Presentazione e domanda su due famiglie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Presentazione e domanda su due famiglie

Messaggioda ItalianoAllestero » sabato 16 agosto 2014, 15:25

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Matteo, ho 19 anni e vivo in Francia, dove sono nato da un padre italiano e una madre franco-italiana. Da qualche tempo in poi mi sono lanciato nella genealogia della mia famiglia, e facendo appunto la mia genealogia ho trovato degli antenati che portano i nomi di Crispolti e di Guidoreni, che sono entrambi dei cognomi abbastanza rari (ci sono oggigiorno meno di 40 Crispolti e di 60 Guidoreni in Italia), e facendo delle ricerche su i cognomi dei miei antenati ho scoperto che esistono delle famiglie nobili che portano questi cognomi. Nessuno dei miei antenati era nobile, almeno fino a quando sono risalito (seconda metà del 1800), ma ho poi sentito parlare dei cosidetti “rami poveri”, ovvero famiglie discendenti di famiglie nobile ma che si sono impoveriti e hanno perso il loro antico statuto, dunque vista la rarezza dei cognomi Crispolti e Guidoreni ho pensato che puo darsi questi miei avi appartenevano appunto a qualche “ramo povero”, ma ovviamente essendo solo un neofita nel mondo della genealogia sono venuto su questo forum per chiedervi il vostro parere : secondo voi, l’ipotesi del ramo povero è plausibile o no ? E se si, se qualcuno avesse qualsiasi informazione sulla storia, origine,... di queste famiglie ne sarei molto interessato !

Vi ringrazio a tutti in anticipo per il vostro aiuto e vi auguro una buona giornata,
Matteo

PS : Ecco le informazioni anagrafiche relative a questi miei avi :

Dal lato Crispolti ho una Margherita Crispolti (detta Orlanda), casalinga, nata il 04/12/1910 a Collazzone (provincia di Perugia) da Alessio Crispolti e Filomena Celeste Orazi, sposata a Gualdo Cattaneo (provincia di Perugia) nel 1930 con Gervasio Formica (che di mestiere faceva il bracciante) e morta nel 1994

Dal lato Guidoreni ho una Maria Caterina Guidoreni, donna di casa, nata il 24/08/1872 a Gaggio Montano (provincia di Bologna) figlia di Federico Guirodeni (figlio di Antonio), colono, e Marianna Capitani e sposata con Pietro Fiorcapucci, che era cantoniere.
ItalianoAllestero

Re: Presentazione e domanda su due famiglie

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 16 agosto 2014, 17:20

Gentile amico ,
potremmo cercare note su questi cognomi , ammesso ma non concesso abbiano attinenza con i tuoi avi , ma non avremmo nessun dato certo .
Per aver notizie significative occorre percorrere la strada più lunga, più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte dei nonni o bisnonni ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili, dove sono riportate luoghi e generalità.
Ti prego di leggere attentamente :
viewtopic.php?f=3&t=17493

Benvenuto nel forum [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ItalianoAllestero » domenica 17 agosto 2014, 11:55

Buongiorno Gens Valeria e grazie per la Sua risposta e per i suoi consigli,

Per quanto riguarda il cognome Crispolti, so che è una variante di quello di Crispoldi, molto diffuso nell’Umbria meridionale, e che fa referenza a San Crispoldo da Gerusalemme, vescovo di Foligno, che muori martire nel 58 dC e che è appunto molto venerato nel sud dell’Umbria. Invece, non so niente sull’etimoligia del cognome Guidoreni, dunque se qualcuno avesse delle informazioni su questo tema, ne sarei molto interessato.

Buona giornata a tutti,
Matteo
ItalianoAllestero

Messaggioda Dogberry » lunedì 18 agosto 2014, 14:55

Buongiorno Matteo,

Un'ipotesi riguardo al cognome Guidoreni: potrebbe essere un cognome "inventato", ovvero uno dei cognomi attribuiti a Firenze ai trovatelli dello Spedale degli Innocenti a partire dal 1840 circa, quando, per evitare che l'origine diciamo illegittima delle persone fosse immediatamente individuabile grazie ai cognomi Innocenti o Nocentini, fino allora attribuiti a tutti, fu deciso che ad ogni battezzato venisse attribuito un cognome "di fantasia" oltre al canonico Degli Innocenti.
Il cognome inventato diveniva poi a tutti gli effetti l'unico utilizzato.
Tali cognomi, per evitare omonimie e confusioni con famiglie esistenti, dovevano non essere prima di allora mai (piu' o meno...) stati presenti negli archivi, e quindi
molto dipendeva dalla creativita' dell' ufficiale di stato civile.. Guidoreni potrebbe essere un buon esempio.
Prendo ad esempio il mio caso personale: la mia ricerca sul ramo materno, cognome Garonni, molto raro e tra l'altro oggi diffuso praticamente solo a Gaggio Montano... , mi ha portato a trovarne l'origine nell'attribuzione di tale cognome ad un avo trovatello, nato nel novembre 1853.
Spesso questi bambini venivano affidati a famiglie contadine, dove poi restavano come garzoni, mantenendo di solito il loro cognome "inventato", il che potrebbe spiegare la permanenza del cognome quasi esclusivamente nella zona di Gaggio Montano e dintorni.
Se riuscisse a risalire alla data di nascita, almeno approssimativa, del suo avo Federico, probabilmente nato intorno al 1840-1850, potrebbe facilmente fare una ricerca tra gli atti battesimali dell'Opera del Duomo di Firenze: http://archivio.operaduomo.fi.it/battesimi

Spero che questa ipotesi possa essere comunque di suo interesse. Buona fortuna!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda ItalianoAllestero » mercoledì 20 agosto 2014, 15:07

Gentilissimo Dogberry,

La ringrazio per il Suo intervento molto interessante. Sull’atto di nascita di Maria Caterina Guidoreni, il suo padre Federico è notato come avendo 27 anni, dunque sarà nato verso il 1845. Faro le ricerche su di lui sul link che mi Ha indicato (ed è stato molto gentile a farlo, perche non conoscevo questo sito), e vi terro informati :)

Grazie ancora e buona giornata,
Matteo
ItalianoAllestero

Messaggioda Dogberry » giovedì 21 agosto 2014, 12:04

Buongiorno Matteo,

Mi fa piacere che abbia trovato interessante la mia nota. In realta' vorrei ora essere un po' piu' preciso, perche' rileggendo con maggiore attenzione il suo
primo messaggio, ho visto che il suo avo Federico e' registrato come "di Antonio"; quindi verosimilmente non si tratta di un trovatello, a meno che non fosse
stato affiliato, ma in quel caso penso avrebbe preso comunque il cognome di Antonio.
Ad ogni modo questo non modifica sostanzialmente l'ipotesi, la sposta solo temporalmente, perche' ad essere precisi e' dal 1817 che ai trovatelli vengono attribuiti
cognomi di fantasia, come ho trovato attestato in una scheda dell'Archivo di Stato di Firenze:
"Fino al 1817 gli esposti erano facilmente riconoscibili anche in età adulta poiché il loro cognome poteva derivare dal nome dell'istituto che li aveva accolti: da quell'anno, però, una legge stabilì che il cognome dovesse essere tale da non rivelarne immediatamente l'origine. Il cognome attribuito, inoltre, non doveva essere "ridicolo" o "indecente", né essere confondibile con i cognomi di famiglie illustri. Dal 1822 furono i parroci che tenevano a battesimo gli esposti a imporre loro, con il nome, anche il cognome, attenendosi alle regole suddette."
Se il suo avo Federico e' nato nel 1845, potrebbe essere che il di lui padre Antonio fosse nato intorno al 1817 o negli anni subito successivi..
Tra l'altro, ma non so se la potra' aiutare, a Firenze ha avuto origine una catena di negozi di ottica, ora titolare di vari negozi sia in citta' che altrove, chiamata appunto Guidoreni, che io credevo essere un nome inventato (magari per il richiamo artistico) e che invece ho scoperto essere il cognome della famiglia proprietaria. Magari potrebbe contattarli (www.otticaguidoreni.it) e chiedere se hanno qualche riferimento genealogico che potrebbe farla risalire ad un antenato comune..
Di nuovo, buona fortuna
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda ItalianoAllestero » sabato 6 settembre 2014, 17:21

GentilissimoDogberry,
Le chiedo scusa per la mia risposta tardiva, ma non stavo dai miei e non avevo accesso ad Internet.

Quando ho detto che esiste una famiglia nobile che si chiama Guidoreni mi sono basato su questo sito http://www.heraldrysinstitute.com/cogno ... 5/lang/en/ , dove si dice che questa famiglia è antica, dunque il cognome dovrebbe aver gia esistito prima del 1817, e dunque non essere un cogome “inventato”, no ?

Intanto contattero la ditta Guidoreni, questa situazione è molto simpatica !

La ringrazio ancora per il Suo aiuto e Le auguro un buona fine di settimana,
Matteo
ItalianoAllestero

Messaggioda Dogberry » sabato 6 settembre 2014, 20:06

Buonasera Matteo,

Mi fa piacere di averle segnalato la ditta Guidoreni e che magari da questo contatto possa derivare qualche informazione!
Riguardo al sito che lei cita, lascio ad altri forumisti e magari ai moderatori un commento sicuramente più competente di
quanto possa essere il mio, però le dico che normalmente questo genere di siti lasciano un po' il tempo che trovano.. Anche
quando si tratta di cognomi effettivamente riferibili a famiglie nobili, a parte tutti i distinguo legati a questo termine, ovviamente
la prima questione riguarda una possibile omonimia: inoltre, c'è da dire che trattandosi di siti "commerciali" naturalmente cercano
di stimolare l'interesse di potenziali clienti.. con ciò non voglio certo escludere a priori che quanto dichiarato nel sito possa essere
reale, consiglio però comunque come buona regola di non iniziare una ricerca con l'obiettivo di trovare conferme ad una possibile
teoria, bensì di partire a ritroso dai dati certi e vedere dove si arriva. Qualunque sia il risultato, direi che è molto più soddisfacente
avere studiato e ricercato la propria vera storia familiare, e le assicuro che comunque si fanno scoperte appassionanti, piuttosto che rischiare
di investigare strade completamente estranee, che ne dice?
Dogberry

Messaggioda ItalianoAllestero » mercoledì 10 settembre 2014, 12:17

Buongiorno Dogberry,

Allora io non avevo capito che si trattava di un sito commerciale, ma pensavo che è il sito di un organizzazione ufficiale (come lo è l’IAGI per esempio), il che cambia tutto.
Ho dunque fatto ulteriori ricerche sulla Contea di Modigliana e di Romagna, e ne risulterebbe che essa fu creata, non da una famiglia Guidoreni, come le afferma questo sito, ma bensi da una famiglia Guidi, e che dunque i Guidoreni non hanno niente a che vedere con questa contea e con la nobiltà in generale.

consiglio però comunque come buona regola di non iniziare una ricerca con l'obiettivo di trovare conferme ad una possibile
teoria, bensì di partire a ritroso dai dati certi e vedere dove si arriva. Qualunque sia il risultato, direi che è molto più soddisfacente
avere studiato e ricercato la propria vera storia familiare, e le assicuro che comunque si fanno scoperte appassionanti, piuttosto che rischiare
di investigare strade completamente estranee, che ne dice?

Sono interamente d’accordo con Lei !
Avevo formulato questa teoria sull’origine dei Guidoreni perche pensavo che potrebbe essere utile per il proseguimento delle ricerche, ma siccome in realtà non sembra affidabile sarebbe fuorviante seguirla ;)

La ringrazio ancora per il Suo aiuto e Le auguro un buonisso proseguimente,
Matteo

PS : Anch’io ho nel mio albero un trovatello di nome Pietro Fiorcapucci, nato nel 1870 a Budrio ;)
ItalianoAllestero

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 settembre 2014, 13:19

Dal punto di vista operativo , consiglio un'attente lettura di questi consigli :

viewtopic.php?f=3&t=17493

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy