solo in questo affascinante forum posso trovare aiuto.
Seguo da tempo la piccola comunità di Rocchette, frazione di Torri in Sabina, provincia di Rieti. Si tratta di un piccolissimo borgo medioevale, separato dal torrente Aia da un castello gemello (Rocchettine). Il Castello di Rocchette si è trasformato nel tempo in abitazioni civili, mentre Rocchettine va in rovina da quando l'ultimo abitante l'ha abbandonata circa 50 anni fa.
Rocchette ha mantenuto una struttura assoluamente medioevale e, strano pel Lazio, non sono stati compiuti scempi edilizi. Entrambi i borghetti meritano una visita.
Ma non è questo il motivo della mia richiesta. Il motivo è questo interessante stemma:

hostare immagini
Lo stemma è sulla bella porta vignolesca che reca la data 1601 (il paese ha almeno 400 anni di più)
Io avrei blasonato lo stemma in questo modo, pronto a essere corretto da chi è più esperto di me:
"D’azzurro alle due torri, o rocchi, al naturale, aperte, murate, merlate di tre pezzi, fenestrate di nero, sostenute dalla campagna al naturale, la destra, cimata a di un albero in essa piantato dalla chioma di verde in guisa di stella (5) dalla punta rivolta in basso, la sinistra sormontata di stella (5) d’argento"
Fisicamente, per quanto si può osservare da sotto, lo Stemma è ricavato dall'unione di tre sezioni di materiale ceramico dipinto ed è costituito da uno scudo accartocciato. Appare quindi uno stemma PARLANTE che fa riferimento alle due ROCCHE, di Rocchette e Rocchettine. Nulla sono riuscito a ricostruire sugli altri simboli (stelle e albero) se non pensare che richiamino in qualche modo elementi o simboli caratteristici dei due castelli gemelli. Da notare che lo stemma attuale del comune di Torri in Sabina è un castrum con tre torri, due delle quali sormontate da rose araldiche rosse. Quindi sono temi che si rincorrono a distanza dei 6-7 chilometri che separano i due abitati.
Parte del paese di Rocchette è stato nel secolo scorso nella disponibilità del Barone Cammuccini, il cui ben diverso stemma è appunto una corona baronale all'italiana che sormonta un'aquila. lo stemma è rappresentato nel paese e nei paesi vicini, ma non ha nulla a che vedere con quello che vi sottopongo. Le rocche erano comunque già state dei Savelli, Orsini, e infine incamerate dalla Camera Apostolica.
Ancor più intrigante è la corona.
Si tratta di una Corona simile alla Corona di Nobile Senza Titolo (uso corrente all’Italiana), con cinque perle sorrette da altrettante punte, simile alla corona Fogliata a 5 punte della Città di Roma, durante il Ventennio fascista (Neubercker et al: Aradica. Longanesi, Milano, 1980 pag 97). Mi è capitato di vedere corone simili su stemmi di paesi (recentemente, ad esempio, sullo stemma di Riolo Terme), ma vorrei sapere come definire la corona stessa.
E' da notare che Rocchette era comune fino al 2.3.1876, quando viene associato al comune di Torri, di cui fa tuttora parte. Potrebbe lo stemma essere precedente e rappresentarne la vestigia comunale? Esiste modo di confermare questa ipotesi? Purtroppo tutta la documentazione del preesistente comune di Rocchette è dispersa.
Forse la cosa più interessante è come interpretate la corona. In paese si pensa che sia riferita a un titolo nobiliare o dignità di appartenenza di un Nobile Cittadino, anche se su quest'interpretazione, non del tutto certa, incombe la possibilità di una modifica alla corona in occasione del rifacimento dello stemma avvenuto verso la seconda metà degli anni '50. Ma non credo sia così. Propenderei piuttosto per una corona civica: ma non so dire se la foggia è compatibile con questa ipotesi. Ma se così fosse, quando dovrebbe essere datata?
Vi è poi un altro stemma che sormonta il portale settecentesco della Chiesa di Rocchette, dove ritorna il tema delle due torri, ma senza altri simboli, se non le Chiavi della Camera apostolica.
Avrei quindi bisogno del vostro aiuto per:
1. dare un significato alla corona
2. correggere la mia blasonatura, se necessario
3. avere ulteriori notizie sullo stemma, se possibile
sono gratissimo per l'aiuto
prof. emmanuele a. jannini