1) come lo si blasona?
2) qualche idea sulla famiglia di appartenenza?
Area tedesca.
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Le corone sugli elmi (di cui due mancanti) penso si riferiscano a una generica corona di nobiltà di area tedesca (visibili 3 fiori + 2 perle su punte).
E infatti, sull'ultima raffigurazione postata da Salvanel, una corona più propriamente legata al titolo é giustamente posta subito sopra allo scudo

marcello semeraro ha scritto:
"Partito di uno e troncato di due."

Ma se invece avessimo effettivamente in inquartato con fascia (a due piani) (opzione #2)?
E se, infine, avessimo un semplice inquartato dove 1° e 2° hanno una campagna covonifera e 3° e 4° hanno un capo aquilifero...(opzione #3)?

marcello semeraro ha scritto:Il partito di uno e troncato di due è una delle più comuni partizioni composte in Germania.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

sono il 3° e il 4° (ergo adiacenti) uguali che mi lasciano perplesso..

marcello semeraro ha scritto:ma il nostro scopo è quello di blasonare ciò che vediamo e credo che il blasone "partito di uno e troncato di due" sia quello migliore, considerando anche la zona di provenienza dello stemma.
Ovviamente, se avete delle soluzioni migliori, sono pronto a ridiscutere il mio blasone.
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

Ovviamente, se avete delle soluzioni migliori, sono pronto a ridiscutere il mio blasone.
) mi ha oralmente suggerito: Inquartato: nel 1° e 4° d'oro, al leone di rosso, coronato del campo, tenente con tutte le branche l'asta arcuata di rosso di un'alabarda d'argento; nel 2° e 3° di nero, alla corona d'oro, infilzata da due asce d'argento affrontate e decussate. Alla fascia attraversante sulla partizione, troncata: nel 1° di rosso, a sei covoni d'oro; nel 2° d'argento, a due aquile di nero. Sul tutto in cuore, uno scudetto d'azzurro, al nodo d'oro.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti