Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
tody ha scritto:Sono un'appassionato di storia in particolare relativa alla famiglia Savoia ho qualche domanda da porre sulla posizione giuridica dei membri femminili di tale famiglia, sono anche un monarchico appassionato:
A) mi risulta che l'ultimo Re Umberto II approvò i matrimoni diseguali delle ultime due figlie perchè non essendo le stesse in linea di successione al trono
B) avrebbe potuto il Re nell'ambito della sua fons honorum concedere una successione femminile ad un membro della famiglia esempio la figlia dell'ultimo duca di genova per il titolo in questione, mi risulta avendo letto la lista dei provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano che tale tipo di concessione fosse stato più volte autorizzato per appartenenti a famiglie nobili che si tovavano in assenza di eredi maschi
C)mi risulta che diversi titoli pervennero per linea femmile vedi la marca di torino, saluzzo, monferrato, quindi i chiedo sarebbe lecito supporre che estinta la linea dei Savoia Bresse che regnò fino al 1831 tali titoli siano passati se non erro alla discendenza femminile oggi rappresentata dalla Casa di Baviera perchè non è così?

![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)
fabrizio guinzio ha scritto:No, il titolo di Duca di Genova e relativo predicato da cognomizzare a cura della Repubblica italiana è tornato nella disponibiità del Capo della Casa.
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Farli oggi è come parlare della lana caprina.. anche perchè se le cose continuano così come sono, tra una sessantina d'anni non ci saranno più maschi eredi diretti di Umberto II...

tody ha scritto:Leggo sul sito in inglese http://www.chivalricorders.org/royalty/ ... alygen.htm di guy van deir santy che alla discedenza del matrimonio di Isabella Savoia Genova è stato accordato il nome di Savoia Genova Frioli questo significa che alla predetta linea è stato accordato anche il titolo di Duca di Genova per successione femminile? Ho letto i provvedimenti di grazia dell'ultimo sovrano e molti riguardavano autorizzazioni a successioni per linea femminile, visto che tali provvedimenti sono stati concessi a diverse famiglie nobili potrebbe l'ultimo sovrano aver autorizzato la discendenza della predetta principessa a portare il titolo ereditario di Duca di Genova? Non sono interessato ai diritti dinastici ereditari che la principessa in quanto membro femmile del casato non ha mai posseduto ma solo a sapere se l'ultimo sovrano avrebbe potuto in via ipotetica fare questa concessione alla nipote e a mantenere nella sua discendenza il titolo dei suoi avi.
tody1974 ha scritto:"Duchi di Genova" lunedì 5 ottobre 2009, 19:12 in viewtopic.php?f=3&t=9740

contegufo ha scritto:
Sarebbe mal di poco da momento che esiste un' altra linea attualmente ben attrezzata per la successione e sempre Savoia sono.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti