ringrazio sinceramente Franz per la perfetta, pacata ed esaustiva (e CONDIVISIBILE!!!) disamina dell'argomento!

spendere qualche parolina in più, con questi toni e con queste argomentazioni, non solo rende il tutto più godibile ed interessante, ma anche più preciso ed educativo! chapeau!

la "
talebaneria", come già detto spocchiosa e fintamente "
arguta", o "
finto-ironica" e/o "
finto-sarcastica", invece, sortisce gli effetti contrari!

poi, ovviamente, pacatamente si può discutere, sui gusti, orientamenti, inclinazioni prettamente personali e magari dettati anche da qualcosa che va al di la del personalismo e della soggettività.
76 anni (1870-1946) di legislazione araldica italian-savoiarda son pochi rispetto all'eternità, ma se per
convenzione poniamo l'anno 1000 per la nascita dell'araldica, come la intendiamo, essi rappresentano il 7,50% del tempo "araldico" fino ai giorni nostri... e l'8,31% se poniamo l'"inizio" al 1100

quei regolamenti italian-savoiardi possono essere (sono) stati scritti coi piedi, possono essere (sono) stati odiosi per 1001 motivi (e qualcuno di questi motivi, poi... diciamolo... neppure così... "nobile"

), ma liquidare, sempre, quei 76 anni come una manciata insignificante non è poi così "corretto" (piacente o non piacente quella legislazione e normativa).
qualsiasi "regola" araldica avrà avuto un inizio. dal 1000 all'oggi. qualcuna allegramente e piacevolmente accolta, altre meno.
chissà, quando il "vaio" grafico fu schedulato per la prima volta, quali e quante discussioni tra
pro e
contro ci furono. magari tra chi riteneva orripilante qualla graficizzazione di una pelliccia in maniera così "innaturale" e tra i "pro",
futuristi stilizzatori dell'epoca che invece vedevano il futuro...

poi oggi utilizzare ad esempio uno scudo a tacca, inclinato, magari con un elmo a berrettone con cimiero e svolazzi... in italia si è liberissimi di farlo... e graficamente è sucuramente più gradevole di uno stemma stilato secondo gli orpelli italian-savoiardi otto-novecenteschi...
ma...
ma... uno stemma come quello è uno stemma di quell'epoca. non certo della nostra. che quello italian-savoiardo lo sia? no di certo! ma sarebbe in lettura più vicino a quelli "odierni"!
in un epoca dove l'apparire, spesso e volentieri, travalica la sostanza... quello stemma medievaleggiante sarebbe un'ulteriore tessera all'intorbidimento di una lettura... ed oramai chi si ferma più a leggere ed approfondire? oramai siamo (plurale majestatis - escludo noi che stiamo qui a discutere di cose che per la maggioranza potrebbero sembrar di lana caprina!) un popolo di "app"eggianti... di precotti... di fossero-i-Bignami!
proporre quello stemma creato nel 2014... ma con forme ispirative medievali... ai più risulterebbe PROVA di antichità! chi approfondirebbe?
da qualche mese mi sto dilettando a stilare alberi genealogici delle fantomatiche dinastie italiane (quelle con i riconoscimenti dei tribunali arbitrali per intenderci) e di fanta-ordini (per i gran maestri...)... e ci sono degli STRAFALCIONI che farebbero inorridire uno studentello di storia. (se lo studentello di storia conoscesse un po' la storia, e l'approfondisse un po'...). eppure quella prosopopea legata all'ostentazione simbolica acchiappa... tragicamente.
il mio essere "attaccato" a quella visione proposta... è anche per un "banale" motivo di... "
profilassi" (e credo che qui sia Franz, che Maurizio, che Tomaso... mi comprendano!)
non credo comunque che questi nostri scambi d'opinione siano stati troppo OT, visto che il topic verteva sulla creazione di uno stemma, ma esso va collocato in una discussione ed una coscientizzazione più ampia!

scusatemi il mio essere prolisso.