Famiglia BONA (Bisacquino)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia BONA (Bisacquino)

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 12 luglio 2014, 21:32

Buonasera. Cerco informazioni sulla nobile famiglia Bona di Bisacquino (estinta) e in particolare su Filippo Bona ( dovrebbe essere nato intorno al 1815) figlio di Gioacchino. Dal matrimonio con Maria Antonia Tolentino nacque nel 1840 circa Alfonso Gioacchino Bona.
Mi interesserebbe sapere qualcosa sull'ascendenza e sull'arma.
Grazie a chi rispondera'.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Famiglia BONA (Bisacquino)

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 20 luglio 2014, 22:21

Alfonso Gioacchino Bona di Don Filippo e Donna Antonia Tolentino è nato a Bisacquino il 21 agosto 1840.

Filippo Girolamo Giovanni Giuseppe Francesco Maria Bona, figlio di Don Gioacchino e di Donna Rosalia Giamportone (coniugi della città di Sciacca) è nato a Bisacquino il 13 novembre 1815.
Marcello_DAleo

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 20 luglio 2014, 22:55

Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 21 luglio 2014, 12:35

Grazie al gentilissimo Marcello D'Aleo.
Su familysearch ho trovato che il nome della madre di Filippo é Rosalia Giambutone, mentre in un documento sempre su internet si parla di una ''supplica del baronello Don Filippo Bona Giambertoni per venire dispensato dal servizio di guardia d'onore di Girgenti''. Il sig. D'Aleo riporta invece ''Rosalia Gianportone''. Io per il momento ho trovato qualche informazione soltanto sulla nobile famiglia Giambertone di Agrigento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su quale sia il cognome corretto?
Mi chiedevo anche se quel Filippo Bona e Fardella, ultimo barone di Giardinello a fine '700, come riportato dal Mango, possa essere il padre di Gioacchino e quindi il nonno di Filippo Bona. Grazie
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 21 luglio 2014, 17:09

diegocompagnoni ha scritto:Grazie al gentilissimo Marcello D'Aleo.
Su familysearch ho trovato che il nome della madre di Filippo é Rosalia Giambutone, mentre in un documento sempre su internet si parla di una ''supplica del baronello Don Filippo Bona Giambertoni per venire dispensato dal servizio di guardia d'onore di Girgenti''. Il sig. D'Aleo riporta invece ''Rosalia Gianportone''. Io per il momento ho trovato qualche informazione soltanto sulla nobile famiglia Giambertone di Agrigento.
Mi chiedevo anche se quel Filippo Bona e Fardella, ultimo barone di Giardinello a fine '700, come riportato dal Mango, possa essere il padre di Gioacchino e quindi il nonno di Filippo Bona. Grazie
D.C.

Per quanto riguarda il cognome della madre, escluderei Giambutone perché non esiste. Gianportone è una variante dialettale del cognome originario Giambertone, come ho avuto modo di constatare durante una mia precedente ricerca.

Per stabilire con assoluta certezza la discendenza di Gioacchino Bona dai baroni di Giardinello, è necessaria una ricerca genealogica.
Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 21 luglio 2014, 20:45

Marcello_DAleo ha scritto:
diegocompagnoni ha scritto:Grazie al gentilissimo Marcello D'Aleo.
D.C.

Per quanto riguarda il cognome della madre, escluderei Giambutone perché non esiste. Gianportone è una variante dialettale del cognome originario Giambertone, come ho avuto modo di constatare durante una mia precedente ricerca.

Per stabilire con assoluta certezza la discendenza di Gioacchino Bona dai baroni di Giardinello, è necessaria una ricerca genealogica.

La ringrazio per la delucidazione sul cognome.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 28 luglio 2014, 14:35

Una precisazione. Nella mia richiesta iniziale avevo detto che la famiglia Bona si é estinta. Ho invece appena appreso che, per quanto riguarda il ramo dei baroni di Scunda o Racalmaimone l'ultimo barone mori' negli anni '60 e dovrebbero esserci delle figlie; mentre per quanto concerne la linea dei baroni di Giardinello, che é quella a cui mi sto interessando, ho appreso che Vincenzo Prestigiacomo, noto storico e scrittore, é sposato con una Bona di Giardinello, figlia del barone Ernesto Bona, nel cui maniero a Bisacquino Prestigiacomo ha ritrovato una sua foto col principe Raimondo Lanza di Trabia, da cui é sorto il suo libro.
Quindi Ernesto Bona dovrebbe discendere da Alfonso Gioacchino Bona, giudice in Palermo, a meno che non discenda da qualche fratello del padre Filippo Bona Giambertoni o del nonno Gioacchino.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy