando la data di investitura, ecc???
Alessandroverona

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours