Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
eurich ha scritto:Beh che io sappia c’è stato un po’ un farwest in Spagna con i titoli pseudo vacanti. Bastava essere vacante sulla carta, dimostrare di essere parente in qualche modo ed in assenza di altri pretendenti il gioco era fatto.
Pensiamo al Marchesato di Camarasa in Spagna estinto in linea diretta da moltissimi anni. Insieme al titolo c’era una chiesa stupenda e preziosissima a Ubeda provincia di Granada con palazzo etc…
Ci fu il figlio minore della duchessa di Medinaceli, Ignacio Fernandez de Cordoba, amici mi dicono essere senza scrupoli, che oltre ad aver ricevuto il titolo libero più importante dalla madre ovvero il ducato di Segorbe, fece il così detto, mi sembra, “expediente de dominio” col quale rivendicò di essere discendente dei marchesi di Camarasa ,cosa che gli fu riconosciuta e gli vennero dati anche tutti i beni che lui ovviamente fece rientrare nella fondazione Medinaceli, così è riuscito anche ad evitarsi le tasse. Credo che mi arriverà una denuncia ma la cosa la trovai scandalosa. Tutte queste cose le seppi in un viaggio a Sevilla nel 2001 quando si suicidò il fratello duca di Feria ed io mi trovavo proprio nel palazzo di Pilato quella mattina mentre è successo il fatto.
Credo che il nostro stimato Pierfelice degli Uberti ne sappia qualcosa in più di me su come venivano riconosciuti i titolo in Spagna, ma le stranezze sono tante; capisco sotto Franco ma nel 1995 è un po’ strano. Beh se pensiamo che don Juan Carlos I riconosce un altro pretendente al trono delle Due Sicilie…
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti