Tutela stemma registrato in Sudafrica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Tutela stemma registrato in Sudafrica

Messaggioda Accademista » martedì 2 settembre 2014, 16:19

Buonasera a tutti,
vorrei rigirare la domanda:

"ho creato uno stemma e l'ho fatto registrare presso il bureau of heraldry of South Africa (o presso qualunque altro Araldo di Stato). Una persona in Italia si "appropria" del mio stemma e ne fa uso."

In questo caso in cosa incorrerebbe? reato in italia? reato nel Paese ove è stato registrato? non reato?

grazie mille per tutte le risposte!

Cordialmente.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Tutela stemma registrato in Sudafrica

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 13:42

Sicuramente lo si può tutelare in Sudafrica, non so però quanto la tutela sudafricana possa valere in Italia: ogni nazione tutela ciò che riconosce e registra in proprio o in base ad accordi bilaterali. Classico esempio è il marchio d'impresa che può essere registrato in Italia, ma non tutelato in Francia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda norton de neville » giovedì 4 settembre 2014, 19:51

mi dispiace dissentire!
la tutela di qualsivoglia "marchio" se debitamenre registrato anche a livello internazionale come solitamente le aziende fanno, trova tutela sia nelle leggi italiane che internazionali.
norton de neville

Messaggioda Messanensis » giovedì 4 settembre 2014, 20:09

Accademista ha scritto:"ho creato uno stemma e l'ho fatto registrare presso il bureau of heraldry of South Africa (o presso qualunque altro Araldo di Stato). Una persona in Italia si "appropria" del mio stemma e ne fa uso."

In questo caso in cosa incorrerebbe? reato in italia? reato nel Paese ove è stato registrato? non reato?

Come ha scritto il Presidente Dott. degli Uberti al link indicato
viewtopic.php?f=1&t=16283&start=15
il Sudafrica "è un Paese del Commonwealth e le sue registrazioni hanno effetti giuridici in tutti quei Paesi".
In Italia dunque non commetterebbe reato chi si "appropriasse" indebitamente di uno stemma registrato in Sudafrica, nè potrebbe essere sanzionato in uno dei Paesi del Commonwealth, dato che il fatto "incriminato" è avvenuto in Italia.
A mio giudizio dunque la registrazione di uno stemma in Sudafrica, in Italia può servire esclusivamente per dimostrarne la titolarità in un eventuale giudizio qualora l'uso indebito dello stemma abbia cagionato un danno.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 20:30

norton de neville ha scritto:mi dispiace dissentire!
la tutela di qualsivoglia "marchio" se debitamenre registrato anche a livello internazionale come solitamente le aziende fanno, trova tutela sia nelle leggi italiane che internazionali.

Non sono esperto in materia, ma da quello che ho sempre sentito, le varie aziende registrano i propri marchi in ogni paese dove operano. Se valesse quanto riportato, perché dovrebbero spendere soldi a registrarlo, ad esempio, in USA, Italia e Cina? Basterebbe registrarlo in Italia e sarebbe tutelato in tutto il mondo. Ritengo che ogni stato tuteli ciò che le proprie leggi tutelano.
Mi rimetto comunque a chi ne sa più di me in materia [notworthy.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 20:31

Messanensis ha scritto:il Sudafrica "è un Paese del Commonwealth e le sue registrazioni hanno effetti giuridici in tutti quei Paesi".

Grazie per aver specificato un particolare importante che avevo omesso (per dimenticanza).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Accademista » sabato 6 settembre 2014, 17:21

Buonasera,
credo che, se esistano trattati bilaterali per la persecuzione di reati civili e/o penali commessi ai danni del Sudafrica (stiamo pur parlando di un atto ufficiale del sudafrica violato da un cittadino straniero), l'italiano in questiona possa essere perseguito in sudafrica secondo la legge di quello stato.

cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Messanensis » sabato 6 settembre 2014, 20:15

... e sempre che il soggetto sia così stupido da andare in Sudafrica a farsi processare prima che il reato vada in prescrizione...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Accademista » domenica 7 settembre 2014, 8:43

Questo è vero, ma sono cose che accadono solo in Italia e solo gli italiani sono in grado di essere così.
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda contegufo » lunedì 8 settembre 2014, 9:50

Salve

Anni fa' i trattati bilaterali Italia/Sud Africa NON prevedevano estradizione per certi reati (vedi truffa) e fu così che un tizio dopo aver raggirato un bel po' di gente con case di fantasia, (ben istruito dal padre) se ne andò in Sud Africa per evitare l'arresto. Successivamente preferì ritornare.
Oggi fa lo stesso mestiere di quel tempo solamente l'agenzia è intestata ad atri.......

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Messanensis » lunedì 8 settembre 2014, 11:20

Ai sensi dell'art. 2 della Convenzione Europea di estradizione del 1957, alla quale ha aderito anche il Sudafrica: "Danno luogo all’estradizione i fatti che le leggi della Parte richiedente e della Parte richiesta puniscono con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà di un massimo di almeno un anno o con una pena più severa".
Pertanto, poichè in Italia l'uso di stemma altrui non è reato e quindi non è punito, il Sudafrica non potrebbe avanzare nessuna richiesta di estradizione (il fondamento dell'estradizione è che i fatti costituiscano reato per entrambi gli Stati, come si evince dall'articolo di legge citato).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 8 settembre 2014, 17:37

Concordo con quanto ha detto finora il caro Rosario.
Aggiungerei però una cosa. Al di là del discorso circa la tutela, con tutte le questioni di punibilità o meno in caso di indebita appropriazione, sul quale non avrei molto da dire ancora, penso vada sottolineato il valore morale della registrazione di uno stemma.
Se io mi creo ex novo uno stemma, e ne faccio un bel quadro da appendere alle pareti di casa, lo uso per la carta intestata, o lo faccio rappresentare su un servizio di piatti o ne faccio ogni altro personale uso a mio gusto e gradimento, tutto ciò è solo un affare privato! Ma nel caso in cui una istituzione competente riconosca il mio stemma, esso non è più mio solo perchè l'ho deciso io, ma perchè come tale è stato ufficialmente riconosciuto.
Ora, al di là della possibilità di reato che si configurerebbe nel caso di indebita appropriazione, certamente chi avesse l'ardire (per non parlar della follia) di usar uno stemma altrui ufficialmente riconosciuto, compirebbe comunque un'azione moralmente riprovevole, deprecabile come tale indipendentemente da ogni nazionale confine.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Messanensis » martedì 9 settembre 2014, 8:21

Antonio Pompili ha scritto:Se io mi creo ex novo uno stemma, e ne faccio un bel quadro da appendere alle pareti di casa, lo uso per la carta intestata, o lo faccio rappresentare su un servizio di piatti o ne faccio ogni altro personale uso a mio gusto e gradimento, tutto ciò è solo un affare privato! Ma nel caso in cui una istituzione competente riconosca il mio stemma, esso non è più mio solo perchè l'ho deciso io, ma perchè come tale è stato ufficialmente riconosciuto.
Ora, al di là della possibilità di reato che si configurerebbe nel caso di indebita appropriazione, certamente chi avesse l'ardire (per non parlar della follia) di usar uno stemma altrui ufficialmente riconosciuto, compirebbe comunque un'azione moralmente riprovevole, deprecabile come tale indipendentemente da ogni nazionale confine.

Sono perfettamente d'accordo con te, hai fatto benissimo a fare queste precisazioni.
E ne aggiungo una ulteriore (andando off topic): non è altrettanto moralmente riprorevole e deprecabile l'azione di chi usa indebitamente lo stemma di un'antica famiglia che lo utilizza da centinaia di anni, soltanto perchè questa antica famiglia ha il suo stesso cognome? Un qualunque furto araldico è un'azione degna di biasimo.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Torna a Araldica / Heraldry