La posizione delle Donne di Casa Savoia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La posizione delle Donne di Casa Savoia

Messaggioda tody » venerdì 2 settembre 2011, 20:44

Sono un'appassionato di storia in particolare relativa alla famiglia Savoia ho qualche domanda da porre sulla posizione giuridica dei membri femminili di tale famiglia, sono anche un monarchico appassionato:
A) mi risulta che l'ultimo Re Umberto II approvò i matrimoni diseguali delle ultime due figlie perchè non essendo le stesse in linea di successione al trono
B) avrebbe potuto il Re nell'ambito della sua fons honorum concedere una successione femminile ad un membro della famiglia esempio la figlia dell'ultimo duca di genova per il titolo in questione, mi risulta avendo letto la lista dei provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano che tale tipo di concessione fosse stato più volte autorizzato per appartenenti a famiglie nobili che si tovavano in assenza di eredi maschi
C)mi risulta che diversi titoli pervennero per linea femmile vedi la marca di torino, saluzzo, monferrato, quindi i chiedo sarebbe lecito supporre che estinta la linea dei Savoia Bresse che regnò fino al 1831 tali titoli siano passati se non erro alla discendenza femminile oggi rappresentata dalla Casa di Baviera perchè non è così?
tody

Re: La posizione delle Donne di Casa Savoia

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 3 settembre 2011, 17:58

Carissimo, non è così(B e C, ti confermo invece il punto A) perchè la Casa è secondo Legge salica. Per quanto ne sappia, i Dinasti sabaudi possono ricevere in dote quello che il padre della donna da essi sposata desideri trasmettergli, ma per quanto li riguarda negli ultimi mille anni hanno sempre rispettato la Legge dei Franchi Salii: lilia non ment. Un esempio storico: Carlo Felice ha lasciato il trono al lontano parente, ma consanguineo, Carlo Alberto, l'unica sua figlia era la consorte del Duca di Modena(un Asburgo Este, le cui ambizioni sono state sdegnosamente respinte al mittente). Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 settembre 2011, 20:03

tody ha scritto:Sono un'appassionato di storia in particolare relativa alla famiglia Savoia ho qualche domanda da porre sulla posizione giuridica dei membri femminili di tale famiglia, sono anche un monarchico appassionato:
A) mi risulta che l'ultimo Re Umberto II approvò i matrimoni diseguali delle ultime due figlie perchè non essendo le stesse in linea di successione al trono
B) avrebbe potuto il Re nell'ambito della sua fons honorum concedere una successione femminile ad un membro della famiglia esempio la figlia dell'ultimo duca di genova per il titolo in questione, mi risulta avendo letto la lista dei provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano che tale tipo di concessione fosse stato più volte autorizzato per appartenenti a famiglie nobili che si tovavano in assenza di eredi maschi
C)mi risulta che diversi titoli pervennero per linea femmile vedi la marca di torino, saluzzo, monferrato, quindi i chiedo sarebbe lecito supporre che estinta la linea dei Savoia Bresse che regnò fino al 1831 tali titoli siano passati se non erro alla discendenza femminile oggi rappresentata dalla Casa di Baviera perchè non è così?

Gentile tody, per la successione al trono credo che il problema non si ponga dato che il trono non esiste...
Determinati discorsi si potranno fare Il giorno in cui ci sarà un trono in Italia, pronto e da assegnare a qualcuno.
Farli oggi è come parlare della lana caprina.. anche perchè se le cose continuano così come sono, tra una sessantina d'anni non ci saranno più maschi eredi diretti di Umberto II...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda tody » sabato 3 settembre 2011, 21:31

gentilissimi vi ringrazio per le risposte, ma io non volevo parlare di successione ad ipoteci troni, ma del mero titolo nobiliare ovvero avrebbe potuto il Re Umberto concedere ai discendenti maschi della principessa Isabella di Savoia Genova di portare il titolo del loro nonno materno, l'ultimo duca di genova, io mi riferisco al solo titolo senza nessun riguardo per la successione dinastica cui le donne in casa savoia non erano ammesse grazie ancora a tutti voi. [knight.gif]
tody

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 4 settembre 2011, 1:36

No, il titolo di Duca di Genova e relativo predicato da eventualmente cognomizzare a cura della Repubblica italiana è tornato nella disponibiità del Capo della Casa d'Italia e può essere concesso solo ad appartenenti alla famiglia dei Savoia. Due Principi della Dinastia nazionale sono infanti, fra sessant'anni saranno sessantenni, prima di loro il più giovane erede si chiama Emanuele Filiberto(tutti e tre eredi diretti di Umberto II Re d'Italia , come Carlo Alberto era erede diretto di Carlo Felice Re di Sardegna); Alessio mio, che problemi avrà mai la gloriosa millenaria casata fra sessant'anni, ammesso e non concesso che in quei giorni non sia nuovamente regnante, magari da decenni? Potresti spiegarti meglio? Carissimi, ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il domenica 4 settembre 2011, 1:50, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda LeSaboteur » domenica 4 settembre 2011, 1:48

fabrizio guinzio ha scritto:No, il titolo di Duca di Genova e relativo predicato da cognomizzare a cura della Repubblica italiana è tornato nella disponibiità del Capo della Casa.

Potrebbe dunque il capo della casa (Amedeo D'Aosta?) concedere il titolo alla suddetta?
LeSaboteur

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 4 settembre 2011, 1:56

No, sia Vittorio Emanuele di Napoli che Amedeo d'Aosta non potrebbero concedere il titolo di Duca di Genova ad una donna, Duchesse di Genova sono state automaticamente le consorti di un Duca di Genova, l'ultimo è scomparso senza eredi, le figlie di Casa Savoia non possono essere investite di alcun titolo, naturalmente ad eccezione di quelli dei loro mariti, al femminile. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda contegufo » domenica 4 settembre 2011, 7:33

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Farli oggi è come parlare della lana caprina.. anche perchè se le cose continuano così come sono, tra una sessantina d'anni non ci saranno più maschi eredi diretti di Umberto II...

Sarebbe mal di poco da momento che esiste un' altra linea attualmente ben attrezzata per la successione e sempre Savoia sono.

Saluti
Immagine
contegufo

Savoia Genova Frioli

Messaggioda tody » giovedì 7 agosto 2014, 0:11

Leggo sul sito in inglese www.chivalricorders.org/royalty/gotha/italygen.htm di guy van deir santy che alla discedenza del matrimonio di Isabella Savoia Genova è stato accordato il nome di Savoia Genova Frioli questo significa che alla predetta linea è stato accordato anche il titolo di Duca di Genova per successione femminile? Ho letto i provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano e molti riguardavano autorizzazioni a successioni per linea femminile, visto che tali provvedimenti sono stati concessi a diverse famiglie nobili potrebbe l'ultimo sovrano aver autorizzato la discendenza della predetta principessa a portare il titolo ereditario di Duca di Genova? Non sono interessato ai diritti dinastici ereditari che la principessa in quanto membro femmile del casato non ha mai posseduto ma solo a sapere se l'ultimo sovrano avrebbe potuto in via ipotetica fare questa concessione alla nipote e a mantenere nella sua discendenza il titolo dei suoi avi.
tody

Re: Savoia Genova Frioli

Messaggioda Delehaye » giovedì 7 agosto 2014, 12:36

tody ha scritto:Leggo sul sito in inglese http://www.chivalricorders.org/royalty/ ... alygen.htm di guy van deir santy che alla discedenza del matrimonio di Isabella Savoia Genova è stato accordato il nome di Savoia Genova Frioli questo significa che alla predetta linea è stato accordato anche il titolo di Duca di Genova per successione femminile? Ho letto i provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano e molti riguardavano autorizzazioni a successioni per linea femminile, visto che tali provvedimenti sono stati concessi a diverse famiglie nobili potrebbe l'ultimo sovrano aver autorizzato la discendenza della predetta principessa a portare il titolo ereditario di Duca di Genova? Non sono interessato ai diritti dinastici ereditari che la principessa in quanto membro femmile del casato non ha mai posseduto ma solo a sapere se l'ultimo sovrano avrebbe potuto in via ipotetica fare questa concessione alla nipote e a mantenere nella sua discendenza il titolo dei suoi avi.

la risposta ovviamente è NO...

tema ampiamente trattato anche qui:
tody1974 ha scritto:"Duchi di Genova" lunedì 5 ottobre 2009, 19:12 in viewtopic.php?f=3&t=9740
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 7 agosto 2014, 16:41

contegufo ha scritto:
Sarebbe mal di poco da momento che esiste un' altra linea attualmente ben attrezzata per la successione e sempre Savoia sono.

E' così !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy