Buongiorno a tutti.
Sono un totale neofita in materia di genealogia, ma ne sono sempre stato affascinato.
Molti anni fa mi imbattei nel libro "Scopri le origini della tua famiglia" di Lorenzo Caratti di Valfrei e iniziai la ricerca dei miei antenati. In seguito per mancanza di tempo ho dovuto sospendere le mie ricerche ma ultimamente, ritrovato il libro e tutti i documenti in un cassetto, sto cercando di riprenderle.
Attualmente sono "bloccato" al mio trisavolo, Morigi Cristoforo n. 9-3-1846 in quanto sull'ultimo documento reperito al Comune di Cesena non è chiaro se come luogo di nascita sia indicato "Sogliano" (al Rubicone, provincia di FC) o "Sagliano" (che non esiste, ma c'è un Saiano che è frazione di Cesena). Sono stato alla parrocchia di Sogliano al Rubicone, ma non ho trovato nessuna traccia di Cristoforo. Ci sono altri Morigi registrati negli atti parrocchiali, ma sono più giovani di Cristoforo, quindi non fanno al caso mio. Non mi resta che tentare la parrocchia di Saiano di Cesena sperando nell'errore di trascrizione ma non saprei cosa altro fare.
Chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi come muovermi e se avete notizie in generale sulla famiglia Morigi.
So che in Romagna e soprattutto nel ravennate ci sono molti Morigi e che una famiglia importante si trasferì dalla Lombardia proprio a Ravenna.
Ogni consiglio e informazione sono assolutamente graditi.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
M. Morigi