Oratorio privato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Oratorio Privato

Messaggioda RFVS » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:12

Ho visto che sulla richiesta di fotoriproduzione è necessario inserire l'esatta colocazione archivistica dei documenti.

Ma, se uno non ne ha la più pallida idea, come è possile inserirli?

Ad esempio io conosco l'argomento che sto studiando (due erezioni di cappellanie con juspatronato) e gli anni di riferimento (1764 e 1828), ma non ho minimamente idea di quale fondo archivistico possa contenere documenti e/o incartamenti in merito.

[confused.gif] [hmm.gif]
RFVS

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 13 febbraio 2014, 19:31

CdIC ha scritto:Le invio il link da cui scaricare le richieste per riproduzioni .

http://www.archiviosegretovaticano.va/c ... roduzioni/

saluti

P.S: come dicevo precedentemente, in passato ho inoltrato richiesta specifica e mi sono state inviate le relative foto a colori in un CD.

Grazie per il Link, ma questo modulo mi servirà nella fase successiva; cioè quando l'Archivio mi risponderà comunicandomi (spero) di aver trovato i documenti che ho chiesto ed io dovrò fare il versamento per le fotoriproduzioni.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il venerdì 28 febbraio 2014, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 13 febbraio 2014, 19:34

RFVS ha scritto:Ho visto che sulla richiesta di fotoriproduzione è necessario inserire l'esatta colocazione archivistica dei documenti.

Ma, se uno non ne ha la più pallida idea, come è possile inserirli?

Ad esempio io conosco l'argomento che sto studiando (due erezioni di cappellanie con juspatronato) e gli anni di riferimento (1764 e 1828), ma non ho minimamente idea di quale fondo archivistico possa contenere documenti e/o incartamenti in merito.

[confused.gif] [hmm.gif]

Mandi una mail all'Archivio Segreto Vaticano, tramite la casella di posta elettronica asv@asv.va, indicando le notizie in Suo possesso. Se troveranno qualcosa Le comunicheranno l'esatta collocazione che Le servirà per richiedere le copie.
A presto.
PMMO.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 13 febbraio 2014, 21:46

Anch'io sarei interessato , non ho ma approfondito se l'oratorio fosse coevo alla costruzione della villa di famiglia .
La costruzione tardo settecentesca , fu all'epoca acquistata dal mio trisnonno Giovanni Andrea de Mitri , da Emilio de Tipaldo Pretendèri il quale l'aveva a sua volta acquistati dallo Stato, forse frutto dalle confische napoleoniche del beni ecclesiastici ( è probabile derivassero dalla mansionaria di Santa Maria di Rossignago o dalla chiesa di San Leonardo in Orgnano di Spinea - Venezia - ). Un pezzetto di microstoria da approfondire.

Temo che l'archivio vaticano sarà presto subissato di richieste. ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Oratorio privato

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 28 febbraio 2014, 19:44

Gentili frequentatori del Forum,
riprendo questa discussione per far presente che in poco meno di tre settimane l'ASV ha risposto alla mia mail, comunicandomi che, sulla base delle informazioni da me fornite, è stato possibile trovare i due brevi apostolici di mio interesse. Ora, con la segnatura esatta inviatami, ho fatto richiesta di fotoriproduzione, utilizzando il modulo riportato più sopra e presente sul sito dell'Archivio. Come vedete i tempi sono abbastanza veloci.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mente&malleo » sabato 8 marzo 2014, 12:20

Concordo con Pasquale M. M. Onorati. Anche nel mio caso ho dovuto attendere un paio di settimane, per ottenere risposta che, purtroppo, è stata negativa.
Non conoscendo ancora la data esatta di concessione per l'erezione dell'oratorio privato ho potuto solo fornire degli estremi cronologici ottenuti su base documentale.
Con quelle poche informazioni il personale dell'ASV ha effettuato la ricerca, ma senza esito. Mi hanno consigliato, ovviamente, di restringere il campo o di trovare la data esatta.
mente&malleo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 30 marzo 2014, 9:51

Carissimi, a completamento del post, comunico che circa 10 giorni fa ho ricevuto le copie dei due brevi pontifici con relativi incartamenti, purtroppo il breve più recente, risalente al 1874, è di difficile lettura perché redatto in "bollatica", la scrittura della cancelleria vaticana che i membri della stessa si tramandavano di generazione in generazione e che fu addirittura vietata pochi anni dopo da S.S. Leone XIII.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda lea1959 » martedì 1 aprile 2014, 14:43

Per cortesia, potete spiegare meglio il termine "oratorio" e che cosa comprende per essere definito tale? E' solo una cappella privata, vi possono essere sepolture, vi si possono celebrare matrimoni o altre funzioni?
Grazie
Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 1 aprile 2014, 17:03

lea1959 ha scritto:Per cortesia, potete spiegare meglio il termine "oratorio" e che cosa comprende per essere definito tale? E' solo una cappella privata, vi possono essere sepolture, vi si possono celebrare matrimoni o altre funzioni?
Grazie
Lea

Direi che occorre ridimensionare la funzione e le caratteristiche
da :
http://www.treccani.it
ORATORIO. - È un luogo sacro destinato al culto divino pubblico. A differenza della chiesa, che è per tutti i fedeli, i quali vi hanno libero accesso, l'oratorio è principalmente eretto per determinate persone fisiche o morali, con limitazioni per l'ingresso di altri fedeli. Nell'attuale legislazione canonica si hanno tre classi di oratorî. Pubblico è l'oratorio eretto per una confraternita, comunità e collegio, o anche per persone private, ma con diritto d'accesso agli altri fedeli almeno nel tempo delle sacre funzioni; semipubblico, è quello eretto in favore d'una comunità o d'un determinato ceto di fedeli, senza che sia libero l'accesso ad altri; privato o domestico è quello eretto nelle case private a favore soltanto d'una famiglia o persona privata.

L'oratorio pubblico e semipubblico possono essere consacrati o benedetti solennemente come le chiese; quello privato invece può ricevere soltanto la benedizione comune, ciò nonostante deve essere riservato al culto divino e libero da ogni altro uso domestico. L'oratorio pubblico è retto dallo stesso diritto delle chiese quanto all'erezione, consacrazione o benedizione solenne, violazione e riconciliazione, e altre proprietà; e in esso, se almeno benedetto solennemente, si possono fare tutte le funzioni, concesse dalla liturgia, eccettuate quelle strettamente parrocchiali. L'oratorio semipubblico può essere eretto soltanto con il consenso dell'Ordinario, il che si richiede pure per la sua soppressione; in esso, così legittimamente eretto, si possono celebrare tutte le funzioni sacre, eccettuate quelle escluse dalle leggi liturgiche o dall'Ordinario. L'oratorio privato può essere eretto anche per privata autorità, ma perché in esso si possa celebrare abitualmente la messa, si richiede l'indulto della S. Sede, che suole concederlo soggetto a molte limitazioni, cioè una sola messa bassa, escluse certe feste più solenni (Natale, Pasqua, ecc.), alla presenza dell'indultario, e valevole a soddisfare al precetto festivo soltanto per le persone determinate nel rescritto. Quest'ultima limitazione non vale per gli oratorî pubblici e semipubblici, né per le edicole o cappelle, anche delle famiglie private, erette nei cimiteri (nelle quali, sebbene siano oratorî privati, pure si possono celebrare abitualmente anche più messe con il permesso del vescovo diocesano), nei quali luoghi chiunque assista alla messa soddisfa al precetto festivo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » martedì 1 aprile 2014, 20:02

Grazie Gens Valeria, ho un nuovo sentiero da percorrere nella mia ricerca sui Ghinassi [thumb_yello.gif]
lea1959

Messaggioda claudio2574 » martedì 1 aprile 2014, 21:07

lea1959 ha scritto:Grazie Gens Valeria, ho un nuovo sentiero da percorrere nella mia ricerca sui Ghinassi [thumb_yello.gif]

...che Le auguro sia proficua!
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda lea1959 » mercoledì 2 aprile 2014, 13:52

Grazie Claudio :D
lea1959

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy