Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Accademista ha scritto:"ho creato uno stemma e l'ho fatto registrare presso il bureau of heraldry of South Africa (o presso qualunque altro Araldo di Stato). Una persona in Italia si "appropria" del mio stemma e ne fa uso."
In questo caso in cosa incorrerebbe? reato in italia? reato nel Paese ove è stato registrato? non reato?
norton de neville ha scritto:mi dispiace dissentire!
la tutela di qualsivoglia "marchio" se debitamenre registrato anche a livello internazionale come solitamente le aziende fanno, trova tutela sia nelle leggi italiane che internazionali.
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Messanensis ha scritto:il Sudafrica "è un Paese del Commonwealth e le sue registrazioni hanno effetti giuridici in tutti quei Paesi".

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Se io mi creo ex novo uno stemma, e ne faccio un bel quadro da appendere alle pareti di casa, lo uso per la carta intestata, o lo faccio rappresentare su un servizio di piatti o ne faccio ogni altro personale uso a mio gusto e gradimento, tutto ciò è solo un affare privato! Ma nel caso in cui una istituzione competente riconosca il mio stemma, esso non è più mio solo perchè l'ho deciso io, ma perchè come tale è stato ufficialmente riconosciuto.
Ora, al di là della possibilità di reato che si configurerebbe nel caso di indebita appropriazione, certamente chi avesse l'ardire (per non parlar della follia) di usar uno stemma altrui ufficialmente riconosciuto, compirebbe comunque un'azione moralmente riprovevole, deprecabile come tale indipendentemente da ogni nazionale confine.
Visitano il forum: Clarkston e 12 ospiti