Stemma Rocchette di Torri in Sabina

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Rocchette di Torri in Sabina

Messaggioda VISHONORFIDES » martedì 8 luglio 2014, 20:14

Carissimi,

solo in questo affascinante forum posso trovare aiuto.

Seguo da tempo la piccola comunità di Rocchette, frazione di Torri in Sabina, provincia di Rieti. Si tratta di un piccolissimo borgo medioevale, separato dal torrente Aia da un castello gemello (Rocchettine). Il Castello di Rocchette si è trasformato nel tempo in abitazioni civili, mentre Rocchettine va in rovina da quando l'ultimo abitante l'ha abbandonata circa 50 anni fa.

Rocchette ha mantenuto una struttura assoluamente medioevale e, strano pel Lazio, non sono stati compiuti scempi edilizi. Entrambi i borghetti meritano una visita.

Ma non è questo il motivo della mia richiesta. Il motivo è questo interessante stemma:

Immagine
hostare immagini

Lo stemma è sulla bella porta vignolesca che reca la data 1601 (il paese ha almeno 400 anni di più)

Io avrei blasonato lo stemma in questo modo, pronto a essere corretto da chi è più esperto di me:

"D’azzurro alle due torri, o rocchi, al naturale, aperte, murate, merlate di tre pezzi, fenestrate di nero, sostenute dalla campagna al naturale, la destra, cimata a di un albero in essa piantato dalla chioma di verde in guisa di stella (5) dalla punta rivolta in basso, la sinistra sormontata di stella (5) d’argento"

Fisicamente, per quanto si può osservare da sotto, lo Stemma è ricavato dall'unione di tre sezioni di materiale ceramico dipinto ed è costituito da uno scudo accartocciato. Appare quindi uno stemma PARLANTE che fa riferimento alle due ROCCHE, di Rocchette e Rocchettine. Nulla sono riuscito a ricostruire sugli altri simboli (stelle e albero) se non pensare che richiamino in qualche modo elementi o simboli caratteristici dei due castelli gemelli. Da notare che lo stemma attuale del comune di Torri in Sabina è un castrum con tre torri, due delle quali sormontate da rose araldiche rosse. Quindi sono temi che si rincorrono a distanza dei 6-7 chilometri che separano i due abitati.

Parte del paese di Rocchette è stato nel secolo scorso nella disponibilità del Barone Cammuccini, il cui ben diverso stemma è appunto una corona baronale all'italiana che sormonta un'aquila. lo stemma è rappresentato nel paese e nei paesi vicini, ma non ha nulla a che vedere con quello che vi sottopongo. Le rocche erano comunque già state dei Savelli, Orsini, e infine incamerate dalla Camera Apostolica.

Ancor più intrigante è la corona.

Si tratta di una Corona simile alla Corona di Nobile Senza Titolo (uso corrente all’Italiana), con cinque perle sorrette da altrettante punte, simile alla corona Fogliata a 5 punte della Città di Roma, durante il Ventennio fascista (Neubercker et al: Aradica. Longanesi, Milano, 1980 pag 97). Mi è capitato di vedere corone simili su stemmi di paesi (recentemente, ad esempio, sullo stemma di Riolo Terme), ma vorrei sapere come definire la corona stessa.

E' da notare che Rocchette era comune fino al 2.3.1876, quando viene associato al comune di Torri, di cui fa tuttora parte. Potrebbe lo stemma essere precedente e rappresentarne la vestigia comunale? Esiste modo di confermare questa ipotesi? Purtroppo tutta la documentazione del preesistente comune di Rocchette è dispersa.

Forse la cosa più interessante è come interpretate la corona. In paese si pensa che sia riferita a un titolo nobiliare o dignità di appartenenza di un Nobile Cittadino, anche se su quest'interpretazione, non del tutto certa, incombe la possibilità di una modifica alla corona in occasione del rifacimento dello stemma avvenuto verso la seconda metà degli anni '50. Ma non credo sia così. Propenderei piuttosto per una corona civica: ma non so dire se la foggia è compatibile con questa ipotesi. Ma se così fosse, quando dovrebbe essere datata?

Vi è poi un altro stemma che sormonta il portale settecentesco della Chiesa di Rocchette, dove ritorna il tema delle due torri, ma senza altri simboli, se non le Chiavi della Camera apostolica.

Avrei quindi bisogno del vostro aiuto per:

1. dare un significato alla corona
2. correggere la mia blasonatura, se necessario
3. avere ulteriori notizie sullo stemma, se possibile

sono gratissimo per l'aiuto

prof. emmanuele a. jannini
VISHONORFIDES

Re: Stemma Rocchette di Torri in Sabina

Messaggioda VISHONORFIDES » martedì 8 luglio 2014, 20:18

Immagine
url immagine

questa è poi l'immagine del secondo stemma, quello sulla porta della chiesa, durante la processione di S. Antonio Abate. Purtroppo non ho immagini migliori.
VISHONORFIDES

Messaggioda VISHONORFIDES » martedì 8 luglio 2014, 20:25

ed ecco infine lo stemma del portale (quello che vorrei fosse da voi commentato) durante la medesima processione.
(sto imparando le regole dell'upload).
ancora grazie!
eaj

Immagine
host immagini
VISHONORFIDES

Messaggioda marcello semeraro » martedì 8 luglio 2014, 21:56

Innanzitutto benvenuto su questo forum.

Provo a blasonare lo stemma in base a quello che vedo (alcuni smalti non mi sono chiari):

"d'azzurro, a due torri al naturale, aperte e finestrate di...?, fondate su una campagna terrosa, la torre destra nodrente un alberello con la chioma a foggia di stella del secondo, la sinistra sormontata da una stella cadente d'argento"

Le due torri, più che alla guelfa, sembrano merlate quasi ad incastro, ma non credo che questa precisazione debba essere blasonata.

Per quanto riguarda la seconda domanda:

dare un significato alla corona

A me sembra una corona nobiliare e non una corona civica (murale). La risposta potrebbe risiedere nella storia del paese (nobili, feudatari, etc. etc.).
Ultima modifica di marcello semeraro il martedì 15 luglio 2014, 0:15, modificato 11 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VISHONORFIDES » mercoledì 9 luglio 2014, 0:34

Gentile Sig. Semeraro,
la ringrazio per l'aiuto e per il suo cordiale benvenuto. Non so immaginare come la corona possa essere nobiliare, visto che il paese ha una storia feudale ben conosciuta e nulla in essa può essere collegata a quella corona. Al contrario, mi è sembrato di notare che in passato si usasse quel tipo di corona anche per gli stemmi di città o paesi. Ma chiedo conferma a chi è più esperto. Se non si trattasse di una corona nobiliare, e se l'uso fosse riferito a un certo periodo, ciò permetterebbe di datare lo stemma, che è uno dei quesiti più importanti visto che tutti in paese ricordano lo stemma come lo vediamo adesso, e così è anche nei racconti dei vecchi.
ancora grazie a chi mi vorrà aiutare.
e.a.jannini
VISHONORFIDES

Messaggioda VISHONORFIDES » mercoledì 9 luglio 2014, 0:36

ed ecco un'altra immagine, forse più chiara.
Immagine
image share
VISHONORFIDES

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 9 luglio 2014, 9:41

Attenzione però a non assolutizzare sempre la forma della corona come elemento qualificante di un dato grado nobiliare. Spesso certe forme e certe variazioni (numero di perle/foglie/punte) sono dovute al gusto del tempo e all'arbitrio degli esecutori.
Prima della regolamentazione dell'araldica pubblica italiana (la gerarchia delle corone murali) era frequente vedere stemmi civici timbrati da corone nobiliari (riferimento a signori che hanno dominato il posto, a titoli di cui furono investiti gli stessi comuni, all'antichita' della loro esistenza, etc. etc.)

Ripeto, al di là di un generico riferimento ad una corona nobiliare non colgo altro.

Per quanto riguarda la blasonatura:

- la merlatura di 3 pezzi alla guelfa non si blasona poichè è la forma ordinaria dei merli di una torre; si blasonano solo le eventuali variazioni;
- la campagna mi sembra terrosa;
- la stella è cadente, cioè ha la punta rivolta in basso e i 5 raggi ordinari non si blasonano;
- ho preferito usare l'attributo nodrente a piantato, nel senso che quell'alberello è radicato sulla sommità della torre.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VISHONORFIDES » giovedì 10 luglio 2014, 20:05

GRAZIE!!!
aspetto nuovi input dagli utenti del forum.
eaj
VISHONORFIDES

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 luglio 2014, 15:27

Sono dell'idea che il numero dei raggi in una stella sia sempre meglio blasonarlo. Avrei qualche altra piccola variante per i blasoni proposti ma, non trattandosi di nulla di essenziale, passo.
Vorrei solo sottolineare come quella figura arborea con chioma in forma di stella sia molto particolare, troppo, oserei dire bizzarra secondo la semplice linearità e la immediata identificabilità, in genere proprie delle figure araldiche.
Se lo stemma non fosse - come mi pare di capire - seicentesco, penserei a una realizzazione posticcia dei giorni nostri.
Credo che la cosa più interessante potrebbe esser risalire all'origine di quell'alberello 'stellare'.
Ma a distanza - soprattutto ora: mentre scrivo sono a Tomar, in Portogallo - è ben difficile offrire ipotesi serie.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 14 luglio 2014, 17:04

VISHONORFIDES ha scritto:Lo stemma è sulla bella porta vignolesca che reca la data 1601 (il paese ha almeno 400 anni di più)

Lo stemma ha a sua volta 300-400 anni in meno. :D
Solo una nota, e benevenuto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 15 luglio 2014, 10:43

Se ho capito bene i termini della questione è del paese che possiamo dire abbia qualche centinaio di anni in più rispetto alla porta.
Forse non lo possiamo dire della stemma, almeno nella forma (definitiva?) visibile sul portale. Nel Medioevo penso che difficilmente qualcuno si sarebbe sognato di rappresentare uno stemma del genere.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry