Hilfe! (identificazione stemma)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Hilfe! (identificazione stemma)

Messaggioda Tilius » martedì 26 agosto 2014, 18:28

Immagine

1) come lo si blasona?
2) qualche idea sulla famiglia di appartenenza?

Area tedesca.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Hilfe! (identificazione stemma)

Messaggioda VictorIII » mercoledì 27 agosto 2014, 4:49

E 'probabile che si conosce già questo, ma nella piccola probabilità che questo aiuta la ricerca-
per quanto riguarda il leone con l'ascia nel 1° (?) (scusate il mio uso improprio della terminologia araldica), è presente anche nel stemma della casa di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg.
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Wappen_Herzog_zu_Schleswig_Holstein.jpg

Feld 1 des Hauptschildes: in Rot ein gekrönter, goldener, hier einwärts gewendeter Löwe, eine goldengestielte silberne Streitaxt (Hellebarde des heiligen Olav; Schutzpatron Norwegens)

Attribuito al Patrono della Norvegia, Olav re nel 11° secolo , e questo simbolo è stato utilizzato nelle stemmi dei monarchi norvegesi per molti secoli. (500 anni)

Non so se questa è una coincidenza, ma anche l'antico simbolo (come ho imparato da questo forum, stemmi non esisteva ancora nel 11° secolo) della Gilda di San Olav, è stato due assi incrociate, rivolta verso l'esterno, con una corona sopra. in questo stemma, la corona non è al di sopra delle assi, ma piuttosto gli assi passare attraverso la corona, rivolto verso l'interno.
un altro riferimento alla Olav e la casa reale norvegese?

scusa la mia ignoranza, ma questo elmo è di marchesi e conti, o dei principi e duchi? o ?
ringrazio
VictorIII

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 agosto 2014, 7:44

Stemma del Barone von Uexküll

Immagine

ho trovato anche questo con il fiocco annodato:

Immagine

le aquile hanno un non so che di ... polacco... [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 27 agosto 2014, 8:12

Immagine
Salvanèl

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 agosto 2014, 9:56

@Salvanel
Grazie 1OOO!!!

Il blasone mi mette un po' in difficoltà.
É una fascia (doppia) quella in mezzo?
Dal trattino verticale che si intravede nell'ultima raffigurazione allegata, sembrerebbe di no. Ma forse é solo scappato il bulino all'incisore...
Qundi come ci dobbiamo regolare? Inquartato, nel 1° e nel 4° al leone [???], nel 2 e nel 3° alla corona attaversata da due martelli in decusse [???], sul tutto [???], sul tutto scudetto d'azzurro al fiocco d'oro???
[ops.gif]

Se non si fosse ancora capito... ho un'avversiona genetica all'arte del blasone... [bangin.gif] [sorry.gif]

@VictorIII
Le corone sugli elmi (di cui due mancanti) penso si riferiscano a una generica corona di nobiltà di area tedesca (visibili 3 fioroni + 2 perle su punte).
E infatti, sull'ultima raffigurazione postata da Salvanel, una corona più propriamente legata al titolo é giustamente posta subito sopra allo scudo
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 27 agosto 2014, 10:30

In base al primo stemma postato da Tilius, a quello postato da Salvanèl e alla luce degli smalti, blasonerei così:

"Partito di uno e troncato di due: nel 1° e nel 6° d'oro, al leone di rosso, coronato del campo, in atto di piegare con le branche un'alabarda d'argento, manicata del secondo; nel 2° e nel 5° di nero, a due asce d'armi decussate e affrontate del quarto, infilzate da una corona del primo, cimata da tre fioroni, alternati a due perle; nel 3° e nel 4° ripartito: a) e b) di rosso, a tre covoni di grano di..., legati di..., ordinati in fascia; c) e d) di..., all'aquila spiegata di...Sul tutto d'azzurro, al fiocco d'oro, annodato in croce di Sant'Andrea".

Le corone sugli elmi (di cui due mancanti) penso si riferiscano a una generica corona di nobiltà di area tedesca (visibili 3 fiori + 2 perle su punte).
E infatti, sull'ultima raffigurazione postata da Salvanel, una corona più propriamente legata al titolo é giustamente posta subito sopra allo scudo

Esatto, è questa una delle caratteristiche dell'araldica germanica.
Ultima modifica di marcello semeraro il venerdì 29 agosto 2014, 10:32, modificato 3 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda bardo » mercoledì 27 agosto 2014, 11:55

Immagine

da qui.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 agosto 2014, 14:30

marcello semeraro ha scritto:
"Partito di uno e troncato di due."

Praticamente un insestato, se esistesse il termine.. :D [thumbup.gif] [cheers.gif]

Ma se invece avessimo effettivamente in inquartato con fascia (a due piani) (opzione #2)?

E se, infine, avessimo un semplice inquartato dove 1° e 2° hanno una campagna covonifera e 3° e 4° hanno un capo aquilifero...(opzione #3)?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 agosto 2014, 15:13

bardo ha scritto:Immagine

da qui.

Thanks!

Immagine

Sembrerebbe che la prima ipotesi di Marcello sia quella corretta... :D
Ma le altre sono proprio da scartare?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda VictorIII » mercoledì 27 agosto 2014, 16:08

1 und 6 in oro ein rechtsgekehrter, gekronter, Rother Lowe, welcher mit den Vorderpranken eine nach sich mit gebogene Hellebrade Rothem Stiele arresto, auf welche derselbe mit den Hinterpranken tritt (die vier Pranken des Lowen sind im Halbkreisi ähnlich gestellt, wie Gelgen in Rade : das Norwegische Wappen mit Farben veranderten soll ein Gnadenzeichen pelliccia Verdienste um Schweden und sein Norwegen

grazie Tilius! ora vedo che la stemma trovato anche nelle case reali di Norvegia, è stato utilizzato da von Uexkull-Gullenband per il servizio in questa casa di Norvegia e alla Svezia, non perché discendono da questa famiglia. grazie, sempre una esperienza di apprendimento per me!
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 28 agosto 2014, 10:35

Ma se invece avessimo effettivamente in inquartato con fascia (a due piani) (opzione #2)?

Potremmo anche considerarla una fascia attraversante sull'inquartato, ma comunque non mi pare una buona soluzione, anche alla luce del disegno postato da Salvanèl.

E se, infine, avessimo un semplice inquartato dove 1° e 2° hanno una campagna covonifera e 3° e 4° hanno un capo aquilifero...(opzione #3)?

Escluderei questa ipotesi.

Il partito di uno e troncato di due è una delle più comuni partizioni composte in Germania.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » giovedì 28 agosto 2014, 11:36

marcello semeraro ha scritto:Il partito di uno e troncato di due è una delle più comuni partizioni composte in Germania.

Non é rara... ma sono il 3° e il 4° (ergo adiacenti) uguali che mi lasciano perplesso... [hmm.gif]
Trovo che non abbia molto senso. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 28 agosto 2014, 13:46

Se fosse stato un inquartato alternato, munito di capo e campagna, per ragioni di simmetria e di disposizione dei quarti, la campagna covonifera sarebbe stata disposta nel 1° e nel 4° punto, mentre il capo con l'aquila nel 2° e nel 3°.

Una fascia attraversante su un inquartato alternato (sempre se rimaniamo al primo stemma postato) ci potrebbe anche stare, visto che la dimensione di questa pezza prende 1/3 dello scudo, esattamente come la parte centrale del troncato di due.

sono il 3° e il 4° (ergo adiacenti) uguali che mi lasciano perplesso..

Questo è vero, non è il massimo dal punto di vista dell'euritmia araldica, ma il nostro scopo è quello di blasonare ciò che vediamo e credo che il blasone "partito di uno e troncato di due" sia quello migliore, considerando anche la zona di provenienza dello stemma.

Ovviamente, se avete delle soluzioni migliori, sono pronto a ridiscutere il mio blasone.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » giovedì 28 agosto 2014, 16:08

marcello semeraro ha scritto:ma il nostro scopo è quello di blasonare ciò che vediamo e credo che il blasone "partito di uno e troncato di due" sia quello migliore, considerando anche la zona di provenienza dello stemma.

"Blasonare ciò che vediamo" é filosofia di molti, ottimi araldisti.
Ma che non mi trova totalmente d'accordo. Che il covone abbia 58 spighe o anche solo che la stella abbia 5 punte... son dettagli, IMHO.
Ma é un'idiosincrasia tutta mia, quella che "generico é bello".

Certamente, in area alemanna, l'affrontare la blasonatura stile Panzer che avanza (1°... 2° ... 3° ... 4°... 5°... 6°...) é cosa innegabilmente et estremanete tipica di quell'area.

Ovviamente, se avete delle soluzioni migliori, sono pronto a ridiscutere il mio blasone.

Spero di non avere causato risentimento: la mia era solo speculazione per il piacere di discutere l'argomento. [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 28 agosto 2014, 16:22

Non ho l'ardire di sostenere che sia "migliore", ma mi permetto di postare una modesta proposta che un amico (che spero non me ne vorrà [sorry.gif] ) mi ha oralmente suggerito: :D

Inquartato: nel 1° e 4° d'oro, al leone di rosso, coronato del campo, tenente con tutte le branche l'asta arcuata di rosso di un'alabarda d'argento; nel 2° e 3° di nero, alla corona d'oro, infilzata da due asce d'argento affrontate e decussate. Alla fascia attraversante sulla partizione, troncata: nel 1° di rosso, a sei covoni d'oro; nel 2° d'argento, a due aquile di nero. Sul tutto in cuore, uno scudetto d'azzurro, al nodo d'oro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry