Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
diegocompagnoni ha scritto:Grazie al gentilissimo Marcello D'Aleo.
Su familysearch ho trovato che il nome della madre di Filippo é Rosalia Giambutone, mentre in un documento sempre su internet si parla di una ''supplica del baronello Don Filippo Bona Giambertoni per venire dispensato dal servizio di guardia d'onore di Girgenti''. Il sig. D'Aleo riporta invece ''Rosalia Gianportone''. Io per il momento ho trovato qualche informazione soltanto sulla nobile famiglia Giambertone di Agrigento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su quale sia il cognome corretto?
Mi chiedevo anche se quel Filippo Bona e Fardella, ultimo barone di Giardinello a fine '700, come riportato dal Mango, possa essere il padre di Gioacchino e quindi il nonno di Filippo Bona. Grazie
D.C.
Marcello_DAleo ha scritto:diegocompagnoni ha scritto:Grazie al gentilissimo Marcello D'Aleo.
Su familysearch ho trovato che il nome della madre di Filippo é Rosalia Giambutone, mentre in un documento sempre su internet si parla di una ''supplica del baronello Don Filippo Bona Giambertoni per venire dispensato dal servizio di guardia d'onore di Girgenti''. Il sig. D'Aleo riporta invece ''Rosalia Gianportone''. Io per il momento ho trovato qualche informazione soltanto sulla nobile famiglia Giambertone di Agrigento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su quale sia il cognome corretto?
Mi chiedevo anche se quel Filippo Bona e Fardella, ultimo barone di Giardinello a fine '700, come riportato dal Mango, possa essere il padre di Gioacchino e quindi il nonno di Filippo Bona. Grazie
D.C.
Per quanto riguarda il cognome della madre, escluderei Giambutone perché non esiste. Gianportone è una variante dialettale del cognome originario Giambertone, come ho avuto modo di constatare durante una mia precedente ricerca.
Per stabilire con assoluta certezza la discendenza di Gioacchino Bona dai baroni di Giardinello, è necessaria una ricerca genealogica.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti