Scorta a Madonna Pellegrina...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Scorta a Madonna Pellegrina...

Messaggioda roberto179442 » domenica 22 giugno 2014, 15:56

Buongiorno a tutti, in questi giorni abbiamo avuto ospite nel nostro paese la statua della Madonna Pellegrina di Fatima la quale al suo arrivo e partenza è stata scortata da persone con mantello e decorazioni di un ordine cavaleresco che ho poi lette essere sul biglietto da visita "Ordo Equester Templi" Priorato di XXX Commanderia di XXX , "Fra XXX Miles Gratiae". A voi ogni considerazione e lume sulla vicenda. [dev.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Re: SCORTA A MADONNA PELLIGRNA

Messaggioda stefano55 » domenica 22 giugno 2014, 16:34

Siamo alla frutta. Non se ne può più. Se andate sul loro sito nella home li vedrete tutti in fila a San Pietro oppure in 50 su un altare di una chiesa. Ma perchè non li pigliano a pedate? Perchè nessuno fa nulla? Su questo forum scrivono persone autorevolissime, possibile che nessuno possa fare qualcosa per tenere lontano questi ciarlatani dai luoghi sacri?
Aggiungo una mia piccola esperienza. Lo scorso febbraio in un paesino ligure a me caro (di 15mila anime) la pseudodelegazione di tale pseudoordine ha organizzato un convegno autocelebrativo con l'aiuto della parrocchia del posto. A una settimana dal giorno del convegno non c'era un muro di tale paesino non ricoperto da orribili manifesti per pubblicizzare l'evento. Alla fine l'immagine di questi sedicenti cavalieri ne è uscita rafforzata al punto che in molti in paese hanno chiesto di poter "iscriversi" all'"ordine". [throw.gif]
stefano55

Messaggioda roberto179442 » domenica 22 giugno 2014, 20:15

MI RICOLLEGO AL COMMENTO DI CUI SOPRA : anche nella mia parrocchia al termine delle cerimonie ho visto vari amici con il deplian informativo dell'ordine in questione. Io mi sono limitato a dre loro che non tutto ciò che brilla è oro; la risposta avuta dai miei amici e stata che : visto che negli altri oprdini non riuscirò mai ad entrare, .... questo mi sembra più fattibile!. Ho cercato di fare comprendere che se in un ordine riconosciuto c'è una trafile da ripsettare per accedere ed in altri no, ci sarà un motivo.....
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda stefano55 » domenica 22 giugno 2014, 23:04

Sì, ma finiamola anche con la storia che negli ordini dinastici è difficile essere ammessi. So che quello che sto dicendo risulterà scomodo perchè mina le basi del prestigio di tali istituzioni, che si fondano, appunto, sull'esclusività, tuttavia è ora di iniziare a scrivere le cose come realmente stanno, e il Presidente del sodalizio che gestisce il forum lo sta già facendo da un pezzo. Oggi, rispetto al passato, ho una visione più disincantata di questi contesti, forse rafforzatasi dopo aver visto nella mia città neolaureati sbarbatelli farsi strada facilmente in ordini riconosciuti. Personalmente, se volessi, potrei accedere nel costantiniano, negli ordini sabaudi e nel santo sepolcro. Credetemi, mi basterebbe desiderarlo e alzare il telefono. E io non sono chissà chi, conduco una vita modestissima. Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste.
stefano55

Re: Scorta a Madonna Pellegrina...

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 23 giugno 2014, 12:43

Buongiorno a Tutti

Ti quoto in tutto Sig. Stefano tranne nel punto "Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste".

Le persone giuste non è così facile trovarle [crybaby.gif] . Molte volte si viene rifiutati [nono.gif] per presa di posizione dei rappresentanti di quell'Ordine o per rango sociale modesto (anche se tra questi vi sono persone più che valenti)-

Forse a causa di ciò che tali pseudo ordini ( la o è stata volutamente scritta minuscolo) ricevono ampi consensi...

A presto

Giuseppe.
giuseppe71

Messaggioda stefano55 » lunedì 23 giugno 2014, 14:02

Guardi, a me l'impresa appare davvero poco ardua. Mi fa comunque piacere che condivide il mio pensiero.
stefano55

Messaggioda fabione 66 » lunedì 23 giugno 2014, 15:43

Fabione 66 nel 2012 non si sentiva pronto per essere investito Cavaliere e semplicemente rinunciò con somma sorpresa del proponente.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 23 giugno 2014, 21:54

Mah!!!

Che dire buon per Voi.

Forse con circostanze diverse, ambienti diversi, luoghi in cui vivo e frequento, fortemente depressi (socialmente, economicamente, culturalmente)...forse...

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda fabione 66 » lunedì 23 giugno 2014, 22:19

Eppure mi par di ricordare che qualcuno riusciva a proporre e far ottenere Ordini Statali molto facilmente per gli altri.....
com'è strano il mondo del Cavaliere ...
uno desidera un Ordine e glie ne propongono altri e come "schiaffo alla miseria" vi rinuncia ... [knight.gif]
posso dire che un pochino ne sono pentito questo sì !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda brixianus » martedì 24 giugno 2014, 11:45

stefano55 ha scritto:Sì, ma finiamola anche con la storia che negli ordini dinastici è difficile essere ammessi. So che quello che sto dicendo risulterà scomodo perchè mina le basi del prestigio di tali istituzioni, che si fondano, appunto, sull'esclusività, tuttavia è ora di iniziare a scrivere le cose come realmente stanno, e il Presidente del sodalizio che gestisce il forum lo sta già facendo da un pezzo. Oggi, rispetto al passato, ho una visione più disincantata di questi contesti, forse rafforzatasi dopo aver visto nella mia città neolaureati sbarbatelli farsi strada facilmente in ordini riconosciuti. Personalmente, se volessi, potrei accedere nel costantiniano, negli ordini sabaudi e nel santo sepolcro. Credetemi, mi basterebbe desiderarlo e alzare il telefono. E io non sono chissà chi, conduco una vita modestissima. Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste.

Questo forse accade nella Sua provincia, non certo nella mia, caro signore! [nono.gif]
Riflettendo: secondo Lei l'OMRI viene dato a tutti, tanto il merito non esiste più (l'ha scritto in altro thread)... il Costantiniano viene dato insieme ai punti-benzina, più o meno... l'OESSG viene conferito con i bollini della spesetta al Simply, all'incirca... gli Ordini Sabaudi li troviamo nelle patatine, magari della nota marca... Fortunatamente non ha menzionato lo SMOM, ben sapendo che su quello ci sarebbe forse poco da dire.
Comunque secondo Lei basta "alzare il telefono"? Come diceva Totò, "ma mi facci il piacere!". [thumbup.gif]
Scusi la franchezza ma trovo davvero incoerente che Lei frequenti questo Forum, che Lei trova pieno di "orpelli inutili". [thumbdown.gif]
brixianus

Messaggioda Elmar Lang » martedì 24 giugno 2014, 14:19

Mi spiace ripetermi alla noia, ma il giorno che in Italia venisse fatta una legge ad articolo unico che sancisse:

"La Repubblica Italiana riconosce ed autorizza il porto degli Ordini Cavallereschi e Decorazioni conferite dai legittimi governi degli stati sovrani riconosciuti, oltre al Sovrano Militare Ordine di Malta ed all'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Sono esplicitamente esclusi gli Ordini Cavallereschi e le Decorazioni emesse e/o conferite da dinastie ex-regnanti, entità o amministrazioni territoriali ed associazioni.",

si eviterebbero tanti equivoci.

Chi è addentro al linguaggio ed alle formule del Diritto, saprebbe mettere il mio semplice pensiero in una forma più cònsona.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 24 giugno 2014, 19:35

Carissimo,
una tale legge esiste già.
É la 178 del 1951.
Le intenzioni che esprimi tu qui sopra erano le medesime, lapalissiane e cristalline, dell'estensore di allora.
Che però ebbe la nefasta negligenza di non esprimerle con adeguata chiarezza, dette intenzioni.
Con conseguente possibilità di "(re)interpretazione", poi puntualmente avvenuta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda stefano55 » martedì 24 giugno 2014, 20:27

brixianus ha scritto:
stefano55 ha scritto:Sì, ma finiamola anche con la storia che negli ordini dinastici è difficile essere ammessi. So che quello che sto dicendo risulterà scomodo perchè mina le basi del prestigio di tali istituzioni, che si fondano, appunto, sull'esclusività, tuttavia è ora di iniziare a scrivere le cose come realmente stanno, e il Presidente del sodalizio che gestisce il forum lo sta già facendo da un pezzo. Oggi, rispetto al passato, ho una visione più disincantata di questi contesti, forse rafforzatasi dopo aver visto nella mia città neolaureati sbarbatelli farsi strada facilmente in ordini riconosciuti. Personalmente, se volessi, potrei accedere nel costantiniano, negli ordini sabaudi e nel santo sepolcro. Credetemi, mi basterebbe desiderarlo e alzare il telefono. E io non sono chissà chi, conduco una vita modestissima. Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste.

Questo forse accade nella Sua provincia, non certo nella mia, caro signore! [nono.gif]
Riflettendo: secondo Lei l'OMRI viene dato a tutti, tanto il merito non esiste più (l'ha scritto in altro thread)... il Costantiniano viene dato insieme ai punti-benzina, più o meno... l'OESSG viene conferito con i bollini della spesetta al Simply, all'incirca... gli Ordini Sabaudi li troviamo nelle patatine, magari della nota marca... Fortunatamente non ha menzionato lo SMOM, ben sapendo che su quello ci sarebbe forse poco da dire.
Comunque secondo Lei basta "alzare il telefono"? Come diceva Totò, "ma mi facci il piacere!". [thumbup.gif]
Scusi la franchezza ma trovo davvero incoerente che Lei frequenti questo Forum, che Lei trova pieno di "orpelli inutili". [thumbdown.gif]

Io mi limito a riportare ciò che vedo, poi lei può pensare ciò che vuole. Personalmente non ho parlato di punti di benzina e patatine, questo l'ha fatto lei estremizzando il mio pensiero.
Circa il motivo per cui scrivo qui, ritengo che sia molto valido e personale, desidera che glielo comunichi in modo che possa valutarne meglio il grado di incoerenza?
Per il resto mi scusi, non sono avvezzo alle polemiche.
Buona serata.
stefano55

Messaggioda guygre » lunedì 30 giugno 2014, 8:16

Vorrei condividere l'esperienza di aver ricevuto la S.Comunione da uno di questi cavalieri, presente singolarmente ad una S.Messa, in una piccola parrocchia. Egli ha pure servito come chierichetto, con tanto di mantello bianco, maxi-croce rossa al collo e scarponcini da trekking (sic.)
guygre

Messaggioda Tilius » lunedì 30 giugno 2014, 9:49

Ma per "servire Messa" non dovrebbe essere prevista appropriata tenuta (regola a cui derogare solo in circostanze eccezionali)?

Per i Ministri straordinari dell'Eucarestia, invece...
I Ministri straordinari della Comunione della Diocesi di Padova non usano alcuna
veste liturgica, né alcun altro “segno distintivo”, ma solo l’abito civile decoroso e
appropriato (sia nell’assemblea liturgica come presso le case degli infermi o negli
ospedali e case di cura).

(per le altre Diocesi immagino ci si discosterà di poco da quanto sopra).
La valutazione di cosa costituisca "abito civile decoroso e appropriato" temo rimanga al parroco o comunque all'officiante.
Ergo... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours