![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)
. Molte volte si viene rifiutati
per presa di posizione dei rappresentanti di quell'Ordine o per rango sociale modesto (anche se tra questi vi sono persone più che valenti)-
stefano55 ha scritto:Sì, ma finiamola anche con la storia che negli ordini dinastici è difficile essere ammessi. So che quello che sto dicendo risulterà scomodo perchè mina le basi del prestigio di tali istituzioni, che si fondano, appunto, sull'esclusività, tuttavia è ora di iniziare a scrivere le cose come realmente stanno, e il Presidente del sodalizio che gestisce il forum lo sta già facendo da un pezzo. Oggi, rispetto al passato, ho una visione più disincantata di questi contesti, forse rafforzatasi dopo aver visto nella mia città neolaureati sbarbatelli farsi strada facilmente in ordini riconosciuti. Personalmente, se volessi, potrei accedere nel costantiniano, negli ordini sabaudi e nel santo sepolcro. Credetemi, mi basterebbe desiderarlo e alzare il telefono. E io non sono chissà chi, conduco una vita modestissima. Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste.

brixianus ha scritto:stefano55 ha scritto:Sì, ma finiamola anche con la storia che negli ordini dinastici è difficile essere ammessi. So che quello che sto dicendo risulterà scomodo perchè mina le basi del prestigio di tali istituzioni, che si fondano, appunto, sull'esclusività, tuttavia è ora di iniziare a scrivere le cose come realmente stanno, e il Presidente del sodalizio che gestisce il forum lo sta già facendo da un pezzo. Oggi, rispetto al passato, ho una visione più disincantata di questi contesti, forse rafforzatasi dopo aver visto nella mia città neolaureati sbarbatelli farsi strada facilmente in ordini riconosciuti. Personalmente, se volessi, potrei accedere nel costantiniano, negli ordini sabaudi e nel santo sepolcro. Credetemi, mi basterebbe desiderarlo e alzare il telefono. E io non sono chissà chi, conduco una vita modestissima. Come me potrebbe farlo chiunque altro ne abbia voglia dopo aver conosciuto le persone giuste.
Questo forse accade nella Sua provincia, non certo nella mia, caro signore!![]()
Riflettendo: secondo Lei l'OMRI viene dato a tutti, tanto il merito non esiste più (l'ha scritto in altro thread)... il Costantiniano viene dato insieme ai punti-benzina, più o meno... l'OESSG viene conferito con i bollini della spesetta al Simply, all'incirca... gli Ordini Sabaudi li troviamo nelle patatine, magari della nota marca... Fortunatamente non ha menzionato lo SMOM, ben sapendo che su quello ci sarebbe forse poco da dire.
Comunque secondo Lei basta "alzare il telefono"? Come diceva Totò, "ma mi facci il piacere!".![]()
Scusi la franchezza ma trovo davvero incoerente che Lei frequenti questo Forum, che Lei trova pieno di "orpelli inutili".

I Ministri straordinari della Comunione della Diocesi di Padova non usano alcuna
veste liturgica, né alcun altro “segno distintivo”, ma solo l’abito civile decoroso e
appropriato (sia nell’assemblea liturgica come presso le case degli infermi o negli
ospedali e case di cura).

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti