Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Messaggioda Romegas » giovedì 1 maggio 2014, 22:33

Infatti ho detto apposta forse, perché si parla anche di consigli di Benelli....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » venerdì 2 maggio 2014, 6:33

Conosco la storia della relazione di Benelli, comunque già durante il Concilio era stato consigliato di sopprimere tutta una serie di incarichi/gradi prelatizi, a mio parere i tre gradi attuali a cui si aggiungono, comunque, perlomeno altri quattro incarichi, all'interno della Curia Romana, e due incarichi, all'interno delle Curie Diocesane, a cui sono sono connessi abiti e titoli speciali mi sembrano ben sufficienti per gratificare e segnalare chi si è distinto a servizio della Chiesa.

Forse la recente disposizione sui conferimenti ai sacerdoti diocesani è un pochino troppo restrittiva... ma va bene anche così, come diceva don Antonio sono altri i valori che distinguono un sacerdote, non certamente un pochino di attributi di colore diverso all'abito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 2 maggio 2014, 19:50

Il problema è se l'abito lo indossano, perché molti ormai vestono sempre in borghese e male. Non modestamente, male proprio male senza un minimo di decoro per la funzione che svolgono. Quanto a Paolo VI doveva essere una personalità singolare e anche qui è il gusto estetico che lo rivela: dapprima c'è stato quel triregno in stile missilistico e poi San Pietro tutta abbrunata con paramenti marron. Lo sconvolgimento della corte pontificia è così noto che non merita insistervi.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda antonio33 » venerdì 2 maggio 2014, 19:57

Spero che mi perdonerete se provo a spiegare quello che alcuni vostri discorsi lasciano vagamente intendere. Chi partecipa ad un Forum come questo, che non per nulla si chiama “I nostri avi”, di solito è persona legata a tradizioni e a determinati valori. Quasi tutti noi, a parte qualche mattacchione o alcuni alla disperata ricerca di una improbabile patente per nobilitarsi, condividiamo, anche se con diverse sfumature, gli stessi principi: validissimi, direi spesso nobili, e, soprattutto, conformi alla nostra educazione (cultura?) europea e cristiana. La Chiesa viene qui vissuta ed interpretata secondo un’ottica che sfugge, però, a parecchia gente che, forse anche per pura e semplice ignoranza, non riesce a capire il significato di certi simboli. A tutto ciò si aggiungano alcuni episodi (forse parecchi…) incresciosi (e mi limito…) che hanno contribuito ad allontanare il "popolo" dalla retta via. Il richiamo ad alcuni valori molto semplici e di facile comprensione, e che non diano adito ad equivoci (ricchezza e/o sperpero), oltre alla rinuncia ad alcuni simboli lontani dalla sensibilità della gente comune, probabilmente, almeno nelle intenzioni, dovrebbero servire a riavvicinare i delusi, gli scandalizzati e, talvolta, anche coloro che non sanno o non possono capire.
Una Chiesa povera ed informale è più vicina e più accessibile, anche se coloro che apprezzano non solo il monaco ma, giustamente, pure l’abito, stentano ad adeguarsi.
Ho idea che qui ora si discuta di sole sfumature dello stesso colore e il richiamo di don Antonio alla sostanza, in quanto tale e basta, dovrebbe essere esauriente.

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 maggio 2014, 20:24

La Chiesa è povera e informale, ma molti (troppi) confondono (non sempre ingenuamente) povertà con pauperismo e informalità con sciatteria.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 maggio 2014, 21:04

Penso che gli interventi di Antonio33 e di Nicola non debbano essere considerati esempi di pensieri contrastanti, ma possono essere due facce della medesima medaglia.
Da un lato la necessità di far capire ai fedeli (ed agli stessi ecclesiastici) che la Chiesa è povera e umile, dall'altro il rischio di trasformare la povertà in mero pauperismo e l'umiltà in sciatteria.
Il Santo Padre non ha abolito tutti i segni d'onore ecclesiastici, ma ne ha solo ridotto il numero e i requisiti di ottenimento, rendendoli, di conseguenza, più prestigiosi e destinati ai più meritevoli (un po' ciò che auspichiamo da tempo per alcuni ordini cavallereschi nazionali). Questo atteggiamento, quindi, mi pare l'opposto rispetto a quello di chi vuole fare tabula rasa del passato, anzi, conferisce maggiore importanza ai segni d'onore rimasti e conferiti da oggi in poi.
Dall'altro lato, però, non dobbiamo nemmeno arrivare ad accettare l'assunto che, poiché i fedeli non hanno voglia di studiare la storia ed il significato di riti e simboli della Chiesa a cui appartengono e della religione che professano, allora dobbiamo eliminare tutto. Il fedele deve fare lo sforzo di conoscere maggiormente i riti ed i simboli della Chiesa e anche la Chiesa dovrebbe svolgere una funzione educatrice circa la sua storia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square