Famiglia MORIGI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia MORIGI

Messaggioda Morigi » lunedì 4 agosto 2014, 8:38

Buongiorno a tutti.
Sono un totale neofita in materia di genealogia, ma ne sono sempre stato affascinato.

Molti anni fa mi imbattei nel libro "Scopri le origini della tua famiglia" di Lorenzo Caratti di Valfrei e iniziai la ricerca dei miei antenati. In seguito per mancanza di tempo ho dovuto sospendere le mie ricerche ma ultimamente, ritrovato il libro e tutti i documenti in un cassetto, sto cercando di riprenderle.

Attualmente sono "bloccato" al mio trisavolo, Morigi Cristoforo n. 9-3-1846 in quanto sull'ultimo documento reperito al Comune di Cesena non è chiaro se come luogo di nascita sia indicato "Sogliano" (al Rubicone, provincia di FC) o "Sagliano" (che non esiste, ma c'è un Saiano che è frazione di Cesena). Sono stato alla parrocchia di Sogliano al Rubicone, ma non ho trovato nessuna traccia di Cristoforo. Ci sono altri Morigi registrati negli atti parrocchiali, ma sono più giovani di Cristoforo, quindi non fanno al caso mio. Non mi resta che tentare la parrocchia di Saiano di Cesena sperando nell'errore di trascrizione ma non saprei cosa altro fare.

Chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi come muovermi e se avete notizie in generale sulla famiglia Morigi.
So che in Romagna e soprattutto nel ravennate ci sono molti Morigi e che una famiglia importante si trasferì dalla Lombardia proprio a Ravenna.

Ogni consiglio e informazione sono assolutamente graditi.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

M. Morigi
Morigi

Re: Famiglia MORIGI

Messaggioda mcs » martedì 5 agosto 2014, 16:53

Gent.mo sig. Morigi,

ne "Il Blasone cesenate" del canonico Gioacchino Sassi conservato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, compare lo stemma della famiglia Morigi http://www.malatestiana.it/cgi-bin/wxis ... 6001=01045 e tale stemma (vuoi con piccole varianti) è presente in altri armoriali della Romagna (es. Faenza e Ravenna); nelle "Tavole Albriziane" di Ravenna del 1769 e conservate alla Biblioteca Casanatense di Roma, lo stemma è presente nella tavola XI dove vi sono le armi delle Famiglie Nobili che a quell'epoca risiedevano nella città, testualmente riportati come "MORIGIA, Conti".

Al momento ho trovato queste informazioni, ma nel mio archivio penso di avere ancora qualche dato che le fornirò molto volentieri.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Morigi » martedì 5 agosto 2014, 19:06

Gent.ma sig.ra Sintoni,
grazie mille per la sua pronta risposta e per le informazioni sulla famiglia Morigi nel mio territorio.

Spero proprio di riuscire tante altre cose grazie all'aiuto di questo forum.

Se avete consigli su come poter proseguire la mia ricerca al momento "bloccata" al mio trisavolo non esitate. Ogni suggerimento che arriverà da esperti come voi sarà ben accetto.

Grazie ancora.

M. Morigi
Morigi

Messaggioda Morigi » lunedì 8 settembre 2014, 13:52

La mia ricerca è proseguita fino a comporre un albero genealogico che conta quasi un centinaio di persone.
La curiosità e la voglia di ricostruire il passato delle famiglie dei miei cari aumentano ad ogni antenato che scopro.

Oggi dovrei riuscire finalmente a consultare l'Archivio Diocesano della mia città e andare ancora più a ritroso nel tempo!

Una domanda sul Blasone Cesenate, dato che lo citava la sig.ra Sintoni e se ne parla in diverse discussioni su questo forum.
A quali anni si riferiscono gli stemmi? Voglio dire, il libro è stato riscritto agli inizi del 1800 per sostituire il Libro d'oro della nobiltà cesenate dato alle fiamme qualche anno prima, ma quest'ultimo quando fu scritto? Le famiglie i cui stemmi appaiono nel libro abitavano Cesena in quali anni?

Grazie mille per l'aiuto.
Morigi

Messaggioda terpandro » venerdì 14 agosto 2015, 13:03

Ha trovato stemmi di altre famiglie soglianesi?
terpandro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy